martedì 23 dicembre 2008

LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO

Locandina del film Love actually - L’amore davveroTitolo originale: Love actually
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2003
Genere: commedia, sentimentale
Durata: 2h10m
Regia: Richard Curtis
Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: Michael Coultier
Musiche: Craig Armstrong
Cast: Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth, Laura Linney, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley, Bill Nighy, Andrew Lincoln, Rowan Atkinson, Rodrigo Santoro, Chiwetel Ejiofor, Kris Marshall, Martin Freeman, Billy Bob Thornton, Olivia Olson


Trama
Uno scrittore fugge dalla città per dimenticare il tradimento della moglie immergendosi completamente nella scrittura nel suo nuovo libro, una donna sposata è affranta perché il marito ormai riserva attenzioni solo ad altre donne, una ragazza appena sposata non riesce ad andare d’accordo col miglior amico del marito, un uomo vedovo che prova a costruire un rapporto con il figlio adottivo Sam, una rockstar del passato che cerca di tornare sulla cresta dell’onda con un nuovo singolo natalizio e il Primo Ministro britannico che si innamora di una semplice ragazza che fa parte del suo staff. Queste ed altre piccole storie si intrecciano tra loro sullo sfondo di una scintillante Londra addobbata per il Natale.

Recensione
“Love actually - L’amore davvero” è una commedia sentimentale che sprizza amore in ogni momento delle dieci piccole storie che lo compongono. Il regista neozelandese Richard Curtis, già sceneggiatore di commedie sentimentali di successo come “Notting Hill” ed “Il diario di Bridget Jones”, realizza un film semplice ma curato nei dettagli, raccontando l’amore nelle sue diverse manifestazioni. L’intreccio delle storie mantene vivo l’interesse inducendo anche qualche piccolo momento di riflessione in tanti di assoluto divertimento. “Love actually - L’amore davvero” si pone tra le migliori commedie sentimentali britanniche anche per il suo eccezionale cast: Hugh Grant, istrionico nei panni del Primo Ministro innamorato, non troppo credibile come illustre politico, ma decisamente spassoso; Emma Thompson, attrice esperta, si cala con efficacia nei panni di una donna matura ed un po’ affranta; Colin Firth è invece il protagonista della storia forse più interessante del film, una quadretto dell’amore che travalica i confini della lingua; Liam Neeson, egregio ed a tratti straordinariamente divertente; Keira Knightley bella ed incantevole (talmente angelica da desiderarne di continuo la presenza, piuttosto limitata). Sono questi solo alcuni nomi dell’eccezionale cast britannico presente nel film. La colonna sonora di “Love actually - L’amore davvero”, composta da Craig Armstrong, è semplicemente eccezionale, diventando anche parte integrante nel film non solo con la versione natalizia di “Love is all around” dei Wet Wet Wet che diventa, per l’occasione, il singolo “Christmas is all around” che Billy Mack (Bill Nighy) cerca di portare in vetta alle classifiche musicali con un video di pessimo gusto ma deliziosamente divertente, ma anche con “All you need is love”, suonata e cantata durante il matrimonio di Peter (Chiwetel Ejiofor) e Juliet (Keira Knightley) rendendolo un momento divertente ma, al tempo stesso, idilliaco.
L’unico difetto che si può trovare è il mancato approfondimento di alcune storie, interrotte all'improvviso e riprese dopo troppo tempo anche quando stavano facendo vivere i loro momenti migliori. Ma si può concedere questa piccola mancanza, dovuta anche all’eccessiva quantità di storie che compongono la pellicola.
Tutte storie sicuramente già viste al cinema e sicuramente ricolme di uno spesso strato di glassa, ma “Love actually - L’amore davvero”, grazie ad una buona sceneggiatura, dialoghi brillanti ed alcune scene memorabili, è un film riuscito e piacevole. Merito di una comicità intelligente che non lascia spazio a momenti di inutile volgarità riuscendo a far apprezzare alcuni momenti sdolcinati ed i personaggi stereotipati, un prodotto natalizio lontano anni luce dai cinepanettoni nostrani. Un film corale che offre una compiaciuta superficialità e che non si propone di dare alcuna spiegazione sul significato della vita e dell’amore, però guardandolo non riuscirete a non innamorarvi dell’amore.

Voto: 79%


21 Comments:

Errante said...

Mmmm... le commedie sentimentali sono un pericolo per la coppia, come dici nel post precedente...

Grazie per la visita

Anonimo said...

E infatti ;)...però dai, vista la curiosità che fai venire in chi legge...lo metto nella lista :)

Buon Natale e felice anno :)

Anonimo said...

Ti auguro buone feste possa tu passarle serenamente..un bacio:)

Errante said...

... a proposito...
AUGURI!

Cannibal Kid said...

love actually è l'apoteosi dei film di natale, e grazie al suo humour britannico riesce a sfuggire dalla banalità delle solite commedie romantiche
sicuramente uno dei migliori film da vedere in questo periodo e al proposito ne approfitto per augurarti
buon natale!

Anonimo said...

Love Actually è il film perfetto per una serata natalizia con il proprio innamorato. Ho visto la pubblicità e lo aspetto con piacere domenica su canale 5!!!

Anonimo said...

Tanti auguri!!!!Redcats

Pupottina said...

non sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^

Flirda said...

Sicuramente il miglior film sentimentale che si possa vedere in questo periodo natalizio.

Volevo proporti uno scambio di link se per te va bene.. Comunque ti ho già messo nei miei blog preferiti.

Auguri di Buon Natale!!

Lukino said...

fantastico il tuo blog, amo il cinmea:P kissà ke non non ci trovi anke qlcs su Angelina ;)
Auguri di buon Natale!

Alfa said...

Tanti auguri!

Mamma Simona said...

Buon Natale e un buon anno nuovo ricco di bei film...come questo, a quanto pare.

Luciano said...

Un film visto circa due anni fa in tv. Molto gradevole.

Auguri e Buon Natale!

Anonimo said...

Buon Natale

seneca29

Anonimo said...

l'ho rivisto proprio l'altroieri, è un film che adoro. due scene cult: il balletto di hugh grant e la dichiarazione d'amore a keira knightley

Anonimo said...

Ciao grazie d'esser passato nel mio blog ricambio gli auguri di un buon inizio d'anno 2009. Ciao

Anonimo said...

Ciao AmosGitai,
il tuo blog è molto bello...
non sono riuscita a trovare il modo per mandarti un messaggio privato per dirti come posso inserire nel mio blog
"Click on flags to translate this blog"...Come tu sai ho un blog di informazione,ti ringrazio se mi dai una mano,e chiedo scusa per aver approfittato nella sezione dei tuoi commenti. Grazie mille!:)

Constantin Acheaua said...

good movie. great blog. thanks!

Anonimo said...

Ho perso il conto di quante volte io e mio marito abbiamo visto Love Actually. E' il nostro film preferito. Grazie del posto che gli hai dedicato.
Ti auguro un Sereno 2009. Alessandra
http://blog.libero.it/animafelix

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie a te per essere passata ed aver commentato il film.

Scarlett said...

L'ho visto più di una volta, ma mi fa sempre piacere riguardarlo. Sentimentale, sì, ma senza essere stucchevole. E poi concordo, ci sono scene memorabili. :)