domenica 11 luglio 2010

ENTITY

EntityTitolo originale: The entity
Nazione: USA
Anno: Sidney J. Furie
Genere: horror
Durata: 2h05m
Regia: Sidney J. Furie
Sceneggiatura: Frank De Felitta
Fotografia: Stephen H. Burum
Musiche: Charles Bernstein
Cast: Barbara Hershey, Ron Silver, David Labiosa, Margaret Blye, George Coe, Jacqueline Brookes, Richard Brestoff, Michael Alldredge, Raymond Singer, Allan Rich, Natasha Ryan, Alex Rocco, Melanie Gaffin


Trama
Carla Moran è una donna giovane che vive sola con i tre figli. La sua è una vita ordinata, tranquilla, fino a quando, una sera, viene violentata nella sua camera da letto. Quando però Bill, il maggiore dei suoi figli, accorre in suo aiuto non trova nessuno nella stanza. Carla è vittima di un’entità invisibile che la tortura di continuo. Si rivolge al dottor Schneiderman, uno psichiatra che al principio le diagnostica un caso di isteria, ma in seguito si convince che la donna non è pazza anche perché, un giorno, giorno una coppia di amici di Carla assiste a una delle violenze dell’entità. Ripresa un po’ di fiducia, Carla contatta un’equipe di parapsicologi e dà inizio ad una dura lotta per eliminare dalla sua vita quella straziante presenza.

Recensione
La sceneggiatura di “Entity” è l’adattamento dello scrittore Frank DeFelitta di un proprio romanzo, tratto da una storia vera di una donna che ha dovuto sopportare per lungo tempo le attenzioni, anche sessuali, di un’entità invisibile. Realtà o fantasia? Difficile dirlo, anche se Barbara Hershey, eccezionale ed bellissima protagonista del film, è stata talmente coinvolta dalla suo personaggio, Carla Moran, da credere di essere la sua reincarnazione. In effetti l’attrice si è resa protagonista di un’interpretazione davvero spontanea e realistica, cose che accresce il senso di angoscia e di tensioni di “Entity”. Il film, infatti, malgrado alcuni momenti eccessivi, in particolare nella lotta finale contro l’entità, è ben articolato, mantenendo un ritmo tale da togliere il fiato allo spettatore, anche quello più assuefatto al genere horror. Nessuno spargimento di sangue, nessuna creatura orripilanti si presenta sullo schermo, “Entity” riesce a spaventare per ciò che si vede, ma per ciò che si avverte: porte che sbattono e oggetti che si muovono utilizzati in modo corretto spaventano. Tutto questo è supportato da una colonna sonora che alterna musiche appropriate ad ogni situazione.
Il regista Sidney J. Furie ha il merito di trattare la condizione di Carla in un ambiente quotidiano. Medici e amici non credono alla presenza di un’entità, così come i suoi figli. La donna così deve subire un autentico calvario fisico e psicologico, fatto di frustrazione e sgomento, senza alcun aiuto.
“Entity” è un horror che racchiude elementi del thriller psicologico. Una storia affascinante che può appassionare chiunque, soprattutto chi è stanco di vedere film in cui il sangue scorre soltanto per impressionare, spesso con risultati poco ammirevoli.

Voto: 80%

Trailer di “Entity”


2 Comments:

Erika said...

Ben tornato fra noi!!!
Un caro saluto
erika

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie... con il dovuto equilibrio e quando il tempo a disposizione lo permette, è sempre un piacevole passatempo!