mercoledì 1 febbraio 2012

WAR HORSE

Recensione War Horse
Titolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2011
Genere: guerra, drammatico
Durata: 2h26m
Regia: Steven Spielberg
Sceneggiatura: Richard Curtis, Lee Hall
Fotografia: Janusz Kaminski
Musiche: John Williams
Cast: Jeremy Irvine, Tom Hiddleston, Emily Watson, Peter Mullan, David Thewlis, Niels Arestrup, Benedict Cumberbatch, Celine Buckens, Toby Kebbell, Patrick Kennedy, David Kross, Matt Milne, Leonard Carow, Robert Emms, Eddie Marsan


Trama
Ted Narracott acquista un cavallo a un’asta nel suo piccolo villaggio del Devon, Inghilterra. La moglie lo rimprovera per il cattivo affare; al contrario Albert, il figlio, è contentissimo di accudire l’animale. Tra i due si instaura un legame fortissimo. Per pagare i debiti della famiglia Ted vende il cavallo all’esercito inglese, pronto a entrare nella Prima Guerra Mondiale. Albert, che non riesce a dimenticare il suo amico, parte per il fronte per ritrovare il proprio cavallo e ricondurlo a casa.

Recensione
Tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Michael Morpurgo, pubblicato nel 1982, “War horse” è una storia classica raccontata in modo classico da un regista classico, Steven Spielberg. Da “Via col vento” a i classici della Disney, Spielberg ci regala una vasta gamma di personaggi, ognuno dei quali è collegato agli altri da Joey, un cavallo.
Albert, interpretato da un bravo esordiente Jeremy Irvine, si prende cura del cavallo a partire dal primo momento in cui lo vede. Il padre, un orgoglioso reduce di guerra, zoppo e bevitore, lo acquista spendendo tutto quanto gli rimane. In realtà, Joey è del tutto inutile perché malgrado la sua bellezza non è adatto ad arare il terreno. Albert riuscirà a dimostrare tutto il valore di Joey come instancabile lavoratore. Ma la guerra inizia e Joey viene venduto all’esercito inglese. Inizia così un’odissea che porterà il cavallo a far parte della cavalleria inglese per passare poi nelle mani dei tedeschi, poi alle cure di una ragazzina francese e di suo nonno, poi come cavallo da traino per l’artiglieria. Tutto è ricostruito nei minimi dettagli, dalla ricostruzione storica a quella delle grandi battaglie della Prima Guerra Mondiale vista dagli occhi di Joey, vero protagonista della storia. Di sottofondo, “War horse” vanta una colonna sonora di grande livello, realizzata pluripremiato agli Oscar John Williams.
La buona regia di Spielberg ci regala una scene di guerra più toccanti e commoventi della storia simile alla “tregua di Natale” un fatto realmente accaduto e descritto nel film “Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia” quando nei giorni attorno al Natale del 1914 gli esercito britannico e tedesco cessarono i combattimenti per seppellire e pregare assieme i propri compagni caduti. In “War horse” un soldato inglese e un soldato tedesco escono dalle trincee e si uniscono per liberare Joey avvolto e intrappolato dal filo spinato dopo una cavalcata.
Steven Spielberg ci regala ancora una volta una travolgente avventura e personaggi ben caratterizzati. “War horse” è un film per gli amanti del cinema vecchio stile, magari un po’ fiabesco, ma che regala emozioni anche a chi non è più un bambino.

Voto: 86%

Trailer “War horse”


0 Comments: