martedì 27 aprile 2010

I PROMESSI SPOSI - L'OPERA TEATRALE

Promessi Sposi riassunti“I promessi sposi”, illustre capolavoro della letteratura italiana scritto da Alessandro Manzoni, è stato riassunto in un’opera lirica scritta e diretta da Michele Guardì con le musiche di Pippo Flora. Sarà di scena, in anteprima nazionale, al Duomo di Milano il 29 aprile. Il programma della serata, presentata da Lorena Bianchetti, si aprirà con “Suonate campane”, eseguito da tutta la compagnia teatrale e dal coro (unica assente Lola Ponce impegnata nelle riprese di un film in Argentina). Subito dopo, una rassegna alcuni episodi celebri de “I promessi sposi”, letti da Giorgio Albertazzi al tema della serata: Fede, Speranza e Carità nei grandi personaggi manzoniani. Concluderà la serata la lettura del “Pater Noster”. “I promessi sposi” di Guardì saranno trasmessi in diretta tv su Rai 3 (solo per la Lombardia) e, in data ancora da definire, su RaiSat Extra. I cinquemila biglietti gratuiti sono disponibili presso il Duomo Point di via Arcivescovado e all’Urban Center della Galleria Vittorio Emanuele. “I promessi sposi” verranno rappresentati allo stadio San Siro il 18 giugno. Dalla serata verranno realizzati un cd audio ed un dvd/blu-ray video. In tv sarà possibile vederlo, in data da destinarsi, su RaiSat Extra. Da settembre lo spettacolo sarà per tre settimane al teatro degli Arcimboldi.
Uno spettacolo dalla scenografia “cinematografica” di oltre 40 metri (si parla di una riproduzione del Duomo di Milano di oltre 20 metri). Sul palco ci saranno una ventina di attori protagonisti e non, quaranta ballerini, coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali realizzate da una grande orchestra sinfonica. Nel cast de “I promessi sposi” ci sono, tra gli altri, Graziano Galatone (Renzo), Noemi Smorra (Lucia), Paola Lavini (Agnese), Antonio Mameli (Don Abbondio), Brunella Platania (Perpetua) e la partecipazione straordinaria di Lola Ponce nei panni della Monaca di Monza e di Gio di Tonno nel ruolo di Don Rodrigo.


1 Comment:

Ely said...

ehi qui si parla della mia città :-)))) e io abito proprio dietro quelle case :-) in qualsiasi modo presentata la storia dei promessi sposi è per me sempre bella :-) ciao Ely