mercoledì 10 ottobre 2007

300

Titolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: fantasy
Durata: 1h46m
Regia: Zack Snyder
Sceneggiatura: Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael B. Gordon
Fotografia: Larry Fong
Musiche: Tyler Bates
Cast: Gerard Butler, Lena Headey, Dominic West, David Wenham, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro, Giovani Cimmino


Trama
Grecia, 480 a.C. L'impero persiano guidato da Serse I ha intenzione di estendere i propri domini all'intera Grecia con il suo immane esercito. Leonida, il re di Sparta, non ha alcuna intenzione di far sottomettere la sua città al potere dei persiani. Ma Sparta ha leggi troppo antiche da poter essere violate anche dal suo stesso sovrano. Ma Leonida, convinto che l’unica salvezza della città sia quella di affrontare i persiani, arruola 300 tra i suoi più fedeli e vigorosi soldati per guidarli attraverso un viaggio senza ritorno verso il nemico e per intraprendere una memorabile ed epica battaglia alle Termopili.

Recensione
“300” è uno show fatto di fotogrammi e sequenze curate in maniera incredibilmente minuziosa. La fotografia, grazie ad un intenso lavoro di computer graphic, riempie lo schermo colori forti ed irreali, del tutto in linea con i fumetti di Miller (lo stesso autore del fumetto “Sin City”), dai quali è tratto il film. “300” infatti non soddisferà quelli che sono alla ricerca della storicità degli eventi di “Troy” (poi neanche realmente rispettati dallo sceneggiatore David Benioff): la storia lascia il campo alla fantasia. I soldati sono immagine dell’uomo perfetto che lotta contro un esercito non di uomini, ma di creature maligne. Lo stesso Serse viene visto come una creatura dall’aspetto e dai poteri divini. Ed è la cruenta battaglia, vera protagonista: i combattimenti sono esasperati dal continuo utilizzo del ralenty e di improvvise accelerazioni. Nulla è lasciato all’immaginazione denotando al film un carattere quasi horror (non altro il regista è Zack Snyder, autore de “L’alba dei morti viventi”). Le immagini sono crude, proprio come nel fumetto, ed è il rosso del sangue a farla da padrone. Il film sconvolge la vista ed i meriti vanno alla fotografia di Larry Fong. Ogni fotogramma è un quadro d’autore. Un’estetica che però sovrasta anche i dialoghi che vengono relegati troppo in secondo piano: a volte troppo grossolani e farciti di frasi ad effetto. I monologhi della voce fuori campo però risultano minuziosi e penetranti (peccato forse per il doppiaggio non all’altezza). Ed anche le caratterizzazioni dei personaggi ricalcano la saturazione smisurata dei colori.
“300” è un film lontano dal capolavoro, ma sicuramente appassionante e sontuoso, del tutto fedele ai fumetti dal quale è ispirato. E se qualcuno lo ha giudicato come film di destra, al limite del nazismo, allora merito a Snyder per essere riuscito a ritrarre al meglio un popolo come gli spartani che uccideva bambini non perfetti, inneggiava alla guerra ed ad una morte gloriosa e disprezzava gli ateniesi definendoli filosofi effeminati.

Voto: 72%


22 Comments:

Deneil said...

mmm..no!Brutto.
Bella grafica, frasi ad effetto, violenza a profusione, personaggi mitologici ma brutto.
All' apparizione dell' uomo aragosta (quello con le chele)mi chiesi cos' altro doveva venir fuori per farmi ridere:un ornitorinco spaziale?
Troppi passaggi alla "signore degli anelli", troppi dialoghi incredibilmente assurdi, troppi personaggi terribili (serse è uguale al travestito cinzia nel fumetto di ratman)...troppo troppo.
Preferivo l' alba dei morti viventi che almeno non si prendeva troppo sul serio o sin city che è davvero un capolavoro!
Nato all' ombra di quest' ultimo e come pallida imitazione di quest' ultimo e Miller ha fatto cose nettamente superiori in carriera di questa storiella filoamericana di occidentali eroici contro orientali mostruosi..dispiace!

Anonimo said...

Ma forse perché è un fumetto e per questo (pensando all'autore e al genere) c'è una tendenza all'esagerazione. Ma anche no.

Anonimo said...

mi sembra che non siamo proprio in linea sta volta... io resto sulle mie posizioni... però una cosa... come fai a parlare della verità storica in "Troy" che è uno dei film più orribili e peggio riusciti della storia????

Anonimo said...

Queste robe tamarre mi mandano in brodo di giuggiole. Bella la realizzazione da videogame, gnagna la colonna sonora. Complessivamente carino e d'effetto. Questa è Sparta. :-)

ISOLE-GRECHE.com said...

x deneil:
All' apparizione dell' uomo aragosta (quello con le chele)mi chiesi cos' altro doveva venir fuori per farmi ridere:un ornitorinco spaziale?
Troppi passaggi alla "signore degli anelli", troppi dialoghi incredibilmente assurdi, troppi personaggi terribili (serse è uguale al travestito cinzia nel fumetto di ratman)...troppo troppo.


Infatti l'ho considerato (ed apprezzato) come un fantasy ed infatti è molto simile per ambientazioni al "Signore degli Anelli", infatti c'è anche un personaggio uguale a gollum, ovvero Ephialtes!

Preferivo l' alba dei morti viventi che almeno non si prendeva troppo sul serio o sin city che è davvero un capolavoro!
Nato all' ombra di quest' ultimo e come pallida imitazione di quest' ultimo e…


"300" non è una copia sbiadita di "Sin City", ma l'adattamento di un fumetto (o meglio, graphic novel) del medesimo autore, dunque è chiaro che possano apparire simili (anche se, a mio modesto parere, ci sono enormi differenze) e questa non è una storiella... dato che consta di cinque volumi: Onore, Dovere, Gloria, Combattimento e Vittoria.

Miller ha fatto cose nettamente superiori in carriera di questa storiella filoamericana di occidentali eroici contro orientali mostruosi..dispiace!

Per quel che riguarda la similitudine con l'interventismo tipico americano, beh, hai totalmente ragione. Gli americani sono gli eroi che guarda caso vanno in guerra senza vincerla (vedi Vietnam ed Iraq) e i mediorientali sono dei mostri (ormai, secondo l'opinione del popolo, sono solo rozzi, maschilisti, terroristi).

x mimhe:
Hai totalmente ragione. Ho tralasciato il fatto gli eventi storici raccontati in "Troy" non corrispondono tutti a verità. Infatti ho modificato la recensione.
Grazie!

Deneil said...

ci sono persino gli olifanti..o i rinoceronti ora non ricordo..a ricordare una sena del signore degli anelli..con storiella non volevo dire piccola ma portatrice di quei significati che, anche tu concordi, sono troppo filoamericani, so bene che 300 non è nato come imitazione di sin city ma da una storia del grande miller ma volevo intendere il fatto che la sua uscita sia legata senza dubbio al grande successo di sin city ed è legato(a mio parere) a quello stile, quel portare sullo schermo ogni vignetta del fumetto fedelmente (in questo entrambi sono dei capolavori per me).Però permettimi di dire che di Miller c'è molto di meglio:il batman di miller per dirne 1 è qualcosa di magnifico e ora sto cercando di procurarmi una sua serie di daredevil che mi hanno detto davvero magnifica..senza contare sin city!Scusami per lo sfogo di prima e chiedo scusa se son stato troppo pesante ma mi aveva profondamente deluso questa pellicola, contento però di trovare aluni punti in comune!

ISOLE-GRECHE.com said...

x deniel:
Scherzi? Vale più una critica costruttiva (infatti ho corretto la mia recensione) che 1000 leccatine superficiali!

Deneil said...

ah non l' avevo notato!allora sarò durissimo le prossime volte!:-))Curiosità: ti è arrivata la mia mail?

Anonimo said...

Nel complesso il film l'ho trovato godibile, certo se escludiamo la fotografia e gli effetti speciali non rimane molto, ma va pur sempre bene per passare due orette, la debolezza nei dialoghi però è una cosa che un poco mi disturba, perchè nonostante si sia evidentemente puntato sull'aspetto visivo, qualcosina in più nei dialoghi potevano tirarlo fuori.

Carmen said...

Mi riprometto sempre di vederlo ma non ci sono ancora riuscita ... primaa o poi prima o poi ...

domenico said...

per me appena appena sufficiente :-(

caterinapin said...

Non è il mio genere, ma bella recensione!
Cate ;)

Anonimo said...

Ma perchè non hanno combatutto nudi?

ISOLE-GRECHE.com said...

x Lady Tramp:
Perché i nemici avrebbero avuto qualcosa da tagliare in più!!!
:)

Anonimo said...

ciao, grazie per avermi invitato nel tuo blog. Vedo che sei un'appasionato di cinema. Io onestamente non ci vado spesso, anzi, Però mi interesserebbe il tuo parere su due film in particolare che è uscito in dvd;

La ricerca della felicità: secondo tè comè?

Anonimo said...

ciao ti va di fare uno scambio di link???

Anonimo said...

Ciao Amosgitai, da un pezzo incrocio il tuo nick per blog, di tanto in tanto... sicché adesso che ho occasione paso a trovarti. Mi fa piacere vedere che parli di film... 300 non l'ho visto, ma ho sentito molti pareri...devo dire che qui leggo cose diverse dal solito, sia nel post che nei commenti: bene ! ;)
Un saluto, buon weekend.
Blue Rose

Anonimo said...

bacio domenicale

Anonimo said...

300 non l'ho visto ancora...i grandi colossal non sono proprio il mio genere preferito :)
Ma dai commenti mi sa che ho fatto bene a non spenderci sette euri di cinema...meglio tre di dvd :)

Anonimo said...

l'ho adorato come il fumetto.
D'accordo usl doppiaggio inadatto,pero'...

Anonimo said...

Decisamente gustoso!
Da storico posso dire di aver visto la + paradossale delle guerre in formato fumetto!

Mi è piaciuto decisamente,anche se in alcuni punti eccessivo questo eccesso sbalordiva e manteneva viva l'attenzione non propinando la classica solfa storica!

Al contrario sono rimasto deluso dall'Ultima Legione di Doug Lefler

Angelus Deorum

Anonimo said...

Buongiorno a tutti. Credo possa essere interessante leggere commenti, critiche e analisi a questo film sul sito www.wumingfoundation.com/italiano/allegoria_e_guerra_in_300.htm
Il film l'ho visto al cinema e l'ho apprezzato dal punto di vista cinematografico, di aferenza al fumetto alla sua grafica di Miller (come d'altra parte lo è stato sin city). Per quanto riguarda il significato, il messaggio, l'allegoria, la ragione per cui è stato prodotto e distribuito, beh per queste cose sono molto perplesso. Molto meglio leggere Erodoto e Plutarco e valutare la storia (che non è di Miller, ma è un patrimonio dell'umanità) in un modo più completo e complesso e non in modo semplicistico di scontro tra bene e male e dove vince sempre ilbene ovvero la nostra parte, e l'altra viene distrutta. Il messaggio così è fuorviante. Salute a tutti. Anonimo N