venerdì 26 settembre 2008

FESTIVAL DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO 2008

Da giovedì 25 a domenica 28 settembre, si terrà a Roma la prima edizione del Festival della Letteratura di Viaggio: mostre, rassegne, incontri e proiezioni sulla letteratura legata all’universo dei viaggi. Saranno due le sedi predisposte ad accogliere gli eventi del Festival: Villa Celimontana, in via della Navicella 12, all’aperto nei giardini della villa ed all’interno del Palazzetto Mattei; il Palazzo delle Esposizioni, che metterà a disposizione lo Spazio Fontana e la Sala Cinema, rispettivamente in via Milano 13 e 9a. Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Per tutta la durata del Festival, sotto al Portico di Palazzetto Mattei, verrà allestita la Libreria del Viaggiatore con adiacente Caffè Letterario, un luogo dove sarà possibile incontrare gli ospiti ed i protagonisti del Festival, sfogliare libri, giornali e materiali con tematiche geografiche.
Il Festival della Letteratura di Viaggio è rappresenta un insieme di eventi costruiti attorno al “racconto di viaggio”, dal reportage giornalistico ai diari di viaggio in rete, attraverso un mix di cinema, letteratura, musica, fotografia e teatro.
Parteciperanno numerosi scrittori, cineasti, giornalisti, fotografi, musicisti, attori, geografi, filosofi, editori e blogger. Tra gli altri saranno presenti Carlo Lucarelli, Folco Quilici, Paolo Rumiz, Tahar Ben Jelloun e la coppia Patrizio Roversi e Syusy Blady.
Il Festival della Letteratura di Viaggio, ideato e realizzato dalla Società Geografica Italiana e da Federculture, ha il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Roma e dell’Assessorato al Turismo e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.
Per il programma dettagliato e per altre informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: http://www.festivaletteraturadiviaggio.it/programma.html


1 Comment:

Anonimo said...

ottima iniziativa!