mercoledì 23 maggio 2007

GUADAGNARE CON UN SITO/BLOG

Fare soldi con un sito o blog
Esistono diverse opportunità per guadagnare con un sito o blog attraverso banner pubblicitari. Guadagnare online è possibile, ma al momento sono in pochi a guadagnare uno stipendio e alcune incredibili cifre non sono altro che chimere che nascondono truffe. Un possibile guadagno online proviene dalla pubblicità che quasi è possibile osservare sui siti web e blog più o meno famosi. Tutti quei banner o testi pubblicitari generano introiti per i webmaster ed i proprietari del sito/blog. I guadagni sono proporzionali non solo al numero di visitatori del sito, ma sopratutto alla capacità di attrarre i propri visitatori verso i prodotti pubblicizzati.
Chiunque abbia un sito o un blog può dunque guadagnare soldi attraverso le affiliazioni.
L’affiliazione consiste nel creare una partnership tra un sito commerciale (l’inserzionista, ovvero il sito che intende farsi pubblicità) ed un altro sito web (l’affiliato, ovvero chi possiede un sito o un blog). L’affiliato concede uno spazio pubblicitario all’inserzionista pubblicando alcuni banner o dei link di testo pubblicitari.
In generale è possibile guadagnare in base a diverse azioni effettuate dal tuo visitatore:
  • PPC - Pay Per Click: guadagni un importo fisso per ogni click effettuato dai visitatori sui banner/link del sito pubblicizzato inseriti nel tuo sito o blog.
  • PPL - Pay Per Lead: guadagni un importo fisso per ogni iscrizione effettuata da dai visitatori provenienti dal tuo sito attraverso i banner/link inseriti nel tuo sito o blog.
  • PPS - Pay Per Sale: guadagni una percentuale o un importo fisso sul valore degli acquisti di prodotti o servizi effettuati dai visitatori provenienti dal tuo sito o blog attraverso i banner/link inseriti nel tuo sito o blog.
Per guadagnare cifre significative è necessario conoscere la tipologia dei tuoi visitatori. Se, ad esempio, hai un sito o blog che parla di libri, sarà per te più facile guadagnare aderendo a società vendono libri. Se hai invece un sito o blog generalista, che tratta diversi argomenti, sarà per te più facile proporre pubblicità rivolte a diversi settori commerciale, in relazione al particolare argomento trattato. In ogni caso potrai studiare la strategia che ritieni più opportuna, ad esempio guadagnando attraverso siti che permettono un’iscrizione gratuita (come le società di ricerca di mercato che pagano per compliare sondaggi online).
Non esistono requisiti minimi sul traffico generato dal tuo sito web. Le uniche tipologie di siti non accettate sono siti con contenuto per adulti e con contenuti illegali. Ogni singola azienda appartenente al network deciderà in seguito se accettare o meno il tuo sito web o blog.
Tentar non nuoce, dato che l’iscrizione a questi siti di affiliazione è completamente gratuita e non è necessaria la partita IVA. Per iscriverti è sufficiente cliccare su uno dei banner o sui nomi delle società proposte. Tutti i siti presentanti sono in lingua italiana.

Se dovessi iscriverti ad una o più società, contattami tramite e-mail, sarò lieto di aiutarti consigliandoti i metodi per ottimizzare i guadagni in base alla tipologia del tuo sito/blog.

ADVPLACE

ADVPlace è una giovane società di affiliazione pubblicitaria italiana che, al momento, propone già oltre 50 aziende da pubblicizzare appartenenti a diverse categorie merceologiche. Dunque, sarà facile trovare quelle che meglio si adattano al contenuto del tuo sito.
Una volta superata la soglia di pagamento di €25, i guadagni vengono pagati dai 30 ai 45 giorni dal mese di riferimento. Ad esempio, le commissioni del mese di gennaio vengono pagate entro e non oltre il 15 marzo. I metodi il pagamento comprendono Paypal, bonifico bancario e ricarica Postepay senza alcuna commissione.



AFFILIATION PARTNER

E’ una nuova società che già possiede un buon numero di merchant da pubblicizzare sul proprio sito web. Il pagamento avviene una volta superata la soglia di €25,00, 15 giorni dopo che Affiliation Partner avrà ricevuto, via e-mail, la ricevuta per prestazione occasionale (per i privati senza partita IVA) o la fattura (per i professionisti con partita IVA). I pagamenti avvengono tramite bonifico bancario, ricarica PostePay (con addebito di €1 per le spese di ricarica) o Paypal. Affiliation Partner si è rivelata la migliore società per il supporto al cliente: quasi sempre è possibile conttatare in con uno dei loro esperti pronto a risolvere problemi e a consigliare modi e strategie per ottenere il massimo dal tuo sito. Società giovane, ma serissima: i pagamenti sono puntualissimi.

Monetizza il traffico del tuo sito web


PUBLIC-IDEES

E’ una società francese che opera in tutta Europa. Può aderire al programma ogni persona maggiorenne che abbia un sito web o un blog. Raccoglie oltre cento di programmi di affiliazione, ma quelli destinati ai siti in lingua italiana ammontando ad alcune decine. Public-Idées registra i guadagni legati ai banner/link dei vari programmi inseriti sul tuo sito web. Una volta inseriti il tuo userID e password, potrai consultare la sezione “Fatturazione”, aggiornata automaticamente dopo ogni transazione che avrai generato potendo così verificare i tuoi guadagni.
Nella sezione “Catalogo dei programmi” potrai esaminare la descrizione dei programmi ed i banner/link da inserire nel tuo sito web. Alla fine di ogni mese se il tuo conto ha raggiunto la soglia minima di €100, potrai richiedere il pagamento tramite bonifico bancario. In caso contrario, il tuo saldo sarà mantenuto fino a quando non avrai raggiunto la soglia. Il servizio clienti è efficientissimo, ad ogni e-mail che invierai per chiedere informazioni ti sarà data risposta entro qualche ora. All’iscrizione avrai la possibilità di vincere €20 che saranno immediatamente accreditati sul tuo conto.
Società seria, molti pagamenti già effettuati anche in Italia ed ha un buon numero di società che si adattano ad ogni sito web. Al momento è la più redditizia, grazie a alcuni programmi gratuiti per i visitatori, ma ben pagati (fino ad €50 per PPL) ai webmaster. I pagamenti avvengono puntualmente.


22 Comments:

marina said...

Mi hai aperto un mondo davanti agli occhi!
adesso capisco molte cose che mi lasciavano perplessa
marina

ISOLE-GRECHE.com said...

Fatalmente il tuo caso è proprio quello che ho portato come esempio.
Pensa che ogni volta che parli di un libro, in realtà lo pubblicizzi e molti tuoi visitatori vanno in libreria oppure online e lo acquisto.
Lo scrittore ci guadagna, la casa editrice ci guadagna, il negozio (libreria o sito) ci guadagna... e tu?

Anonimo said...

In realtà non avevo mai pensato di guadagnare con il mio blog.
Un'idea che sinceramente prendo in considerazione. Avrei però bisogno di qualche consiglio.
Quali sono le società che hai utilizzato sul tuo blog?

ISOLE-GRECHE.com said...

Ciao ANOMINO, utilizzo tutte le società di affiliazione che ho elencato.
Di ognuna scelgo gli affiliati che mi interessano, se mi avessi lasciato una firma o il nome del tuo blog ti avrei consigliato su quali utilizzare.
Se dovessi ripassare indicami qual è il tuo blog!

Roberta said...

Domani visto che è sabato leggerò meglio questo post che trovo molto interessante, in sintesi unire l'utile al dilettevole...buona serata.

suburbia said...

Non mi interessa, per me e' solo un passatempo, pero' non lo trovo sbagliato, anzi.
ciao

Anonimo said...

Ma tutte queste società, alla fine pagano o spariscono nel nulla?

ISOLE-GRECHE.com said...

Pagano puntualmente ogni mese se raggiungi il minimo della soglia. Posso mandare gli accrediti effettuati mensilmente.

Cristian said...

scusate....ma io ho un blog msn http://cril12.spaces.live.com/ potrei anke con questo guadagnare qualcosa.....diciamo ke c'è un pò di confusione...

Mirtilla said...

scopro un mondo nuovo attraverso il tuo post!!!
il mio blog http://angolocottura.blogsot.com
secondo e'indicato per questo genere di inserzioni?e come partire?
mirtilla

ISOLE-GRECHE.com said...

Inizia con l'iscriverti alle società proposte. la migliore al momento è PublicIdees, ma sono buone anche le altre.
Una volta iscritta vai nella tua pagina personale e scegli quelle che credi siano più attinenti ai tuoi argomenti ed ai tuoi visitatori tipo (direi qualcosa sulla cucina).
Se hai bisogno di altre infos ti posso rispondere tramite e-mail o MSN.

dani said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca Romana ALEGI said...

CIao Amos, mi chiedevo? Ma i banner li può mettere anche chi è incostante (molto)a scrivere post sul suo sito?

Francesca Romana ALEGI said...

Ho provato a iscrivermi su quello Francese, ma ad un certo punto della registrazione mi sono fermata, mi chiedeva quanti visitatori faceva il blog per mese e la minima cifra nemmeno te la dico. Forse hai dimenticato di dire che si possono iscrivere solo coloro che hanno un traffico incredibile.

ISOLE-GRECHE.com said...

Guarda, quel campo non è vincolante, nel senso che PublicIdees non rifiuta nessun sito in base al traffico. Puoi mettere un qualsiasi valore, anche 500-1000 al mese (quelli che facevo io quando mi sono iscritto) sono accettati.

DS said...

ciao Amos, il mio blog è www.bloginternazionale.com (ambiente, politica internazionale) cosa mi consigli di fare?

Anonimo said...

Ciao. Ho un blog (www.canaculex.com). Se gli dai un'occhiata, mi fai un favore. Domande: posso ospitare pubblicità? Più di una? Preferirei essere pagato in base ai click. Fammi sapere. Grazie.

Anonimo said...

buonanotte Tutto bene con te?Spero di sì! Molto buona la tua pagina,e mi sono divertito un sacco buona scrittura si sta lavorando bene!
Continuate a lavorare duro
grazie
dispiace per il mio cattivo italiano

Tizyana said...

Ciao, ma questi che hai segnalato, sono compatibili con la pubblicità Adsense oppure c'è il rischio di venir cancellati (Da Adsense)?
Nel caso non ci dovessero esser problemi, cosa mi consiglieresti per il mio blog che tratta di film e libri?
Ti ringrazio per la risposta. Rinnovo gli auguri di Buon Natale.

ISOLE-GRECHE.com said...

Sono tutti compatibili con adsense perché non sono contestuali.

Puoi tranquillamente utilizzarli.

Anche il mio blog tratta di cinema e libri (tra le altre cose), li ho tutti perché ognuno ha dei programmi interessanti. Inoltre scambio spesso programmi perché, a volte, un merchant (azienda che vuole farsi pubblicità) chiude con uno ma rimane attivo con un altro.

Anonimo said...

ciaoooo mi devi dire come far pubblicizzare tuo blog :-) io appena iscritta :-) piacere elisa visitami

Tina said...

Ho due blog, uno da un pò di tempo e parla un pò di tutto o di tutto un pò che dir si voglia, e spesso ho pubblicizzato a mia volta un libro..quello che mi accingevo a leggere in quel periodo, sapevo di fare pubblicità gratuita, però mi piace condividere quello che trovo interessante o di pubblica utilità..(ho fatto anche una campagna antidroga e so che è stata molto letta, ma in un altro blog molto seguito all'epoca non mio)...ora il primo blog è un pò in stand by e seguo di più il mio blog di cucina dove inserisco le foto dei piatti che cucino (foto originali anche dell'ambiente nel quale vengono preparati )...però so che per guadagnare bisogna avere un certo numero di visitatori...per ora sono a 1947 visitatori unici mensili (almeno il mese scorso con 10.123 pagine visitate) insomma una baezzecola...:-))) vedremo in futuro...Auguri di Buone Feste a tutti.Tina