mercoledì 5 maggio 2010

PABLO PICASSO: E' NUOVO RECORD

Pablo Picasso - il quadro più pagato al mondoUn quadro di Pablo Picasso torna ad essere l’opera artistica più pagata al mondo. La sala d’aste “Christie’s” di New York ha venduto “Nu au Plateau de Sculpteur” (“Nudo, Foglie Verdi e Busto” alla stratosferica cifra di $106.482.500 (circa 82 milioni di euro), diritti d’asta compresi. L’anonimo acquirente si è aggiudicato il quadro per telefono sbriciolando in appena otto minuti la concorrenza di altri cinque acquirenti. L’opera, che è stata realizzata in un solo giorno, il 9 marzo 1932, fu esposta al pubblico in una sola occasione, nel 1951, ed in seguito entrò a far parte della collezione privata del magnate americano Frances Lasker Brody, un miliardario del settore immobiliare di Los Angeles. Dopo la morte di Sidney Brody, vedova di Frances Lasker, avvenuta nel novembre dello scorso anno, gli eredi hanno preso la decisione di vendere l’opera, affidandola alla famosa casa d’aste. Il dipinto, una tela ad olio, raffigura il corpo nudo di Marie-Therese Walter, l’amante di Picasso ed il profilo dello stesso artista spagnolo sullo sfondo. Dunque “Nudo, Foglie Verdi e Busto” consente a Pablo Picasso di prendersi una rivincita dopo soli tre mesi quando la scultura “L’uomo che cammina I” (“L’homme qui marche I”) di Alberto Giacometti fu venduta da Sotheby’s per 104,3 milioni di dollari 65 milioni di sterline (oltre 74 milioni di euro), battendo il precedente record detenuto dal quadro di Pablo Picasso “Ragazzo con la pipa”. Secondo alcuni siti internet di esperti tali record sono in realtà inferiori a quelli ottenuti da vendite private, arrivate fino a 108 milioni di euro nel caso di un’opera di Jackson Pollock del 1948 venduta nel 2006.
L’asta di Christie’s La serata di apertura delle aste di primavera di Christie’s, dedicata all’arte impressionista e moderna, ha presentato 72 lotti, 28 dei quali della collezione dei coniugi Brody. Ha fruttato, in totale, 335 milioni di dollari riuscendo a vendere ben l’80% delle opere presentate. Tra i dipinti rimasti invenduti lo splendido quadro di Edvard Munch, “Fertilità”, che con l’offerta massima di 23 milioni di dollari non ha raggiunto il prezzo di riserva di 30 milioni di dollari. Molte altre opere, però, sono riuscite a superare di molto il loro prezzo stimato.
Il record di ieri sera è una riprova della ritrovata fiducia dei commercianti di arte che avevano annunciato, un po’ di tempo fa, la fine della crisi economica.
Segue il video dell’asta che ha aggiudicato per un prezzo recordo il quadro di Picasso “Nudo, Foglie Verdi e Busto”:


2 Comments:

Ely said...

interessante questo blog ora me lo guardo per benino! e ti metto nei miei preferiti :-) ciao Ely

Marco said...

Interessantissimo