domenica 9 ottobre 2011

IL GENERALE DELLA ROVERE

Il generale Della Rovere Fiction Rai
“Il generale Della Rovere” è la fiction in onda domenica 9 e lunedì 10 ottobre su Rai 1. Nel 1959 Roberto Rossellini portò sul grande schermo la storia di un misero impostore e giocatore incallito nell’Italia del 1944 ancora occupata dai nazisti, scritta da Indro Montanelli. Il film vinse il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia, ex aequo con “La grande guerra” di Mario Monicelli.
Angelo Rizzoli e Carlo Carlei, produttore e regista della fiction, hanno contattato Christian De Sica per il ruolo principale che fu del padre nel film di Rossellini. Ma l’attore ha rifiutato perché riteneva impossibile competere con l’esemplare interpretazione del padre. Così “Il generale Della Rovere”, che ha ricevuto anche forti critiche da parte di Manuel De Sica, primogenito di Vittorio, avrà come interprete Pierfrancesco Favino.
“Il generale Della Rovere” racconta la storia di Giovanni Bertone, uomo meschino che truffava i parenti dei prigionieri di guerra promettendo di liberarli. La truffa viene scoperta da un comandante delle SS che però, a causa della singolare somiglianza, in cambio della salvezza, gli propone di sostituirsi al generale Fortebraccio Della Rovere, destinato ad assumere il comando della resistenza Antinazista nel Nord Italia ma ucciso per errore proprio dai nazisti. Bertone dovrà passare tutte le informazioni sulla Resistenza che riuscirà a recuperare nel carcere di San Vittore dove sarà rinchiuso. Ma la dura vita del carcere e il tempo trascorso di fianco a uomini valorosi, disposti a sacrificare la propria vita in nome della Patria, farà nascere nel finto Della Rovere un senso di rivincita nei confronti dell’invasore.
Il cast de “Il generale Della Rovere” vede, oltre a Pierfrancesco Favino, Andrea Tidona (Bacchelli), Raffaella Rea (Olga), Matt Patresi (Fabrizio), Alexandra Dinu (Valeria), Valentina Elaine Kamenov (Ada), Hristo Shopov (Colonnello Muller), Julian Vergov (Capitano Franz), Michele Nani (Ceraso), Hristo Garbov (Tursini), Mihail Milchev (Tenente Frassinetti), Malin Krastev (Salvetti), Stanislav Pishtalov (Capitano Donner). La sceneggiatura è di Carlo Carlei, Massimo e Simone De Rita.


2 Comments:

Anonimo said...

Anche se dicono non sia un remake del film, la storia è quella. Rifare un capolavoro come Il Generale Della Rovere è una blasfemia, soprattutto tutti sanno che il target di pubblico televisivo sarebbe in grado di comprenderne il valore e dunque, via con la mediocrità!

Maria Schiena said...

il generale Della Rovere è un film che mi ha coinvolto. Interessante l'argomento, bravissimi gli attori e il regista. Mi dispiace di non averlo registrato. Maria Schiena