lunedì 11 febbraio 2008

GUIDA DI KOS

Guida turistica di Kos (Grecia)Kos è la terza isola greca del gruppo del Dodecanneso in termini di dimensione dopo Rodi e Karpathos. Di forma stretta e allungata (è lunga 46 km e larga da 2 a 11 km), nel suo punto più stretto è possibile da qualsiasi rilievo osservare contemporaneamente le opposte coste.
Sono tante le cose da vedere e da fare a Kos, così è indispensabile avere una guida per sapere quali sono le spiagge più belle, le cose da fare, dove dormire, quali sono i migliori ristoranti e così via. L’isola si trova nella parte sud-orientale del mar Egeo, di fronte la costa turca: a pochi chilometri di navigazione si trova la rinomata città di Bodrum.
In antichità era chiamata “isola dei beati”, perché si riteneva fosse patria di eroi e dei. Kos gode infatti di un clima tra i più gradevoli del Mediterraneo con inverni miti ed estati calde però mitigate dal meltemi, clima asciutto e ventilato. E’ possibile fare il bagno a Kos da maggio fino a ottobre inoltrato. Le spiagge sono quasi tutte di sabbia e sono spesso ombreggiate da alberi che lambiscono il mare o dai classici ombrelloni dei lidi organizzati (fantastici quelli di Kos Town, contraddistinti da bandiere indicanti le diverse nazionalità).
Kos è celebre per essere la patria di Ippocrate, padre della medicina, noto per il giuramento ancora oggi pronunciato dai medici. A lui si devono le prime convinzioni che malattia e salute di una persona derivassero da particolari situazioni umane riconducibili alla persona stessa e non ad interventi divini, introducendo anche i concetti di diagnosi e prognosi.
Le più belle spiagge di Kos si trovano nella parte meridionale dell’isola, sulla strada che da Antimachia conduce a Kefalos. Spiagge meravigliose e poco frequentate come la Camel Beach, Aghios Stefanos la Paradise Beach. Un’altra bella spiaggia si trova a Marmari: una lunga striscia di sabbia, un piccolo deserto di fronte al mare, spesso battuto dal vento che permette di sopportare il caldo anche se, a volte, può risultare un po’ fastidioso.
La vita notturna a Kos non ha nulla da invidiare alle animate isole delle Cicladi, ogni piccolo centro ha i suoi bar e taverne, anche se il meglio della vita notturna si trova a Kos Town, nella sua Bar Street: un susseguirsi infinito di discobar, quasi tutti gratuiti.


Acquista a soli €8,99 il nostro nuovo ebook Kos - La guida turistica (edizione 2014), da stampare o da visualizzare comodamente sul tuo smartphone o tablet. Avrai tutte le informazioni per non perderti nulla durante la tua vacanza: la storia, le spiagge, i luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, le escursioni da fare, come spostarsi, i migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, i bar e le discoteche della vita notturna, ...

Leggi l'anteprima per renderti conto della qualità della guida e scegli il formato in base al tuo dispositivo cliccando il relativo logo (immagine) per essere reindirizzato alla pagina del negozio (Hoepli, Amazon, Google Play, iTunes) dove l'abbiamo messa in vendita:

Guida di Kos

Scegli il formato e clicca per visitare il sito per l'eventuale acquisto:
Kos - La guida turistica in epub Kos - La guida turistica in pdf Kos - La guida turistica per Kindle Kos - La guida turistica su Google Play Kos - La guida turistica su iTunes Kos - La guida turistica su Kobo

P.S. - Se hai problemi o dubbi puoi inviare un'email oppure un messaggio utilizzando il form nella pagina Contatti.


75 Comments:

Anonimo said...

Wow ci è voluto un anno per leggerlo tutto...
Complimenti per l'esaustività di questo post-guida, davvero molto bello!

60gandalf said...

per ora sono stato solo a Rodi... ma dopo questa guida .... chissà?

ciao e grazie della visita...

ISOLE-GRECHE.com said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carmen said...

che voglia di vacanze....

Anonimo said...

Ti comunico ufficialmente che da oggi avrai un lettore (assiduissimo) in più: viaggi e cinema sono le mie più grandi passioni assieme a musica e cibo.
A prestissimo, Walter :)

ISOLE-GRECHE.com said...

x Just Walter:
Un immenso grazie!
Attendo i tuoi utili commenti.
A presto!

Anonimo said...

Molto interessante il tuo blog...ho un debole particolare per gli isolotti delle grecia...ti leggerò con più calma.
Buona giornata

Anonimo said...

Splendida Kos, ma la Grecia in generale. Piena di isole fantastiche. Kos è una perla da scoprire. Vacanze sicuramente divertenti e una vita notturna intensissima.

Complimenti per il blog e per questa minuziosa recensione!

AlessiaBIBU'.

Anonimo said...

Complimenti per il blog! Molto utile sia per i viaggi che per il cinema, di cui sono appassionata! Questa estate ad agosto andrò a Kos. Per girare l'isola consigli di noleggiare motorino o auto? Tieni conto che ti parla un' impedita delle 2 ruote! Sai se si può fare la gita a Bodrum anche se sprovvisti di passaporto?
Grazie
Ciao!
Sere

ISOLE-GRECHE.com said...

Per girare l'isola consigli di noleggiare motorino o auto? Tieni conto che ti parla un' impedita delle 2 ruote!
Meglio l'auto allora!

Sai se si può fare la gita a Bodrum anche se sprovvisti di passaporto?
Per andare in Turchia non è necessario il passaporto. La Turchia è quasi a tutti gli effetti un paese europeo. Non aspettarti mentalità e costumi arabi. Ti sconsiglio però la visita di un giorno a Bodrum. Dura troppo poco per quello che costa. Se puoi rimani lì a dormire e ritorni il giorno dopo!

Anonimo said...

ciao...cosa vuol dire che è l'interno è fortemente militarizzato?cmq grazie per le info qst estate avrò una guida eccezionale!

ISOLE-GRECHE.com said...

C'è un'imponente zona militare all'interno dell'isola. Potrai notarla lungo la strada se vai a Sud verso Kefalos.
E' dovuta al fatto che Kos è praticamente sulla costa turca. Grecia e Turchia non hanno mai avuto ottimi rapporti (vedi questione cipriota).
Ma non destano preoccupazioni, era solo un'info curiosa.

Anonimo said...

Ciao! Bello il tuo blog. Che mi dici di Patmos? Meglio Kos o Patmos? Io non sono amante della vita notturna e preferisco calma e tranquillità, però mi piace anche la cultura. Che mi consigli? Grazie!

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie per il complimento.
Patmos è un isola molto più tranquilla e poco incline al turismo. E' bella come quasi tutte le isole greche. Avrai anche lì molto da visitare come le rovine dell'antica capitale e i tanti monasteri disseminati sull'isola.
Kos, d'altra parte, come hai potuto essere è una delle più carine che abbia mai visto.
A te la scelta.

Cortesemente, la prossima volta, lascia una tua firma se utilizzi l'opzione "anonimo".
Grazie.

Anonimo said...

Ehi ciao! complimentoni per il blog! si vede che sei un appassionato per avere tutta questa pazienza di trascrivere giù queste cose! È proprio bello!
Cmq a breve partirò per Kos.. starò via una settimana con due amiche.. quanto dici che riusciremo a vedere?? E cosa mi consiglieresti, visto il poco tempo?? Ti ringrazio ;)
ciao ciao
Sara

ISOLE-GRECHE.com said...

Ciao Sara,
credo riuscirai a vedere tutto se ti organizzerai bene. Noleggia una macchina dato che siete in tre e visita i posti che ho segnalato nella guida. Una settimana è più che sufficiente.
Divertiti! E quando ritornerai, passa per il blog per lasciare le tue impressioni!

Anonimo said...

Ciao, mi sto stampando tutte le tue info su kos, tra 10 giorni partirò con 3 amiche e andrò proprio li, adesso non vedo veramente l'ora.
Sapresti dirmi quanto tempo ci vuole per raggiungere Rodi e l'isola di karphatos che mi hanno detto è molto bella?
Ale

Anonimo said...

Utilissima guida, tra una settimana partirò per Kos e grazie alla tua recensione ho trovato informazioni che nn ero riuscita a reperire da nessun'altra parte!

ISOLE-GRECHE.com said...

x Ale:
Kos-Rodi: 2h30m con la nave veloce, 4h00m con quella lenta.
Rodi-Karpathos: 4h00m con la nave veloce, 5h20m con quella lenta.
Chiaramente per Kos-Karpathos somma le due tratte perché non sono collegate direttamente.
Mi fa un immenso piacere che la mia sarà la tua guida ufficiale di Kos.

x pennyw:
Mi fa un immenso piacere saperlo. Lavoro gratificato.
Divertiti a Kos: è magnifica!
x

Anonimo said...

venerdì parto per kos...già ero super entusiasta,in più dopo aver letto la tua guida lo sono ancora di più!grazie per le numerose info saranno sicuramente utili..speriamo che il tempo sia bello!una volta tornata scriverò le mie impressioni sul posto.a presto. Eleonora

Unknown said...

Sono appena stato a Kos, ma ne ho avuto un’impressione molto diversa.
Kos potrebbe essere un’isola assai carina, con qualche spiaggia (non molte) molto bella. Peccato che l’isola sia praticamente un’unica e grossa discarica. Troverete rifiuti (dalla semplice lattina, ai sacchi di plastica, scarpe vecchie, elettrodomestici in disuso, carcasse di automobili… ecc.) davvero ovunque.
Una cosa intollerabile, che rende sgradevole un luogo altrimenti piacevole. Peccato: se a Kos vogliono continuare a vivere di turismo dovranno darsi una bella regolata!

ISOLE-GRECHE.com said...

Mah, la cosa mi dispiace. Quando ci sono andato, qualche anno fa, è una cosa che non ho notato e nessun altro me ne ha parlato da quando il post è stato pubblicato.

Anonimo said...

ciao, complimenti per il blog.. secondo te per la settimana dopo ferragosto è possibile trovare soggiorno in loco senza cambiare hotel tutte le sere? pensione completa o b&b? grazie

ISOLE-GRECHE.com said...

ciao, complimenti per il blog

Grazie per i complimenti.

secondo te per la settimana dopo ferragosto è possibile trovare soggiorno in loco senza cambiare hotel tutte le sere?

Se ti interessa la vita notturna prendi un alloggio a Kos Town e fitta uno scooter per girare l'isola.

pensione completa o b&b?

Pensione completa??? Vuoi rimanere bloccato tutto il giorno nello stesso posto perché hai pranzo e cena??? Come fai a girare???
A Kos, come in tutte le isole greche ci sono gli studios (monolocali), prendi uno di quelli. Se poi sei vuoi proprio un hotel, solo colazione.

Buon viaggio!

Anonimo said...

Sono stato a Kos Town in un albergo vicino la spiaggia e mi sono trovato benissimo. Mi sentirei di consigliare una vacanza a Kos perché il mare è bello, ci si diverte la sera. Cosa altro chiedere?

Gullywer

Anonimo said...

Mi dispiace contraddire la tua risposta del 27 giugno 2008 su Patmos. Non direi proprio che è poco incline al turismo anzi tutt'altro. Magari prima era solo nota per il turismo religioso ora anche per altro. Io ci vado tutti gli anni (il mio bisnonno era originario di lì, la mia mamma è di Rodi) e devo dirti che lo scorso anno anche dopo Ferragosto c'era il pienone. Oltre ai monasteri consigliato un tuffo a Psiliamos, Grikos, Petra, Vaghià e alle tante altre bellissime spiagge. Complimenti comunque per il blog.
Raffaele

Anonimo said...

KOS E' DAVVERO UNA SPLENDIDA ISOLA. MIX DI MARE E DIVERTIMENTO NOTTURNO. FORSE UN PO' TROPPO FREQUENTATA DAL TURISMO NORDICO, MA KOS SI RIVELA ESSERE UNA SPLENDIDA META ESTIVA.

Anonimo said...

Ho linkato questa tua guida su Kos sul sito di trivago perchè la trovo bellissima e molto ben fatta : fa proprio voglia di partire!
Spero non ti dispiaccia!
ciaoooooo

Anonimo said...

ciao....non so come ma sono capitata sul tuo blog...!!! Ti volevo fare i complimenti andrò a Kos tra due settimane e la tua guida mi è stata molto utile mi sono trascritta quasi tutto hihi..!! Una domanda....per nolleggiare un motorino serve la carta di credito ?? Ti prego dimmi di no ..non abbiamo carte di credito noi !! grazie a presto..!!! ciaoooooo Luana !!

ISOLE-GRECHE.com said...

In teoria sì, ma spesso i noleggiatori locali accettano anche la carta d'identità o il passaporto per attestare la tua identità. In passato mi è capitato di noleggiarli senza carta d'identità, dunque di confermo che non dovresti avere problemi.
Chiaro che se invece intendessi noleggiare un'auto in uno dei più famosi, tipo Europcar o Heartz, li non si scappa.

Anonimo said...

Ciao, sono una mamma di un bimbo di 8 anni ed essendo mooolto ansiosa, mi informo sempre su strutture a poca distanza da..ospedali!!!!
Da come leggo, Kos è molto bella da visitare, oltre che per il mare, e mi piacerebbe andarci..mi sai dare rassicurazioni in merito?
TI ringrazio e mi complimento per il blog!Gabri

ISOLE-GRECHE.com said...

Ciao Gabri, perdonami ma mi sono accorto soltanto adesso del tuo messaggio.
L'isola di Ippocrate dove è stato creato il primo ospedale della storia non manca di strutture di prima necessità in ambito sanitario. L'ospedale di Kos si trova in Ippokratus Street 32 (Tel. +30 22420-22300) ed, inoltre, sono presenti alcune cliniche regionali ad Antimacheia (Tel. +30 22420-51230), Asfendiou (Tel. +30 22420-29202), Kardamania (Tel. +30 22420- 91202), Kefalos (Tel. +30 22420- 71230) e Pyli (Tel. +30 22420-41230). Infine, potrai trovare un numero considerevole di farmacie per ogni tipologia di medicinale. Puoi partire tranquilla!

P.S.: notizie prese da alcuni siti greci molto affidabili.

Anonimo said...

ciao e complimenti per il blog. potresti consigliarmi dei buoni appartamenti dove alloggiare?? grazie!!!

Anonimo said...

Grazie per la guida è davvero completissima. Come consigli, prenderò uno scooter e girerò tutta l'isola per vedere tutte le spiagge che hai descritto nella guida.
Conosci qualche posto dove noleggiare lo scooter a buon prezzo? ylenia

Flora said...

Grazie per avermi inviato subito la guida e scusami per essere stata assillante, ma parto sabato ed avevo bisogno di una guida che mi illustrasse i posti di Kos da vedere assolutamente.
La guida è fatta davvero bene, non oso immaginare il lavoro che hai fatto per realizzarla e per questo ti ringrazio.

Davide Pagliari said...

mi scuso per la domanda ripetitiva ma per noleggiare scooter a kos ti chiedono la carta di credito o si può ovviare lasciando contanti

ISOLE-GRECHE.com said...

Dipende da chi te lo noleggia. Io lo presi da un vecchio che aveva un officina che prese contanti. Alcuni possono chiedertela, altri no. E' soltanto una loro tutela. Altre volte, su altre isole, l'ho data. E nessuno si è mai preso dopo soldi.

Anonimo said...

Ciao,
volevo chiederti se per la prima settimana di agosto mi consigli di affittare uno studios da Roma o una volta arrivato a kos considerando il periodo e il fatto che siamo 3 coppie quindi tre stanze/studios/monolocali....

grazie

p.s. blog utilissimo

Pat

Annalisa said...

Grazie mille per la tua guida di Kos!
L'ho trovata molto utile e dettagliata! Perfetta da portare sempre in giro!

Kos è un'isola davvero bella, diversa dalle classiche isole greche...ma bella bella!!!

Grazie ancora ed al prossimo giro!!!!

Annalisa

Anonimo said...

Ciao. Volevo qualche notizia circa la vita notturna sull'isola di Kos; in particolare volevo sapere qual'è più o meno l'età media poichè noi siamo in tre con età dai 35 ai 40 anni e non vorremmo ritrovarci in un contesto pieno di teen-agers. Per questo voglaimo valutare bene dove andare. ti ringrazio anticipatamente.
Saltoangel '73

ISOLE-GRECHE.com said...

Beh... diciamo che non mi sembrava Ios (target 18-25), ma di ragazzi/e ne ho visti anche sulla trentina. Io quando ci sono stato ne avevo 32 e mi sono divertito un casino... più che a Rodi!

Anonimo said...

Mi complimento con il creatore di questa guida di Kos. Meriterebbe di stare in primo piano tra i libri di viaggio delle librerie, non relegata soltanto qui su internet.
Saluti e tante tante grazie, gerarda.

Anonimo said...

Bellissima guida. Kos, arriviamo!!!!

Ilenia88

Anonimo said...

Rientrata da Kos questa notte, isola splendida e la tua guida mi è stata utilissima!! Grazie
Debora

Anonimo said...

Adesso che sono rientrata posso commentare. Kos è meravigliosa (sigh!) e la tua guida è stata davvero utile. Grazie per tutto. Melissa.

rizamp said...

grazie

Barbara said...

Salve,
devo dire che la sua guida l'ho trovata interessante, soprattutto per la parte interna dell'isola, anche se i cartelli stradali lasciavano un po' a desiderare.
Abbiamo preferito le spiagge meno affollate come indicate nella guida.
Per quanto riguarda l'isola devo dire che l'ho trovata piu' adatta per i giovani (fino a 25-27) o per le coppie.. Io ero con un'amica ( ho 36 anni) e non è stato facile fare amicizie. Questo secondo me è l'unico neo: isola per ragazzi molti giovani..e forse piu' del nord europa che italiani.

Anonimo said...

La guida è stata molto utile, semplice, pratica, concisa. Vi ho trovato tutto quello che mi serviva.

Grazie.

Lucia

Anonimo said...

Scusami se mi faccio sentire in ritardo. Ho letto la tua guida di Kos. Fatta davvero bene. Complimenti.

Ciao da Yuri.

Anonimo said...

Ciao!
A luglio sono stata a Kos e questa guida è risultata davvero molto utile ed affidabile!
E' pratica e di facile consultazione.
In poche parole, c'è quello che serve ad un turista fai da te.

Ora aspetto la guida di formentera :)

Ancora Grazie !!!

Ciao
Annalisa

Anonimo said...

Mi date un consiglio su dove alloggiare? magari un hotel a kos town o giù di lì visto ke siamo tutte ragazze e preferiamo spostarci di giorno più ke di notte..o ancora meglio vicino un bel mare e divertimento a portata di mano! graziee

ISOLE-GRECHE.com said...

Giusto, hotel a Kos Town, noleggi uno scooter e giri le spiagge di giorno. I divertimenti sono a Kos Town e Kardamena, quest'ultima però tutti pub per inglesi. Trovare bel mare e vita notturna è un po' difficile, anche se il mare di Kos Town non è neanche niente male, ma il sud di Kos, poco sviluppato turisticamente, è meraviglioso.

Anonimo said...

Guida fantastica per conoscere al meglio l'isola, esaustiva al massimo! complimenti!!
Alessia

Anonimo said...

La guida è stata davvero utile fatta bene ,esauriente e comoda.. Grazie ad essa abbiamo facilitato e programmato al meglio il viaggio conoscendo bene cosa vedere e come muoverci e avendo un bel quadro completo dell'isola e di tutto.. la consiglio

Anonimo said...

Guida utilissima ed esauriente.. grazie ad essa abbiamo programmato e facilitato al meglio il viaggio e avuto un quadro completo dell'isola e di tutto grazie.. letizia

Anonimo said...

CIAO.... LA GUIDA é FATTA DAVVERO BENE E MI FIDO...APPENA RIENTRO DA KOS TI SAPRò DIRE MEGLIO! BACIO!
silvia

>> said...

Ho fatto tutto velocemente e ho ricevuto in brevissimo tempo la guida. L'ho scaricata con il mio Galaxy S2 e devo dire che è perfetta sia nella forma che nei contenuti. Hai avuto un'ottima idea con queste guide, iniziative del genere andrebbero premiate. Ti farò tanta pubblicità perché la meriti davvero.
In giro non ci sono molte persone che davvero dispensano consigli sulle vacanze perché amano farlo. Davvero grazie e complimentoni!!!!!

Cristiano said...

Letto la guida...direi ottima sui vari argomenti. Ho fatto un confronto anche con un'altra guida e devo dire che questa da molti piu consigli utili e pratici.Stampata in modalità pocket per portarla in vacanza...al ritorno potremmo aggiungere qualche dettaglio se ma ce ne sarà bisogno.

Unknown said...

Ciao, guida perfetta su tutti gli argomenti. Molti consigli utili e pratici. Interessante la parte dedicata ai locali dove mangiare e divertirsi. Grazie mille e comlimenti per il lavoro svolto!!
Cristiano

Anonimo said...

Mi associo ai complimenti e aggiungo che anche sul mio iPhone si legge benissimo.

Anonimo said...

Parto sabato per Kos per 1 settimana con una amica.
Non vedo l'ora di leggere la tua guida.. in agenzia continuavano a spingermi su Mykonos ma i vostri commenti mi hanno conquistata...
Ma secondo voi e' meglio che prenoti da qui una stanza o posso aspettare l'arrivo in aeroporto e come succede in altre zone trovo qcn disponibile ad affittarmi una stanza?
grazie
Francesca

ISOLE-GRECHE.com said...

Non sono mai riuscito a definire se un'isola è più bella di un'altra. Ognuna ha le sue caratteristiche e la soluzione migliore è di trovare ogni anno quella che ti fa spendere di meno e il successivo cambiare.
Kos è molto più economica di Mykonos... non è la classica isola cicladica con le casette bianche e le persiane blu, ma è altrettanto suggestiva.

A Kos trovai una decina di persona al porto. Era fine luglio, scegliemmo per una stanza molto economica che però aveva il bagno in comune. Eravamo tra amici e ci adattavamo a qualunque situazione.

Da quando viaggio con la mia ragazza preferisco prenotare da qui evitando di perdere tempo nel cercare alloggi. Magari ci perdo €50... ma almeno evito di perdere tempo prezioso.

Per il resto, se sei quella Francesca, ti sto rispondendo via email per tutti i dettagli.

Anonimo said...

Creta è un'isola meravigliosa........... E' stata una vacanza bellissima.....

Anonimo said...

Guida incredibile... dettagliata, scorrevole e comoda da portare a Kos. Ti ringrazio tantissimo per il lavoro che hai fatto. Ci risentiamo al ritorno.

Anonimo said...

Ho scaricato la guida sul mio Samsung S2 e si legge benissimo. Non vedo l'ora di partire per Kos. Grazie, Giorgio.

Anonimo said...

Perfetta anche sul mio iPad, si legge che è una meraviglia. Grazie.

Anonimo said...

Anch'io la vedo bene sul mio iphone anche se ho preferito stamparla perché ci vedo meglio.

Tante grazie!!!!!! Ilenia.

Anonimo said...

Fantastica guida.

Anonimo said...

Tutto OK. Una sola domanda: perché non la rendi disponibile nelle librerie al pari delle altre tradizionali? Sarebbe meglio per te e per tutti quelli che le vogliono!

Elena.

Anonimo said...

Tornato due giorni fa da Kos, la tua guida è stata utile ed è ben fatta e completa.forse dovresti dovresti studiare un modo più agevole per renderla disponibile.
Grazie ancora e ciao.

Sonia85 said...

Grazie per la guida! Devo dire che è davvero molto dettagliata. complimenti!

Samir said...

Grazie per la guida di Kos, mi è stata davvero utile per vedere tutte le spiagge che meritavano. Paradise Beach è la più bella di tutte!!!!

Anonimo said...

Bellissima Paradise Beach, ma molto belle quelle che abbiamo trovato consigliate nella guida. Vacanza perfetta, peccato sia già finita. Vediamo se possiamo organizzare qualche giorno a settembre. Ovviamente, vi contattiamo per chiedervi aiuto!!!

Olga91

Anonimo said...

Grazie mille! Ho appena scaricato la guida, che mi sembra davvero completa e ben organizzata.
Non mancherò di rivolgermi a voi anche per futuri viaggi.
Saluti

valeria said...

Io mi trovo in questo momento a kos...sono al quarto giorno e devo dire che è un isola bellissima...c'è cultura e curiosità (fortezze, resti antichi, escursioni)x chi non ama stare tutto il giorno nella stessa spiaggia (tipo io) e divertimento serale (kos town, kardamena, zia). Ottimo mix. Si possono trovare spiagge di sabbia, sia ghiaia, sia munite di lettini, sia no. Acqua pulitissimA, un po meno alcune le spiagge.i
Sono stata a mikonos, rodi, e kos è il mezzo tra le due isole...bellissima! !!!!