lunedì 15 ottobre 2007

IL BACIO CHE ASPETTAVO

Titolo originale: In the land of women
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: sentimentale
Durata: 1h38m
Regia: Jonathan Kasdan
Sceneggiatura: Jonathan Kasdan
Fotografia: Paul Cameron
Musiche: Stephen Trask
Cast: Adam Brody, Meg Ryan, Kristen Stewart, Olympia Dukakis, Makenzie Vega, Clark Gregg, Elena Anaya, JoBeth Williams, Dustin Milligan, Ginnifer Goodwin, Graham Wardle, Elise Gatien, Christine Danielle, Robert Reinis, Tamara Lovegrove, Brittany Starling


Trama
Carter Webb è un giovane sceneggiatore di film porno, in attesa di scrivere la sua sceneggiatura per un film da Oscar. Lasciato senza reale motivo dalla ragazza, una celebre attrice hollywoodiana, decide di andar via da Los Angeles per un po’ destinazione Michigan con la scusa di occuparsi della bizzarra nonna, eternamente convinta di essere vicina alla morte. Qui Carter conosce le vicine di casa, Sarah, una donna affascinante che la vita sta mettendo a dura prova, sua figlia Paige, un’intelligente e precoce undicenne Lucy e l’incantevole figlia maggiore di Sarah, adolescente alle prese con i primi amori sempre in conflitto con la madre. E attraverso la relazione con queste donne e con sua nonna, Carter si ritrova catapultato nella terra delle donne.

Recensione
L’esordio alla regia di Jon Kasdan, figlio del grande regista Lawrence, per il suo titolo in italiano e per la sua locandina potrebbe far pensare alla classica commedia romantica adolescenziale. In realtà il soggetto de “Il bacio che aspettavo” è meglio descritto dal suo titolo originale, “In the land of women” (“Nella terra delle donne”): è infatti una pellicola sulle relazioni di un giovane con quattro donne, ognuna appartenente ad una tipica generazione. Confronti diretti, che si svolgono in modo, a volte subordinati, ma che ben si distinguono, ciascuno col suo differente finale. Carter, interpretato dal non solo belloccio Adam Brody (alla prima parte da protagonista, dopo qualche parte minore in diversi film rilevanti, ed al successo nella serie TV “O.C.”), cerca di sottrarsi dai suoi problemi trovandosi al cospetto di quelli classici delle donne di ogni età: l’undicenne Paige con la voglia irrefrenabile di crescere, la diciottenne Lucy con questioni sentimentali e sempre in conflitto con la madre, l’affascinante Sarah di fronte alle dure prove dalla vita e la nonna Phyllis troppo presa dall’imminente ed incapace di godersi il presente. A metà strada tra commedia e sentimentale, ricco di alcuni dialoghi piacevoli e qualche battuta abbastanza divertente, “Il bacio che aspettavo” scorre gradevolmente mai precipitando nel patetico, pur non offrendo una trama troppo coinvolgente. Un’ottima fotografia che ritrae la florida provincia americana, un’equilibrata sceneggiatura che riesce bene nella caratterizzazione dei personaggi contribuiscono alla realizzazione di un film che si rivela essere passabile, magari adatto ad un pubblico femminile sempre carico di dubbi e di preoccupazioni.

Voto: 58%


4 Comments:

Anonimo said...

Film divertente e romantico con un protagonista fantastico. A trovarne di ragazzi così!
Sarah

Anonimo said...

Fantastica Meg Ryan anche nel ruolo di mamma.

Anonimo said...

film veramente fantastico..la prima volta che l'ho visto..pensavo di esser rimasta delusa..e poi..ho realizzato il vero significato del film..perchè non è la solita commediola o il solito film d'amore scontato..ma un film diverso dagli altri..un film..che non ti aspetti..un film su cui riflettere..perchè nella vita..non è tutto come ti aspetti..non và tutto rose e fiori..e il film te lo dice..:"là fuori c'è un mondo..è incasinato è caotico..non è mai mai come tu te lo aspetti.."..diciamo che ti fà aprime gli occhi..ma allo stesso tempo..ti dà la possibilità di sognare..di credere ancora nelle cose in cui credi..e di non arrenderti mai.
complimenti ad adam brody..che ha dimostrato di essere un grande attore..e che non sà interpretare solo seth..o il ruolo di ragazzo adolescente..meg rayan come sempre favolosa..

Anonimo said...

zio,
io sto film nn l'ho molto capito.
cioè: titolo in italian erratissimo!
qual'è il messaggio?
è piacevole, ma in definitiva, cosa vuoi da me?
E LA CAMERIERA FINALE, COSA MI VUOLE DIRE?