venerdì 18 febbraio 2011

AMORE & ALTRI RIMEDI

Amore e altri rimedi
Titolo originale: Love and other drugs
Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: commedia, sentimentale
Durata: 2h02m
Regia: Edward Zwick
Sceneggiatura: Marshall Herskovitz, Charles Randolph, Edward Zwick
Fotografia: Steven Fierberg
Musiche: James Newton Howard
Cast: Jake Gyllenhaal, Anne Hathaway, Oliver Platt, Hank Azaria, Josh Gad, Gabriel Macht, Judy Greer, George Segal, Jill Clayburgh, Kate Jennings Grant, Katheryn Winnick, Kimberly Scott, Peter Friedman, Nikki Deloach, Natalie Gold, Megan Ferguson, Michael Benjamin Washington


Trama
Jamie Randall è un giovane commesso che sfrutta il suo fascino per conquistare le donne e vendere prodotti. Una dote, però, che alla fine gli fa perdere il lavoro. Jamie decide così di buttarsi nel commercio farmaceutico. Dopo il corso di formazione gli viene affidato un paesino dell’Ohio. Qui conosce Maggie, una bella ragazza contraria alle relazioni stabili. I due iniziano a frequentarsi limitandosi a fare sesso, ma il tempo inizia a creare un legame troppo forte che li coglie impreparati.

Recensione
Le storie d’amore descritte nelle commedie romantiche sono spesso simili: un incontro casuale; un’attrazione fisica che li porta subito sotto le coperte; la promessa di non legarsi troppo; un’assidua frequentazione che porta i due, invece, a non riuscire a stare lontano l’uno dall’altra; il problema che li separa; un finale che, quasi sempre, è a lieto fine. Molti vedranno in “Amore & altri rimedi” luoghi comuni e personaggi stereotipati, presi di sana pianta da altri film di genere. Quello che, però, gioca a favore di questa pellicola di Edward Zwick è la coppia di protagonisti, Jake Gyllenhaal e Anne Hathaway. A dispetto di una sceneggiatura che si poggia ai cliché del genere, i due giovani attori mostrano qualcosa che è fondamentale nella credibilità di una coppia di innamorati, la chimica. Gyllenhaal interpreta Jamie, un venditore esperto rappresentante farmaceutico della Pfizer, azienda farmaceutica che nel 1998 lanciò il Viagra. E’ il classico Don Giovanni, le ragazze cascano ai suoi piedi come pere cotte, ma quando becca la prima che lo tiene a distanza se ne innamora. La ragazza in questione è Maggie, 28 anni, uno spirito libero cinico, restio al legami seri a causa di una malattia degenerativa che non le dà molte speranze per il futuro. I due, non appena si conoscono, si ritrovano a fare sesso e così continuano per un po’ di tempo.
A differenza di quanto accade in altre commedie romantiche, “Amore & altri rimedi” non lesina sulle scene di sesso, mostrando molto spesso i due attori nudi come mamma li ha fatti. Così si sviluppa anche la scena più divertente del film (disgraziatamente bruciata dal trailer): Maggie arriva, all’improvviso, a casa di Jamie con un impermeabile sotto il quale è completamente nuda. Non appena se lo toglie, scopre che nella stanza c’è il fratello di Jamie, Josh, interpretato da Josh Gad che qui appare come una pessima controfigura di Jack Black. Discreto il resto del cast. Ognuno si limita ad interpretare l’etichetta del suo personaggio: Oliver Platt è il compare d’affari di Jamie; Hank Azaria è il medico belloccio; Gabriel Macht è l’antagonista figo; Judy Greer è la segretaria scemotta.
“Amore & altri rimedi” è una commedia romantica convenzionale, ma carina e divertente. Edward Zwick tratta gli argomenti più seri (il sistema sanitario americano, la malattia della protagonista) in modo troppo superficiale. Forse, voleva evitare di annoiare lo spettatore medio. In fondo, ci è riuscito!

Voto: 65%


2 Comments:

ElisaPavan said...

L'ho trovato discreto, avrebbe potuto elevarsi dalla mediocrità trattando il mondo delle industrie farmaceutiche in modo più approfondito e realistico e la malattia in modo meno superficiale, ma forse sarebbe diventato pesante. In ogni caso mi sembra un mix un po' confuso tra momenti divertenti e drammatici, con la pretesa di essere molto più di una commedia romantica ma alla fine lo è, cadendo in tutti i cliché del caso!

CST said...

Più che sufficiente. Buona prova della coppia protagonista e situazioni tutt'altro che noiose.

Consigliato.