Titolo originale: id.Nazione: USA
Anno: 2010
Genere: azione
Durata: 1h37m
Regia: Sylvain White
Sceneggiatura: Peter Berg, James Vanderbilt
Fotografia: John Ottman
Musiche: Scott Kevan
Cast: Jeffrey Dean Morgan, Zoe Saldana, Chris Evans, Idris Elba, Columbus Short, Oscar Jaenada, Jason Patric, Holt McCallany, Peter Macdissi, Peter Francis, Tanee McCall
Trama
Un team di forze speciali dell’esercito americano viene inviato nella giungla boliviana per cercare ed uccidere un narcotrafficante. Trovano il suo covo e trasmettono le coordinate all’aereo pronto a abbatterlo. Ma a soli cinque minuti dal lancio del missile aereo si accorgono che nel nascondiglio si trovano dei bambini. Danno lo stop al pilota dell’aereo, ma Max, il misterioso uomo che comanda la missione, non ha intenzione di fermarsi. Il gruppo allora decide di salvare i bambini ma diventano l’obiettivo di Max. Riescono a salvarsi ma, al posto loro, trovano la morte tutti i bambini. Il gruppo decide di cercare Max per trovare vendetta.
Recensione
“The losers”: un film d’azione semplice, divertente e frizzante. Il gruppo di ex-militari sembra uscito dalla serie tv “A-Team”, ma in realtà è protagonista di un fumetto scritto edito dalla DC Comics/Vertigo.
Il regista Sylvain White, finora autore di alcuni film mediocri, confeziona un buon action movie: intelligente utilizzo della mdp, montaggio serrato, particolare cura nelle coreografie dei combattimento. A supportarlo una colonna sonora azzeccata ed una fotografia brillante e satura. La storia, tra tradimenti e vendetta, si lascia seguire piacevolmente mantenendo un ritmo sostenuto che non lascia spazio a tempi morti: combattimenti, sparatorie, esplosioni e tanto machismo si diffondono in lungo e in largo. Se nelle serie tv i produttori hanno tutto il tempo di far conoscere i personaggi al pubblico, in un film di un’ora e mezza diventa un compito molto più difficile. Illustrare i personaggi, individuare la loro personalità e definire le relazioni gli uni con gli altri. Sylvain White scioglie il problema evitando di approfondire aspetti che poco interessano ad un pubblico di action movies e così rimangono plastificati nella loro essenza di fumetti: esagerati, indistruttibili, capaci di resistere a colpi ed esplosioni. Indovinato il cast, ognuno perfetto nel suo personaggio. Risaltano su tutti Jeffrey Dean Morgan, macho ed elegante, Chris Evans, esilarante e very geek, e Zoe Saldana, nelle vesti di Aisha, sexy, tosta e misteriosa.
“The losers” non vuole offrire nulla di nuovo: un gruppo alla “A-Team”, azione alla “Mission impossibile” e stile alla “James Bond”. Non è un film che regala molto in termini di tensione. Non ha una trama trascinante. E’ un film che mescola azione ed humour, consegnando un gruppo di personaggi carismatici. Insomma, “The losers” cerca soltanto di intrattenere il pubblico. Ci riesce, rispettando, per quanto sia possibile, anche l’intelligenza. E questo, negli ultimi tempi, non sembra essere così facile.
Voto: 75%
Trailer “The losers”




















0 Comments:
Post a Comment