lunedì 26 settembre 2011

TIBERIO MITRI - IL CAMPIONE E LA MISS

Il campione e la miss
“Tiberio Mitri - Il campione e la miss” è la nuova miniserie tv in onda su Rai 1 lunedì 25 e martedì 26 settembre 2011. La messa in onda doveva avvenire a marzo ma era stata bloccata a causa di un’azione legale da parte del nipote di Mitri, che intendeva tutelare l’immagine dei nonni.
Tiberio Mitri era un pugile vincitore del titolo italiano ed europeo dei pesi medi. Il 12 luglio 1950 combatté per il titolo mondiale a New York contro Jake LaMotta. Mitri perse l’incontro e in molti furono convinti che il pugile fosse salito sul ring demotivato a causa della gelosia per la moglie, l'ex Miss Italia Fulvia Franco che si trovava a Hollywood intenzionata a sfondare nel mondo del cinema.
Diretta da Angelo Longoni, “Tiberio Mitri - Il campione e la miss” è basata sull’autobiografia “La botta in testa” e racconta una delle prime love story mediatiche tra campioni dello sport e belle donne. Se oggi vanno di moda calciatori e veline, in quegli anni la gente amava di più ciclisti e pugili. Il campione Tiberio Mitri e la miss Fulvia Franco erano una coppia da copertina. Il giorno del matrimonio, celebrato nel 1950 a Trieste, erano presenti circa 8.000 persone.
Il cast di “Tiberio Mitri - Il campione e la miss” vede come protagonisti Luca Argentero e Martina Stella. Entrambi hanno dovuto impegnarsi anche dal punto di vista fisico: Argentero ha dovuto lavorare in palestra per aumentare muscoli e si è allenato a lungo sul ring; Stella, invece, è dovuta ingrassare 6 kg per avere le forme giunoniche della Franco. Con loro Giuliano Oppes (Jack LaMotta), Isabelle Adriani (Edda), Paola Sambo (madre di Tiberio), Maurizio Zacchigna (padre di Tiberio), Alessandro Riceci (Claudio, fratello di Tiberio), Nuccio Siano: Proietti (Proietti, l’aiuto allenatore).
Le musiche “Tiberio Mitri - Il campione e la miss” di portano la firma di Sergio Cammariere.


0 Comments: