venerdì 1 gennaio 2010

I MIGLIORI FILM DEL 2009

I migliori film del 2009

Seconda edizione dei CINEMAeVIAGGI AWARDS: anche quest’anno sei tu a scegliere i migliori film ed i migliori interpreti del 2009. Aumentano le categorie, in quanto sono stati presi in considerazioni i diversi generi cinematografici. La scelta dei film candidati è stata fatta in base all’uscita nelle sale italiane e dunque sono presenti anche film in realtà prodotti negli scorsi anni e che finalmente i distributori italiani hanno deciso di regalarci. Le votazioni termineranno il 31 gennaio ed il 1 febbraio verrà stilata la lista dei vincitori dei CINEMAeVIAGGI AWARDS 2009.
N.B.: la categoria “ACTION” comprende film di azione, avventura, guerra (con forti elementi di azione e strategia); la categoria “FANTASYSCIENZA” comprende film fantasy e di fantascienza, inoltre sono presenti film di azione che però si basano su sceneggiature non realistiche (supereroi e similari); nel votare il miglior attore e la migliore attrice è necessario valutarli limitatamente ai film da loro interpretati nel 2009, segnalati tra parentesi; puoi consultare le schede dei film cliccando sul titolo (le pagine vengono aperte in una nuova finestra).

CATEGORIA “MIGLIOR FILM”
(500) giorni insieme, regia di Mark Webb
A serious man, regia di Ethan Coen e Joel Coen
Bastardi senza gloria, regia di Quentin Tarantino
District 9, regia di Neill Blomkamp
Frost/Nixon - Il duello, regia di Ron Howard
Gran Torino, regia di Clint Eastwood
Il nastro bianco, regia di Michael Haneke
Lasciami entrare, regia di Tomas Alfredson
Lebanon, regia di Samuel Maoz
Milk, regia di Gus Van Sant
The wrestler, regia di Darren Aronofsky
Valzer con Bashir, regia di Ari Folman

CATEGORIA “MIGLIOR ATTORE”
Christian Bale (Nemico pubblico, Terminator salvation - L’inizio della fine)
Vincent Cassel (Nemico Pubblico N. 1 - L’istinto di morte, Nemico Pubblico N. 1 - L’ora della fuga)
George Clooney (L’uomo che fissa le capre)
Russel Crowe (State of play)
Tom Cruise (Operazione Valchiria)
Robert Downey Jr. (Sherlock Holmes)
Clint Eastwood (Gran Torino)
Sean Penn (Milk)
Brad Pitt (Bastardi senza gloria, Il curioso caso di Benjamin Button)
Sam Rockwell (Frost/Nixon - Il duello, Moon, Soffocare)
Mickey Rourke (The wrestler)
Will Smith (Sette anime)

CATEGORIA “MIGLIOR ATTRICE”
Penelope Cruz (Gli abbracci spezzati)
Zooey Deschanel ((500) giorni insieme, Yes man)
Charlotte Gainsbourg (Antichrist)
Melissa Leo (Frozen River - Fiume di ghiaccio)
Rachel McAdams (Sherlock Holmes, State of play, Un amore all’improvviso)
Giovanna Mezzogiorno (La prima linea, Vincere)
Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco)
Meryl Streep (Il dubbio, Julie & Julia)
Marisa Tomei (The wrestler)
Audrey Tautou (Coco Avant Chanel - L’amore prima del mito)
Kate Winslet (Revolutionary Road, The Reader - A voce alta)
Evan Rachel Wood (Basta che funzioni, Davanti agli occhi, The wrestler)

CATEGORIA “ACTION”
Angeli e Demoni, regia di Ron Howard
Bastardi senza gloria, regia di Quentin Tarantino
Defiance - I giorni del coraggio, regia di Edward Zwick
La battaglia dei tre regni, regia di John Woo
Nemico pubblico, regia di Michael Mann
Nemico Pubblico N. 1 - L’istinto di morte, regia di Jean-François Richet
Nemico Pubblico N. 1 - L’ora della fuga, regia di Jean-François Richet
Operazione Valchiria, regia di Bryan Singer
RocknRolla, regia di Guy Ritchie
Sherlock Holmes, regia di Guy Ritchie
State of play, regia di Kevin Macdonald
Uomini che odiano le donne, regia di Niels Arden Oplev

CATEGORIA “ANIMAZIONE”
A Christmas Carol, regia di Robert Zemeckis
Battaglia per la Terra, regia di Aristomenis Tsirbas
Coraline e la porta magica, regia di Henry Selick
Ken il guerriero - La leggenda di Raoul, regia di Toshiki Hirano
La principessa e il ranocchio, regia di Ron Clements
L’era glaciale 3 - L’alba dei dinosauri, regia di Carlos Saldanha
Mostri contro Alieni, regia di Rob Letterman e Conrad Vernon
Piovono polpette, regia di Phil Lord e Chris Miller
Ponyo sulla scogliera, regia di Hayao Miyazaki
Trilli e il tesoro perduto, regia di Klay Hall
Up, regia di Pete Docter e Bob Peterson
Valzer con Bashir, regia di Ari Folman

CATEGORIA “COMMEDIA”
(500) giorni insieme, regia di Mark Webb
A serious man, regia di Ethan Coen e Joel Coen
Basta che funzioni, regia di Woody Allen
Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante
Diverso da chi?, regia di Umberto Riccioni Carteni
I love Radio Rock, regia di Richard Curtis
Il mio amico Eric, regia di Ken Loach
L’uomo che fissa le capre, regia di Grant Heslov
Julie & Julia, regia di Nora Ephron
Motel Woodstock, regia di Ang Lee
Una notte da leoni, regia di Todd Phillips
Yes Man, regia di Peyton Reed

CATEGORIA “DRAMMA”
Frost/Nixon - Il duello, regia di Ron Howard
Frozen River - Fiume di ghiaccio, regia di Courtney Hunt
Gli abbracci spezzati, regia di Pedro Almodovar
Gran Torino, regia di Clint Eastwood
Il dubbio, regia di John Patrick Shanley
Il nastro bianco, regia di Michael Haneke
Lebanon, regia di Samuel Moz
Milk, regia di Gus Van Sant
Revolutionary Road, regia di Sam Mendes
Sette Anime, regia di Gabriele Muccino
The Reader - A voce alta, regia di Stephen Daldry
The Wrestler, regia di Darren Aronofsky

CATEGORIA “FANTASYSCIENZA”
District 9, regia di Neill Blomkamp
Franklyn, regia di Gerald McMorrow
Harry Potter e il principe mezzosangue, regia di David Yates
Moon, regia di Duncan Jones
Nel paese delle creature selvagge, regia di Spike Jonze
Parnassus - L’uomo che voleva ingannare il diavolo, regia di Terry Gilliam
Segnali dal futuro, regia di Alex Proyas
Star Trek - Il futuro ha inizio, regia di JJ Abrams
Terminator Salvation - L’inizio della fine, regia di McG
Transformers: La vendetta del caduto, regia di Michael Bay
Watchmen, regia di Zack Snyder
X-Men le origini: Wolverine, regia di Gavin Hood

CATEGORIA “HORROR”
Antichrist, regia di Lars Von Trier
Drag me to hell, regia di Sam Raimi
Halloween II, regia di Rob Zombie
Il messaggero, regia di Peter Cornwell
Lasciami entrare, regia di Tomas Alfredson
Le cronache dei morti viventi, regia di George A. Romero
L’ultima casa a sinistra, regia di Dennis Iliadis
Martyrs, regia di Pascal Laugier
Orphan, regia di Jaume Collet-Serra
San Valentino di sangue, regia di Patrick Lussier
The Strangers, regia di Bryan Bertino
Underworld: La ribellione dei Lycans, regia di Patrick Tatopoulos


48 Comments:

MAX said...

Radioso e crepitante 2010 a te ed ai tuoi lettori, ciao.

giovanna said...

Buon anno, Amos!
g

Roberto Junior Fusco said...

Buon 2010 a te.

ISOLE-GRECHE.com said...

Per cortesia, qui soltanto i commenti al sondaggio.

Gli auguri qui

Anonimo said...

Ciao! Interessante questo post, mi ha fatto capire quanti filmoni mi sono persa nel 2009. Li aspetterò su sky :)

calsalli said...

Molto divertente ed utile per ricordare chiaramente le cose migliori che abiamo viso l'anno scorso.

Fioredicollina said...

sono passata a votare ma solo quelli che ho visto purtroppo pochi di quelli nominati. ciao. Buon anno a te e lettori/commentatori

Unknown said...

Ciao, Amosgitai, sono il blogger di "the importance of being Palo". Mi ha fatto molto piacere la tua visita sul mio blog e spero passerai di nuovo, anche perchè sei il primo commento diverso dai soliti amici che mi seguono assiduamente.

Ho partecipato al tuo sondaggio, solo che il mio multisala molti dei film che hai messo in lista non sa neanche cosa siano, quindi per alcuni sondaggi ho dovuto rispondere per quel poco che ho visto. Comunque il tuo è un blog interessantissimo e mi sono prodigato a metterlo tra i link consigliati nel mio blog theimportanceofbeingpalo.splinder.com

Allora, a presto.

Giampaolo said...

Ciao! Sono paveloescobar di superprogressive.splinder.com
Per alcuni sondaggi aspetto fino al 31 Gennaio dato che alcuni film non li ho visti.
"Lasciami entrare" comunque l'ho visto l'altro giorno e mi ha deluso...pensavo meglio.
Quindi tornerò....complimenti, almeno non ti sei dimenticato di "Uomini che odiano le donne".....
ciao!!!

Anonimo said...

Non ho votato perhé ci sono solo i film che hai recensito tu mentre molti altri che non hai visto mancano e avrei votato quelli, idem gli interpreti

Pupottina said...

ciao
ho votato anche io

buon 2010 anche se in ritardo!

^_____________^

ISOLE-GRECHE.com said...

Non ho votato perhé ci sono solo i film che hai recensito tu mentre molti altri che non hai visto mancano e avrei votato quelli, idem gli interpreti

Mi dispiace contraddirti, ma non ci sono soltanto i film che ho recensito io, né soltanto quelli che ho visto e non ancora recensito. In lista sono presenti quelli che ho visto, mentre per quelli non visti mi sono basato sulle recensioni e sui commenti presenti su importanti siti nazionali ed internazionali.

ava said...

molto carino questo sondaggio, e' la prima volta che partecipo a una classifica di fine anno di solito non riesco mai a ricordarmi tutti i film! ;)

buon anno!

ISOLE-GRECHE.com said...

Se non ricordate tutti i film potete cliccare sui titoli, si aprirà una pagina di IMDB.it con la scheda del film.

Gloria Leandro said...

GRAZIE Amos per il passaggio ...e ho votato!! Buon 29/dieci e buon tutto!!!

MilenaSt said...

Buon anno!

Veneris said...

Io i miei voti li ho dati. Gran Torino è stato di gran lunga il film più bello dell'anno.

steficab said...

Anche secondo me "Gran Torino" si distingue nettamente rispetto agli altri film per l'originalità con cui è trattato un tema d'attualità ma cinematograficamente ormai logoro. Spettacolare l'interpretazione di Clint, nonché la colonna sonora.

Eraserhead said...

Auguri e ho votato nel limite delle mie possibilità. Haneke wins.

cinemaleo said...

Ho votato. Peccato che nella categoria attori non hai inserito Richard Jenkins, lo splendido protagonista de "L'ospite inatteso", e nella categoria miglior film non ti sei ricordato del bellissimo "Il giardino dei limoni". Capisco comunque che compilare liste del genere è tutt'altro che facile.
Ciao
ps
ricambio gli auguri

Maggie said...

ciao e buon anno anche a te! se ti interessa anche uno scambio di link/banner passa da me ciao!

ISOLE-GRECHE.com said...

x cinemaleo:
Richard Jenkins, non è presente perché "L'ospite inatteso" è uscito nelle sale italiane il 05/12/2008 e nel 2009 mentre "Burn after reading - A prova di spia" il 19/09/2008. Nel 2009 non è uscito nulla in Italia.
"Il giardino di limoni" è uscito nelle sale italiane il 12/12/2008

Zonekiller said...

Ho votato anch'io anche se non amo le classifiche...per scoprire che in linea di massima sono in linea coi tuoi lettori...non ho però visto Haneke...

Neverland said...

Bel Sondaggio, ho partecipato con piacere.

marcaval said...

Bella iniziativa!!
Grazie e Ciao Marco

mizza said...

Ciao! Sono passata a lasciare i miei voti e commenti! ^_^
Miglior Film: assolutamente Bastardi senza gloria! Tarantino questa volta non ha sbagliato assolutamente niente.
Miglior attore: mi sono trovata in difficoltà... il cuore mi aveva portato a votare per Downey Jr, il cervello per Sam Rockwell oppure Sean Penn. Alla fine ho optato per Sam Rockwell, uno degli attori più sottovaluti.
Miglior attrice: Meryl Streep, e chi sennò?
Action: in teoria dovrei rivotare Bastardi senza gloria essendo il mio preferito del 2009, ma il cuore mi ha portato a votare per Sherlock Holmes!
Animazione: non ho visto A Christmas Carol, e me ne dispiace; il mio voto va senza dubbio, quindi, a Coraline, ottimo film.
Commedia: I love Radio Rock! Bel film, non proprio una commedia volendo vedere, ma mi piace tantissimo.
Dramma: Milk. ero indecisa con Gran Torino, ma la storia di Harvey è ricostruita benissimo e la sua storia mi è entrata nel cuore.
Fantasyscienza: il mio voto va a Moon, un bellissimo film che ho visto quasi per caso... direi che sono stata fortunata. forse la più grande scoperta cinematografica di quest'anno.
Horror: voto Orphan, anche se non ne ho visti nemmeno la metà, ma conoscendo il livello dell'horror dell'ultimo decennio, mi viene da piangere.

Chiedo venia per la lunghezza! ^__^
Buon 2010!

ISOLE-GRECHE.com said...

mizza... quali scuse! Magari tutti commentassero come te... ci sarebbe tanto da capire e da discutere!

Grazie!!!

Daniela said...

Buon anno, ho appena votato.
Ciao Daniela.

Tania said...

Votato! Anche se in ritardo ti faccio anch'io i miei auguri di buon anno!

marcella candido cianchetti said...

buon 2010

Vitty said...

beh...alla fine ce l'ho fatta: ho votato anche io!
Per il miglior Film Bastardi senza gloria, anche se devo ammettere che tornerò a vedere Gran Torino per poterlo apprezzare anche io (visto che è in cima alla classifica!)

Recenso said...

Votato. Alla prox :-)

Eska said...

...ho votato con maggiore soddisfazioni rispetto alle ultime elezioni...comunque parlando di cose serie io mi rivedrei volentieri subito subito Inglourious Basterds...anche se non amo moltissimo Tarantino ho apprezzato!

Roberto Junior Fusco said...

Ho votato i miei preferiti. Li ho votati il 2 gennaio. Nel messaggio di quel giorno avevo dimenticato di scrivertelo.

Martin said...

Ho votato e ti faccio anch'io gli auguri per un buon anno.

maria stella said...

Ottima grafica. Mi sono divertita a votare!
Complimenti per il blog!

pitecantropo said...

Grazie della visita che ricambio con piacere. Ho votato così:
miglior film: Inglorious Basterds (lascio volutamente il titolo originale essendo contrario da sempre alle traduzioni) la cui scena finale è Cinema puro.
Miglior attore: Clint Eastwood esce vincitore dopo una dura lotta col drammatico Rourke.
miglior attrice: La Winslet, che amo follemente dai tempi di Clementine.
Action: della tua lista ho visto solo Inglorious e UCOLD quindi preferisco astenermi (anche se imho il primo non lo farei rientrare in tale categoria)
Animazione: Ponyo in omaggio al genio di Miyazaki.
Commedia: Anche qui ho perso qualcosa, ma difficilmente avrei cambiato idea dopo l'ennesimo capolavoro dei Coen.
Dramma: Gran Torino a mani basse.
FS: Grazie all'eccellente distribuzione di questo stupido paese non ho potuto vedere Moon che da più parti viene descritto come un gioiellino. Quindi ho detto District9 che comunque merita.
Horror: Antichrist, visto in una sala semideserta. Una coppia di pensionati è uscita dopo le prime inquadrature di penetrazione. Gli ultimi sopravvissuti sono andati via sulle scene della volpe parlante.

Alla prossima!

Yrom.A said...

pensavo diessermene persi molti meno, rimedierò!! intanto per quel che posso voto (grandfe Woody!!!)

Ricki said...

arrivo da un blog splinder, ho votato in base ai film che ho visto, quasi tutti i voti sono andati al film/protagonisti di gran torino e the reader.
eastwood in quel iflm ottima recitazione e grande storia di conflitti razziali.
e anche in the reader si è visto un altro lato del nazismo.

Unknown said...

io ho votato ....ho vinto qualcosa???????:)
ciao e buon anno ....

Vele Ivy said...

Che divertente votare i film! Grazie per avermelo segnalato nel mio blog :)
Allora, ecco le motivazioni:
1) Ho adorato letteralmente "Bastardi senza gloria". Per me è il film ideale da vedere al cinema, perchè ha tutto: azione, sispence, ironia, dialoghi eccezionali, melodramma. Perciò l'ho votato sia come miglior film che come miglior action. E poi Brad Pitt mi ha così sorpresa nella parte di Aldo che l'ho votato pure come miglior attore!
2) Kate Winslet: in Revolutionary Road è stata meravigliosa, valeva la pena vedere il film pe la sua interpretazione.
3) Coraline: adoro l'autore del libro da cui è stato tratto (Gaiman) e la trasposizione cinematografica mi è piaciuta.
4) Yes Man per la commedia... perchè mi ha fato fare parecchie risate!
5) Dramma: Revolutionary Road... più dramma di quello non si può! Mi ha veramente depressa,sigh :(
6) Fantasyscienza: ma come si fa a non votare Star Trek?? ;P
Mi ha veramente entusiasmata!
7) Horror: non ne ho visto nanche uno perchè non mi piace il genere, periò non ho votato.
Sono stata abbastanza esauriente? ;P

calendula said...

ho votato in tutte le categorie tranne animazione e horror.... non vado mai al cinema a vedere quei due generi, preferisco in home video.. ho votato gran torino sempre e comunque... bellissimo...

dede leoncedis said...

secondo me il miglior film del 2009 è stato "L'ospite inatteso", che però manca dai tuoi elenchi. peccato, è un film molto riuscito sotto ogni aspetto

ISOLE-GRECHE.com said...

Cara dede, come ho già evidenziato in un precedente commento "L'ospite inatteso" è uscito nelle sale italiane il 05/12/2008 e dunque non è stato preso in considerazione.

Anonimo said...

Ho votato. Motivazioni?
Miglior film Milk: coinvolgente, ben girato, ben recitato da Sean Penn (come al solito)
Miglior attore: Sean Penn, vedi sopra
Migliore Attrice: Kate Winslet: impossibile essere più convincenti in un ruolo tanto difficile.Inarrivabile. E poi sono un fan sfegatato della suddetta
Miglior film action: Nemico pubblico, perché lo ammetto, non sono un grande sostenitore di Tarantino (e qui finirò travolto dall'indignazione generale)
Miglior film di animazione: Coraline. Godibile, ben fatto, intelligente. Mi è piaciuto anche Il principe e il ranocchio. Tecnica tradizionale e molta musica...
Miglior dramma: The Reader. Uno dei film che negli ultimi tempi mi hanno fatto più riflettere
Fantasyscienza: Star Trek, la vecchia saga ha trovato nuova linfa
Miglior horror: Le cronache dei morti viventi. Romero, il primo e il migliore. Diffidare dalle imitazioni.
A proposito: bel sondaggio, nomination azzeccate. Un saluto
Umberto

lella said...

complimenti
fantastico!a te un premio per la migliore scenografia x le votazioni.
Mi sono veramente divertita a votare
aspetto i risultati finali
Lella

ISOLE-GRECHE.com said...

x lella:

Grazie, vedo che qualcuno ha notato che la scelta delle immagini non è stata casuale!

Giampaolo said...

Votato definitivamente: mi stupisce il primo posto nella relativa categoria di "Lasciami Entrare".....l'ho trovato un pò noioso e lento...peccato poteva essere un ottimo film......non da buttare però mi pare un pò sopravvalutato.....
Buona serata!