martedì 28 aprile 2009

IL LAGO AMERICANO CON IL NOME PIU' LUNGO

Il lago Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg, noto anche come Webster Lake, si trova nei pressi della cittadina di Webster, nello stato del Massachussetts (Stati Uniti). Il suo nome, difficilmente pronunciabile ed un vero dilemma per l’automobilista intenzionato a digitarlo sul proprio navigatore satellitare, appartiene alla lingua dei nativi americani Nipmuc. Il suo significato è più o meno “Inglesi a Manchaug presso il luogo di pesca vicino al confine”, ed infatti il lago si trova ai confini con il Connecticut. Alcuni giornalisti affermano, in realtà erroneamente che significhi: “Tu peschi dal tuo lato, io pesco dal mio lato e nessuno pesca nel mezzo”. Il nome rappresenta il toponimo più lungo negli Stati Uniti ed il sesto nel mondo. Anche l’amministrazione pubblica di Webster ha ammesso di aver spesso sbagliato il nome del lago, scritto erroneamente persino sui cartelli stradali. Esistono diversi tipi di cartelli stradali che indicano il lago: ad esempio, su alcuni di essi la 20esima lettera, una “U”, è stata per errore sostituita con una “O”, invece in altri la 38ma lettera, una “N” è stata sostituita da una “H”.


2 Comments:

alessandra said...

oh my gosh, come direbbero da quelle parti! ad aver saputo della sua esistenza lo passavo a visitare...il cartello, intendo... è proprio un soggetto tipico da foto curiosa da vacanza...
e poi mi domando, ma è solo il sesto più lungo del mondo? non oso chiederti i primi 5 classificati... se non ricordo male anche il nome "originale" della città di Bangkok è molto lungo (ma forse è composto da più parole)... comunque non credo superi questo! assurdo!
ciao!

Arianna said...

Spero di averlo letto bene, eheh! Ma...come lo pronunceranno? Ciao, Arianna!