sabato 14 giugno 2008

LOVEPARADE 2008


La LoveParade, il più importante appuntamento di musica techno del mondo, si terrà Sabato 19 Luglio 2008 a Dortmund sulla B1 in zona Westfalenhallen al motto “Highway to love”.
La LoveParade nacque nel 1989 a Berlino (Germania) per essere poi riproposta anche in altre città del mondo, anche se in nessuna di queste si riesce a respirare l’atmosfera dell’edizione originale.
Le origini della LoveParade, seppur chiaramente economiche, dato che è stata ideata ed organizzata da alcune società del settore, vanno ricercate nello spirito di cambiamento che colpì l’Europa all’inizio degli anni ’90 che trovò massima espressione nella caduta del muro di Berlino.
Le prime LoveParade si svolsero lungo il Kurfürstendamm fino al 1995, ma quando la strada non fu più in grado di contenere l’enorme afflusso di gente, venne spostata lungo la Straße des 17. Juni, strada più adatta a contenere una folla di anno in anno sempre più numerosa. Successivamente l’angelo dorato della Siegessäule (colonna della vittoria) divenne il simbolo della LoveParade.
Nel 2004 e 2005 la parade fu cancellata per mancanza di sponsor.
Tornata a Berlino nel 2006, riscontrò il numero di partecipanti record, ma fu l’anno dell’abbandono della capitale tedesca.
Infatti nel 2007 LoveParade si è tenuta ad Essen, a causa di contrasti con la giunta berlinese che negato i permessi.
Dal 2007 la manifestazione sarà infatti organizzata ogni anno in una diversa città della regione della Ruhr: quest’anno a Dortmund, nel 2009 a Bochum, nel 2010 a Duisburg e nel 2011 a Gelsenkirchen.
Il top per la musica elettronica: trance, house, techno, progressive. I tentativi di introdurre altri generi, come l’hip hop e drum’n’bass, hanno avuto riscontri negativi e dunque sono stati subito rimossi dalle playlist.
Soltanto chi vi ha partecipato può capire l’atmosfera che si respira: musica a volume incredibile, un’infinità di persone di ogni tipo con persone vestite in maniera più o meno stravagante. Ma la cosa che si può dichiarare con fermezza è che gli incidenti sono rarissimi e vige la massima tolleranza, grazie ad un ottimo comportamento delle forze dell’ordine. Una serie di camion (gestiti da diversi club, negozi ed etichette musicali) sfilano in mezzo alla folla. Simili a carri carnevaleschi, i camion hanno i rimorchi aperti su cui si trovano le consolle dei dj e persone che ballano al ritmo della musica proposta. Si può seguire uno dei camion oppure fermarsi in un punto e godersi il passaggio di ogni dj. La LoveParade è anche un posto da “esibizionisti”: molta gente è vestita (o svestita) in maniera stravagante.
Il gran finale della parade, chiamato “Abschlusskundgebung”, consiste in una serie di session di mezz’ora ciascuna dei più famosi dj del mondo (si ricordano Dj Tiesto, Paul van Dyk, DJ Rush). Durante questa esibizione tutti i camion (di solito circa 40) sono collegati uno all’altro e con il monumento centrale della piazza, la colonna della vittoria, dove si trova la consolle. Ma la LoveParade non è solo questo: molti party si svolgono prima e dopo la sfilata.
La LoveParade insieme a Mayday e Nature One rimane uno dei grandi eventi della “rave culture” che ha segnato l’inizio dell’era della musica elettronica.
Ottime offerte volo possono essere trovate sul sito di Tui e su quello degli altri tour operator presenti sul blog. Che inizi la festa!


7 Comments:

Anonimo said...

bellissima la Love Parade ..da vivere almeno una volta nella propria esistenza!
Piuttosto, il genere musicale si chiama Progressive ..e non progressivi ;)

ISOLE-GRECHE.com said...

Chiaro... una svista. Subito corretta.
Quando sei stato alla Love Parade?

Anonimo said...

Non ci sono ancora stato, ma ho visto molti video e sentito racconti dei miei amici che ci sono stati. Per questo, ne deduco sia una bella esperienza da fare.
..e poi ci suonano djs che adoro, come Ellen Allien, Dj Tiesto, Paul Van Dyk e Drum Connection.

Anonimo said...

a proposito, altre manifestazioni a cui mi piacerebbe partecipare sono il Mardi Gras a New Orleans, la Folsom Street Fair e la Dore Alley

Unknown said...

Stupenda la love parade... io ci sono stato nel 2004, non a quella in germania ma a quella che si tiene ogni anno a zurigo. è favolosa, eccezionale ed unica. ci vorrei tornare alla street parade.. quest'anno sarà il 9 agosto.

SaVoMiNiMaL said...

Io sono stato alla Love Parade nel 2006 a Berlino e vi posso assicurare che niente vi puo essere paragonato.Non solo per la gente strvagante che puoi trovarte in giro,o per le persone che ballano ovunque persino sui lampioni,ma anche per il fatto che,nessuno crea problemi o risse,tutti vivono veramente il principio fondamentale della Love Parade...L'Amore reciproco,qui in Italia,nn potrebbe mai succedere perche' anche fuori dalla piu' piccola dicoteca di provincia c'e' sempre il tatrino della rissa,che sinceramente ormai ci ha scocciato.Comunque se siete amanti del genere vi consiglio anche altre feste a cui ho partecipato e valgono la pena di essere visitate nella vita come il Time Warp a Mannheim,il Sindustry in Slovenia,e la Street Parade di Zurigo...buon divertimento a tutti!!

Anonimo said...

Può essere vero ke la love parade è unica.....ma la streat parade.....comemusica,nn ha nienta a vedere.....trance miusik......love macc....