lunedì 29 marzo 2010

PREMIO PRITZKER: I VINCITORI SONO SEJIMA E NISHIZAWA

I giapponesi Kazuyo Sejima, 53 anni, e Ryue Nishizawa, 44 anni, sono i vincitori del premio Pritzker, il più importante riconoscimento in architettura, spesso definito infatti “Nobel per l’architettura”. Il premio internazionale, consegnato ogni anno ad un architetto vivente per aver conseguito un importante risultato, è stato istituito nel 1979 dalla famiglia Pritzker di Chicago attraverso la loro Hyatt Foundation. Il premio consiste in un medaglione di bronzo ed un assegno di $100.000. Il medaglione è stato disegnato da Louis Sullivan, un famoso architetto americano, in genere considerato il padre dei grattacieli. Un lato presenta il nome del premio, sull’altro invece sono iscritte le parole “firmness, commodity and delight” (solidità, utilità e bellezza), che richiamano i principi fondamentali dell’architettura secondo la definizione di Vitruvio, “firmitas, utilitas, venustas”. Sono i tre requisiti, o componenti basilari di ogni edificio. “Firmitas”, solidità nella statica e nei materiali; “utilitas”, utilità della funzione; “venustas”, venustà, ovvero l’estetica.
La premiazione si terrà il 17 maggio a New York. E’ la seconda volta che il Pritzker viene consegnato ad una donna. Kazuyo Sejima è stata nominata direttrice della Mostra Internazionale d’Architettura della Biennale di Venezia 2010. Entrambi allievi di Toyo Ito, Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, sono soci dello studio SANAA di Tokyo fondato nel 1995. Dono celebri in Giappone per aver progettato l’O-Museum di Nagano ed il Museo di Arte Contemporanea del XXI secolo a Kanazawa. I due architetti hanno lavorato anche negli Stati Uniti ed in Europa realizzando lavori per il New Museum di New York e per la Zollverein School of Management and Design ad Essen in Germania. Il loro più grande edificio è stato appena ultimato in Svizzera, il Rolex Learning Center un edificio che ospita laboratori per l’insegnamento ed una libreria con 500.000 volumi. Nel 2006 è stato invece inaugurato il padiglione di vetro del Museo d’Arte di Toledo, composto da centinaia di pannelli di vetro curvo. SANAA è stato anche scelto lo scorso anno come progettisti del Serpentine Pavilion (nel video al termine dell’articolo), onore concesso a molti loro colleghi già vincitori del Pritzker.


2 Comments:

Anonimo said...

il tema di questo blog diventa sempre meno chiaro...

ISOLE-GRECHE.com said...

Continuo ad accettare le tue continue critiche... fossero almeno pertinenti.

Leggi attentamente le etichette: arte, news. Rappresentano le macrocategorie di questo blog così come citato nel sottotitolo: "...Pensieri su mostre ed eventi d’arte."

Pensieri d'arte -> Notizie d'arte -> Notizie di archistar -> Notizie di architettura.

Adesso dimmi tu se l'architettura non può essere considerata una forma d'arte, altrimenti Leonardo evito di considerarlo un artista, ma soltanto l'allenatore del Milan.

Riflettendoci... trovandosi al terzo posto con quella squadra di pellegrini... beh, anche lui è un artista -> esponente d'arte -> ARTE.

Missà dovrò iniziare a parlare anche del Milan!