domenica 12 aprile 2009

SAHARA

Locandina del film XTitolo originale: id.
Nazione: Germania, Gran Bretagna, Spagna, USA
Anno: 2005
Genere: avventura
Durata: 2h04m
Regia: Breck Eisner
Sceneggiatura: Thomas Dean Donnelly, James V. Hart, Joshua Oppenheimer, John C. Richards
Fotografia: Seamus McGarvey
Musiche: Clint Mansell
Cast: Matthew McConaughey, Steve Zahn, Penelope Cruz, William H. Macy, Lambert Wilson, Delroy Lindo, Billy Seymour, Christopher Bello


Trama
Dirk Pitt e il suo fedele collega Al Giordino sono due esploratori agenti della NUMA (Agenzia Nazionale Marina e Sottomarina) sempre a caccia di tesori nascosti. Durante la ricerca lungo le sponde del Nilo della leggendaria corazzata americana che nel 1865 abbandonò gli Stati Uniti durante la guerra civile, incontrano Eva Rojas, una dottoressa che sta indagando su un misterioso virus che sta conducendo alla follia molte persone appartenenti ad alcune popolazioni del Nord Africa, minacciando anche l’ecosistema dell’intero pianeta.

Recensione
“Sahara” è il film tratto dall’omonimo libro di Clive Cussler, che fa parte di una lunga serie che ha come protagonista l’esploratore Dirk Pitt. Si può subito affermare che la maggior parte degli appassionati della serie rimarranno delusi nel vedere il film che a causa dei tempi cinematografici risulta privo di molte parti della storia, peccato però che queste siano quelle più interessanti e che hanno reso la saga di Dick Pitt una sorta di cult tra gli appassionati della letteratura d’avventura. Come esempio della mediocrità della trasposizione cinematografica si può prendere il personaggio della dottoressa Eva Rojas, interpretata da una frizzante Penelope Cruz, che nel film viene ridotta alla bella di turno bisognosa dell’aiuto dell’eroe. “Sahara” è il classico film d’avventura, girato dall’esordiente Breck Eisner senza troppa enfasi né profondità di contenuti. Inseguimenti e scontri con i cattivi, tutto ben supportato da una serie di effetti speciali molto accattivanti sono la parte principale (e forse l’unica) della pellicola. Matthew McConaughey è il perfetto eroe, belloccio e sfacciato, ma totalmente distante dal personaggio dei libri di Cussler; Steve Zahn, è invece una faccia da schiaffi che non può che risultare simpatica.
La trama è il punto debole di “Sahara”: oltre ad essere una pessima sintesi dei libri, risulta poco credibile, con alcune situazioni eccessive ed inverosimili: tra le tante, fa davvero sorridere ad esempio la scena in cui la bella dottoressa riesce a sfuggire con una semplicità disarmante a tre brutti ceffi e fuggendo si ritrova proprio di fronte al nostro eroe il quale riesce ad bloccare uno degli uomini, in attesa soltanto di essere colpito. Dunque poche idee e per giunta poco originali, una serie di dialoghi insipidi ed una colonna sonora a volte poco attinente. Ottima invece la fotografia che riproduce fedelmente le splendide ambientazioni desertiche e le situazioni frenetiche nelle quali si ritrovano i personaggi.
Concludendo, “Sahara” è un film poco fedele al libro di Cussler, ridotto alla classica “americanata” che però potrà far passare una piacevole serata senza troppe pretese cinematografiche. Chi invece fosse interessato ad una serie di avventure più avvincenti meglio optare per altri film di genere oppure procurarsi uno dei libri del romanziere americano.

Voto: 56%


2 Comments:

Giulia said...

Stasera su Rai 2? Beh, quasi quasi un'occhiata ce la do.

bside said...

per cortesia qualcuno mi sa dire dove è stato girato il film?
grazie
marco