lunedì 10 marzo 2008

BANNATO DA GOOGLE?

Un paio di giorni fa ho notato una significativa riduzione delle visite provenienti da Google. Dopo un’attenta analisi, ho appurato che il blog ha subito un pesante declassamento per le keywords che più rilevanti. Non riesco a comprendere il motivo di tale penalizzazione.
Non sono sicuro di essere stato bannato, in quanto il blog non risulta scomparso, si evidenzia soltanto il forte declassamento.
Non ho utilizzato testo nascosto (prima causa di ban da parte di Google); non ci sono link a siti vietati; non faccio uso di cloaking; ho avuto problemi di malware a causa di un contatore free, ma è stato eliminato dal codice più di due mesi fa; il sito ha contenuti duplicati sui classici social bookmarks (ad esempio, OKNotizie e Diggita), ma praticamente tutti fanno ne fanno uso senza problemi; il mio spazio web non può avere problemi con Google perché è proprio lui a fornirmelo (Blogger/Blogspot è di sua proprietà), ho la classica pubblicità Adsense (sempre di proprietà di Google) e Zanox, utilizzate da molti siti.
Chi può, mi dia cortesemente una mano a comprendere quali possano essere stati i motivi ed a trovare eventuali soluzioni al problema.


18 Comments:

Anonimo said...

mmmm... era successo anche a me ma adesso sto risalendo... non so che consigli darti. Posso solo esprimerti soldarietà perché fa incazzare!

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie lilith, secondo me è dovuto all'eccessivo aumento improvviso di visite da Google derivato dal post precedente "Lola ponce nuda".
Con "Lola Ponce" uscivo 9°, mentre con "Lola Ponce nuda" ero primo risultato. Data l'improvvisa popolarità della cantante argentina sono passato da 200-300 visite al giorno a 1500-1800. Forse questo ha insospettito Google... altrimenti non so dove trovare una motivazione valida.
In tutto ciò, chiaramente Google tace, non avendo alcun contatto con noi comuni mortali!

M.S. said...

come fai a verificare i tuoi accessi da google?

Anonimo said...

Non puoi considerarlo come un affronto personale.
La rete cambia continuamente; ogni giorno nascono nuovi siti con le stesse key words usate dal tuo blog e, quindi, non appena il crawler li visita il tutto viene ricalcolato e riposizionato.
Un saluto

ISOLE-GRECHE.com said...

x Mario Scafidi:
Basta un semplice contatore, come i due che vedi sul mio blog.

x Scipione:
Non mi offendo. Posso capire che per una keyword vengo sorpassato da qualche sito e mi è già capitato spesso in passato, ma non che per TUTTE le keywords i risultati del mio blog spariscano così all'improvviso per un ricalcolo e riposizionamento!

Anonimo said...

..e Sweeney Todd?

ISOLE-GRECHE.com said...

x lauretta:
Mai letto un commento così sintetico e criptico!

Anonimo said...

Misteri della rete!

Anonimo said...

A volte capita che se metti un post che ti raddoppia le visite Google gioca questi "scherzetti". Succede ad un sacco di persone da quanto ne so.

Melina2811 said...

a me la maggior parte delle visite giugnono proprio da google ma non è che ne riceva poi tantissime.... Maria

Anonimo said...

mi dispiace, non so aiutarti... ma
è proprio così importante per te la visibilità?
è carino il tuo blog...
a presto

Anonimo said...

Mmm...mi piacerebbe darti una mano...ma in queste cose sono totalmente a zero...

In bocca al lupo...
Ovi...

Anonimo said...

Lo farei volentieri se avessi capito una singola parola.
Anzi no, mi correggo, qualche parola singola l'ho capita, è quando sono messe in fila che ho problemi... (p.s. che roba è il cloacking? Mi dai la ricetta? :P)

Roberto Junior Fusco said...

Posso dirti con assoluta certezza che queste cose Google le fa periodicamente. Fa parte del loro continuo aggiornarsi, credo.

piadellamura said...

non posso aiutarti, sono ignorante in materia, ti posso però salutare, ciaooooooooooooooo

Anonimo said...

E senza capire questa coa GRAVISSIMA riesci a vivere uguale?

ISOLE-GRECHE.com said...

La situazione è tornata alla normalità. Probabilmente il blog è stato vittima di quello che molti chiamano come GOOGLE DANCE

Anonimo said...

ciao amos sta capitando anche a me questo strano declassamento delle keyword, precisamente gli ultimi articoli che ho scritto non compaiono nei risultati dei motori di ricerca nemmeno cercando l'url specifico e le keyword che il giorno prima mi portavano visitatori improvvisamente non fanno apparire il sito nei risultati. La cosa però dura da 1 settimana ormai. unica cosa: ho notato che in quel periodo l'aggiornamento della sitemap ci ha messo diversi giorni (?!?) cosa anomala, secondo me google si fa le canne ogni tanto, speriamo bene