venerdì 7 agosto 2009

NORTH COUNTRY - STORIA DI JOSEY

Locandina del film North Country - Storia di JoseyTitolo originale: North country
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: drammatico
Durata: 2h06m
Regia: Niki Caro
Sceneggiatura: Michael Seitzman
Fotografia: Chris Menges
Musiche: Gustavo Santaolalla
Cast: Charlize Theron, Frances McDormand, Woody Harrelson, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean, Jeremy Renner, Richard Jenkins, Hank Aimes, Sissy Spacek, James Cada, Linda Emond, Amber Heard


Trama
Josey Aimes ritorna nel suo paese natale del Minnesota per sfuggire ad un marito violento. Un ritorno molto difficile a causa dell’astio del padre che non riesce perdonare alcuni errori del suo passato. Ha due figli, Sam e Karen, da sfamare e, non soddisfatta del suo lavoro presso un parrucchiere, decide di lavorare in miniera. Il suo nuovo lavoro, ben retribuito, è però terribilmente arduo, non tanto per le dure attività che si svolgono con turni massacranti, ma per le continue angherie che le donne lavoratrici della miniera devono subire dai loro colleghi minatori maschi che le ritengono non all'altezza per un lavoro tipicamente maschile. Mortificazioni fisiche e morali sono all’ordine del giorno fino a quando Josey non subisce una vera e propria violenza. Esasperata decide di licenziarsi e portare in tribunale la società mineraria, aiutata dal suo amico avvocato Bill White. Nella sua lotta si troverà praticamente da sola, senza il sostegno della sua famiglia, odiata dal figlio, disprezzata dagli uomini e priva dell’appoggio e della testimonianza delle altre donne, terrorizzate all’idea di perdere il proprio posto di lavoro.

Recensione
“North Country - Storia di Josey” racconta la vera storia di Lois Jenson, una minatrice che, dopo 25 anni di continue angherie subite dai suoi colleghi maschi, portò in tribunale la Eveleth Taconite Co. di Eveleth, Minnesota, Stati Uniti. Si tratta della prima class action americana sugli abusi sessuali sul luogo di lavoro, un caso di rilevanza mondiale che seppur portò ad un modesto indennizzo per le lavoratrici della miniera, rivoluziono il mondo lavorativo americano che dovette aprire gli occhi su quanto succedeva nei confronti di numerose donne lavoratrici. La sceneggiatura di “North Country - Storia di Josey”, scritta da Michael Seitzman, si basa sul libro di Clara Bingham e Laura Leedy Gansler “Class action: the landmark case that changed sexual harassment law”. Alla regia Niki Caro che dopo una serie di lavori piuttosto anonimi si è rivelata al mondo per lo splendido “La ragazza delle balene”, film che ha registrato il maggior incasso nella storia del cinema della Nuova Zelanda. La regia è equilibrata nel trattare un difficile argomento come quello delle molestie sessuali nel mondo del lavoro, con delicatezza ed efficacia sfugge il femminismo che avrebbe rovinato l’intera pellicola, raccontando, seppur in maniera romanzata, i fatti così come avvennero, in particolar modo la capacità dell’avvocato di trasformare la denuncia personale in una class action (denuncia collettiva). Non manca di esporre episodi disgustosi rendendo il film duro e concreto. Con un buonismo in alcuni frangenti un po’ eccessivo e che in alcune circostanze non guasta, Josey inizialmente si ritrova da sola, senza l’appoggio della famiglia e disprezzata dal figlio con termini molto pesanti, e con il passar del tempo riesce a colpire il cuore e smuovere le coscienze. Perfetta Charlize Theron che ancora una volta dimostra le sue capacità di attrice, innamorata del suo personaggio. Abbandonati gli abiti di donna sexy patinata, mostra una bellezza naturale, quotidiana. Pregevole Frances McDormand nei panni della sindacalista convinta così come Jeremy Renner e Sissy Spacek in quelli dei genitori di Josey. Sempre a buoni Woody Harrelson, non solo avvocato deciso ma anche amico di Josey, l’unico sul quale la donna può contare.
“North Country - Storia di Josey” è il ritratto di una nazione lontana dal sogno americano, povera e sporca, mortificata da un machismo in grado di diventare un gruppo, o meglio, un branco difficile da combattere. Una nazione che ama vedere eroine come Josey combattere, rischiando la propria dignità, per il bene della comunità.

Voto: 78%


2 Comments:

Antonietta said...

bellissimo, ho pianto dalla rabbia x la cattiveria che c'è REALMENTE nei luoghi di lavoro

lucaegay24 said...

me lo aspettavo che ne avresti parlato ^-^