giovedì 6 marzo 2008

GOOGLE TRANSIT ARRIVA IN ITALIA


Dopo essere stato attivato negli USA ed in Canada, parte in via sperimentale in Italia, primo paese europeo, Google Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce a navigatori informazioni sulla pianificazione degli spostamenti mediante i mezzi pubblici. Il servizio mostra all’utente tutte le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione e tempi di percorrenza. Google Transit permette di costruirsi un percorso che preveda l’utilizzo di mezzi di trasporto diversi: tram, autobus, metropolitana e treno.
Al momento è disponibile per l’area metropolitana di Firenze (ATAF&Linea, AMV, ACV) e di Torino (Gruppo Torinese Trasporti). In seguito, il servizio sarà attivato anche per il Comune di Genova e nel territorio veneto, grazie alla collaborazione avviata con la ACTV di Venezia.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini all'uso del mezzo pubblico attraverso informazioni aggiornate e personalizzate. Sicuramente un ottimo servizio, ma le amministrazioni dovrebbero prima preoccuparsi di potenziare e migliorare il servizio pubblico che vede i propri passeggeri vittime di ritardi, tratte mal servite o del tutto trascurate e mezzi pubblici antiquati e sporchi.
“E’ inutile indossare un vestito elegante se non ti lavi da una settimana”!


9 Comments:

duhangst said...

Interessante come iniziativa, certamente come dici tu bisognerebbe prima potenziare anche i servizi.

Anonimo said...

complimenti per il tuo blog doppiamente interessante per quanto mi riguarda. verrò a leggerlo spesso.

Anonimo said...

Interessante. Vabbè qui a Roma il sito dell'Atac funziona già molto bene. L'Atac un po' meno... ma la città è grande e bisogna riconoscere che gli sforzi dell'azienda sono notevoli.

Anonimo said...

chissà perchè queste cose le fanno solo al centro nord eh? qui al sud prendere i mezzi pubblici è un'impresa eroica. e quand'anche si riuscisse a beccare l'autobus giusto all'orario (più o meno) giusto, ci si ritroverebbe a ballare la samba su un mezzo che secondo me la revisione non la passa da dieci anni buoni.
ci si sforzasse di migliorare almeno....

piadellamura said...

ciao, sempre utile ed interessante leggerti! certo ben vengano iniziative di questo tipo, del resto si dovrà pur iniziare da qualche parte.

Melina2811 said...

Ciao e buona fine settimana da Maria

BC. Bruno Carioli said...

Il rischio che chi lo potrà usare scopra quanto è difficile usare mezzi pubblici e quindi non cambi abitudini logistiche.

Unknown said...

Incredibile che l'Italia sia il primo paese europeo a disporre di questo servizio... di solito arriviamo sempre ultimi!

Anonimo said...

interessante!!! speriamo lo facciano anche per milano!!!!