venerdì 14 ottobre 2011

AMICI DI LETTO

Amici di letto streaming megavideo
Titolo originale: Friends with benefits
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: commedia, sentimentale
Durata: 1h49m
Regia: Will Gluck
Sceneggiatura: Will Gluck, Keith Merryman, David A. Newman
Fotografia: Michael Grady
Musiche: Halli Cauthery
Cast: Justin Timberlake, Mila Kunis, Patricia Clarkson, Jenna Elfman, Bryan Greenberg, Richard Jenkins, Woody Harrelson, Nolan Gould, Andy Samberg, Shaun White, Andrew Fleming, Catherine Reitman, Courtney Henggeler, Masi Oka, Tiya Sircar, Christopher T. Wood, Emma Stone, Lili Mirojnick, Rupak Ginn, Chike Johnson


Trama
Dylan è un blogger di successo, Jamie è una cacciatrice di teste. Entrambi sono stati appena lasciati dai rispettivi fidanzati. Le loro vite si incrociano quando Jamie contatta Dylan per un colloquio di lavoro. Dylan viene assunto viene così assunto come art director dalla rivista CQ. Si trasferisce da Los Angeles a New York e non conoscendo nessuno, inizia ad uscire con Jamie. I due diventano buoni amici. Una sera decidono di diventare “amici di letto”: faranno sesso senza mai farsi coinvolgere dai sentimenti. Riusciranno a mantenere questa reciproca promessa?

Recensione
In America deve essere proprio un’ossessione quella di riuscire ad avere un rapporto fatto solo di sesso, che non implichi coinvolgimenti sentimentali. Dopo “Amori & altri rimedi”, carino, e “Amici, amanti e...”, davvero insipido, in un solo anno spunta la terza pellicola con il medesimo soggetto. Il titolo “Amici di letto” lascia pochi dubbi. Per fortuna, malgrado manchi di originalità, “Amici di letto” regala freschezza e divertimento, è piccante senza mai essere volgare perché dotato di forte ironia. Infatti, i due protagonisti, Justin Timberlake e Mila Kunis (coppia perfetta), pur avendo fascino da vendere, si rivelano al principio goffi e imbarazzati nelle scene di sesso, privi di una minima intesa sessuale. E’ certo che non dispiace vedere quei corpi splendidi senza veli (lascia senza fiato la “retrospettiva” di Mila Kunis, completamente nuda), ma non c’è malizia né libidine, tutto è visto come ingenuo gioco tra due ragazzi.
L’atmosfera che avvolge “Amici di letto” è incompatibile con l’attuale crisi economica americana. Bisogna sforzarsi di supporre che la storia si svolga nel passato. E’ poco credibile, infatti, vedere oggi potenziali candidati chiamati a fare un colloquio con tanto di biglietto aereo pagato dall’azienda e una cacciatrice di teste ben retribuita (con tanto di eventuali bonus) quando in questo momento spopolano i tagliatori di teste, pronti a licenziare senza preavviso numerosi dirigenti d’azienda. Bello il contrasto tra una soleggiata Los Angeles, luogo dove trascorrere tranquille giornate in riva al mare, e una frenetica New York, stressante e asfissiata dai grattacieli. Diversità che si evidenziano nei due posti dove i protagonisti si fermano a conversare osservando il panorama: da un lato la verde collina di Hollywood regala una vista rilassante, dall’altro il tetto di un grattacielo non offre altro che uno skyline fatto di torri di cemento e acciaio.
Buona la regia di Will Gluck: controlla l’esuberanza del cast lasciando tuttavia molta libertà di azione.
Belle le scene dei flash mob, Gluck ne mette in risalto l’aspetto sociale: alienazione e solitudine determinate dal vivere nelle grandi metropoli può essere alleviata, almeno per brevi, partecipando a spettacoli nei quali ci si sente parte di un gruppo. Meraviglioso è, inoltre, il montaggio della scena iniziale.
Mila Kunis si mostra esuberante, sexy ma mai femme fatale, perché Jamie è una ragazza piena di insicurezze e fragilità; Justin Timberlake ormai ha convinto (quasi) tutti che oltre a un viso pulito (perfetto per questo genere di ruoli), una bella voce, ha buone capacità recitative. I due, tuttavia, sono facilitati dalla presenza di comprimari di alto livello: Richard Jenkins, padre di Dylan, sofferente di Alzheimer, mostra lo sconforto e la rabbia di un uomo impotente nei confronti della malattia; Patricia Clarkson, è la madre molto, forse troppo, “easy” di Jamie; Woody Harrelson è il simpatico collega gay di Dylan: peccato il suo personaggio non abbia avuto maggior spazio nella storia perché è lui a regalare le migliori battute.
“Amici di letto” è una commedia sentimentale che ripercorre tutti i cliché del genere in modo del tutto prevedibile. Nonostante ciò, risulta spumeggiante e spiritosa.

Voto: 72%


2 Comments:

Arwen Lynch said...

Uhm sembra appetitoso, poi quando riuscirò a vederlo, darò il mio parere un saluto :)

Anonimo said...

Fantastico, Amici di letto è una delle più belle commedie romantiche del 2011. Entrambi gli attori fantastici e storia molto graziosa!

molly