venerdì 26 febbraio 2010

GLI OSTELLI PIU' ECOLOGICI DEL MONDO

Gli ostelli più ecologici del mondoDormire in ostello è una delle soluzioni più scelte dai giovani di tutto il mondo. Un soggiorno economico e ideale per chi vuole fare amicizie in modo semplice. Il sito di prenotazione di ostelli HostelsClub ha pubblicato una guida sugli ostelli che oltre al low cost ed al divertimento si sono interessati all’impatto ambientale: dalle semplici lampadine a basso consumo alla produzione in casa di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. Questi eco-ostelli possono fregiarsi della “green key”, il marchio internazionale di certificazione per lo sviluppo sostenibile del turismo, rilasciato dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

AIG Piero Rotta (Milano - Italia)
Lo storico ostello AIG Piero Rotta di Milano ha realizzato una serie di lavori di restauro per convertire la struttura in un ostello ad impatto zero. I lavori sono stati realizzati con la consulenza del politecnico di Milano effettuando un’attenta analisi che tenesse in considerazione ogni aspetto relativo a bioedilizia, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Sono stati, ad esempio, installati pannelli fotovoltaici per l’energia elettrica e l’acqua calda, nonché energetiche geotermiche per la refrigerazione in estate. L’ostello si trova in prossimità di Fieramilanocity ed a soli 10 minuti dal nuovo polo fieristico di Rho, in una zona tranquilla ma dalla quale è possibile facilmente raggiungere Milano e gli altri centri interessanti della regione lombarda.

Urbany Hostel (Barcellona - Spagna)
Urbany Hostel (Barcellona - Spagna)L’Urbany Hostel di Barcellona è stato realizzato con una facciata in grado di assorbire il rumore esterno; un sistema di raccolta dell’acqua piovana ed un sistema che consente il riciclo e riutilizzo del 50% delle acque; l’impiego di impianti ad elevata efficienza energetica ed illuminazione a basso consumo proveniente da energia elettrica prodotta da pannelli solari. Un eco-ostello economico ma dotato di tutti i confort: collegamento internet gratuito sia nella zona comune che in modalità Wifi, zona comune con TV, DVD e giochi, accesso alle camere ed agli armadietti con carte magnetiche, piscina e fitness club gratuiti.

High Street Hostel (Edimburgo - Scozia)
Situato in una piccola strada a due passi dalla celebre Royal Mile, nel pieno centro di Edimburgo, l’High Street Hostel è stato aperto nel 1985 e si trova in un antico edificio del XVI secolo. Un ostello economico ed ecologico. La maggior parte dei servizi offerti dall’ostello è gratuita: collegamento internet e Wifi, passeggiate in città, film, noleggio biciclette. L’High Street Hostel punta tutto sull’ecocompatibilità: riesce a contenere le sue emissioni grazie all’acquisto di una foresta di più di 75 ettari, che riesce ad assorbire una quantità di CO2 maggiore di quella prodotta dal suo funzionamento. Inoltre pratica con regolarità il riciclo dei rifiuti e utilizza elettricità ricavata soltanto da fonti rinnovabili.

Sleepzone Hostels (Irlanda)
Sleepzone Hostels (Irlanda)Gli ostelli irlandesi della catena Sleepzone, lo Sleepzone Galway, lo Sleepzone Connemara e lo Sleepzone - The Burren, sono accomunati da ottimi servizi, meravigliose location in contesti naturali e grande attenzione e rispetto agli standard ambientali. Viene utilizzata energia elettrica prodotta esclusivamente da sistemi eolici e pannelli fotovoltaici, lampadine ed elettrodomestici a basso consumo, isolamento termico per evitare inutili dispersioni di calore. Questi eco-ostelli applicano incentivi al trasporto pubblico per i clienti ed aderiscono ai principi promossi dalla campagna Leave No Trace, che punta ad una maggiore sensibilità nei confronti della salvaguardia del territorio irlandese.

4 you Munich Hostel (Monaco - Germania)
4 you Munich Hostel (Monaco - Germania)Nei pressi nella stazione centrale di Monaco, praticamente nel cuore della città, si trova il 4 you Munich Hostel, un ostello che da anni si distingue per il suo impegno nel rispetto dell’ambiente. Il 4 you Munich Hostel utilizza una serie di tecnologie per migliorare l’efficienza in ambito ecologico: pannelli solari, materiali d’arredo ecologici, sistemi per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica, acqua e detergenti compatibili con l’ambiente ed un efficiente sistema di raccolta differenziata al quale i clienti devono rigorosamente attenersi. L’ostello è ben collegato ed è raggiungibile con facilità dall’aeroporto di Monaco, tramite la metropolitana che porta direttamente alla stazione centrale.

Zurich Youth Hostel (Zurigo - Svizzera)
Zurich Youth Hostel (Zurigo - Svizzera)In un tranquillo quartiere della periferia di Zurigo (dal centro 20 minuti di tram ed una breve camminata) si trova lo Zurich Youth Hostel, uno degli eco-ostelli più puliti e moderni al mondo, ricavato dal restauro di un edificio degli anni ’60. Lo Zurich Youth Hostel può vantare numerosi riconoscimenti nel campo dello sviluppo economico e sociale, ma in particolare per l’impegno profuso in campo ambientale. Ha ottenuto il Capricorn Label ed il marchio ambientale dell’UE, che certificano un’importante riduzione nei consumi di energia, acqua e rifiuti, nonché l’utilizzo di materiali ecologici. Il rispetto dei massimi livelli di standard relativi alla ecocompatibilità ambientale non lo privano di tutti gli aspetti relativi ai confort ed i servizi offerti.


7 Comments:

Girovaga said...

l'ho trovato davvero interessante questo post.
:))

Anonimo said...

bellissimo post! soprattutto perché gran parte delle mete citate sono fra le mie preferite, da andarci o tornarci (a parte Milano e Zurigo diciamo)...

Rosaria Williams said...

Ciao. Grazie per la visita e per aver scielto di sequire il mio blog Italianforbeginners. It tuo blog sara' d'interesse a tante persone giovane che viaggiano.

Unknown said...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ISOLE-GRECHE.com said...

Perdonami, ma ho avuto problemi in passato con quel sito e non gradisco link diretti che possano favorirgli visitatori e vantaggi con Google. E' già tanto che li ho citati.

Unknown said...

Nessun problema, figurati...il blog è tuo e ci mancherebbe! ;)
Era solo che pensavo fosse carino informare la gente interessata all'argomento...
Spero di leggere altri post eco friendly, al di là di chi li propone...

Ciao,
Gianluca

p.s.: per chi è sensibile a temi ambientali segnalo: http://www.greenpeace.it/nuclearlifestyle/homepage.html

ISOLE-GRECHE.com said...

Caro Oxxxlli Mixxno se vuole possiamo concordare un accordo pubblicitario!