martedì 21 luglio 2009

SE SOLO FOSSE VERO

Locandina del film Se solo fosse veroTitolo originale: Just like heaven
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: commedia, fantasy, sentimentale
Durata: 1h35m
Regia: Mark Waters
Sceneggiatura: Leslie Dixon, Peter Tolan
Fotografia: Daryn Okada
Musiche: Rolfe Kent
Cast: Reese Witherspoon, Mark Ruffalo, Donal Logue, Dina Waters, Ben Shenkman, Ivana Milicevic, Jon Heder, Caroline Aaron, Willie Garson, Rosalind Chao, Ron Canada, Gabrielle Made, William Caploe


Trama
David Abbott è ancora turbato dalla recente morte di sua moglie quando decide di trasferirsi e prendere in affitto un appartamento. Rientrato una sera a casa un po’ alticcio, si ritrova in casa una ragazza, Elizabeth, che afferma di essere la proprietaria dell’appartamento. La ragazza però svanisce all’improvviso. Convinto di aver avuto un’allucinazione dovuta all’eccesso di alcool, David però ben presto dovrà ricredersi dato che le apparizioni di Elizabeth iniziano a diventare frequenti. La ragazza, pur apparendo come una persona in carne ed ossa, è in realtà capace di attraversare gli oggetti come un fantasma.

Recensione
Tratto dal best sellers dello scrittore francese Marc Levy, “Se solo fosse vero” è una la commedia sentimentale a tinte fantasy diretta dal regista Mark Waters. Se il libro di Levy può definirsi un’esaltazione dell’amore eterno che valica i confini della realtà non dimenticando un profondo ed impegnato tema come l’eutanasia, il film si limita ad una piacevole commedia sentimentale dove la morte non è intesa come il triste lutto ed il conseguente doloroso distacco visto nello splendido “Ghost - Fantasma” di Jerry Zucker, con Demi Moore e Patrick Swayze.
L’atmosfera di “Se solo fosse vero” rimane dunque nella commedia sentimentale, liberandosi dal dramma e da ogni particolare pretesa autoriale. Il tema dell’eutanasia è analizzato nel film in maniera leggera anche se questo non significa stupida. Waters, assieme agli sceneggiatori, intende dare comunque un senso a ciò che una persona può provare trovandosi incosciente su un letto di un ospedale. Nessun giudizio, soltanto un possibile punto di vista su un argomento così spinoso.
Ottimi i due attori protagonisti, Reese Witherspoon, dolce e gradevole nei panni dell’intruso spettrale, e Mark Ruffalo, spassoso ed affascinante nel suo essere bonario. La coppia risulta teneramente affiatata, dando spesso luogo anche a spassosissime gags.
In sintesi, “Se solo fosse vero” potrà facilmente cadere vittima di qualche amante del cinema d’autore, ma divertirà ed entusiasmerà chi è alla ricerca di una semplice commedia romantica. Il titolo in italiano fa riferimento al film, mentre quello originale “Just like heaven” coincide con il titolo della canzone dei Cure che fa parte della colonna sonora, canzone che da inizio al film con la versione di Katie Melua, cantante inglese di origini georgiane, e che lo chiude con la versione originale del gruppo inglese.

Voto: 65%