giovedì 29 maggio 2008

LA CITTADELLA DEL CORTO: TREVIGNANO IN FESTIVAL

Dal 28 maggio al 1 giugno si svolge a Trevignano Romano (Roma) la 14esima edizione de “La cittadella del corto”, un festival internazionale del cortometraggio di fiction. 24 film internazionali provenienti da 18 nazioni si ritroveranno in competizione. Da segnalare la presenza del film di produzione svizzero-tedesca “Auf der Strecke”, del regista Reto Caffi, vincitore a Clermont-Ferrand del più importante festival europeo del cortometraggio.
Tra i film italiani “Il prigioniero” di Davide Del Degan e “Lo zio” del regista toscano Duccio Chiarini, interpretato da un interessante Marco Messeri.
Nel corso di questa edizione verrà realizzata una retrospettiva del cinema messicano con una importante selezione di film organizzata in collaborazione con il festival internazionale di Morelia e l’Ambasciata Messicana a Roma. La rassegna messicana sarà proiettata alle 18:00 di sabato 31 maggio dopo una degustazione di alcuni prodotti tipici della cucina messicana ed una buona “tequila”.
Venerdì 30 maggio alle 21:00 spazio al documentario con la proiezione del film di Tiziana Gagnor “Bebè discount - Todo legal” sulle adozioni facili (e non sempre legali) che avvengono in Guatemala. Dopo la proiezione ci sarà un dibattito sul grave problema delle adozioni con la partecipazione di membri delle istituzioni.
La serata di giovedì 29 maggio verrà dedicata alla fantascienza italiana con i corti di due interessanti autori varesini, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, vincitori di molti premi in importanti festival internazionali.
Quest’anno debutterà la sezione “Zero budget - Mille idee”, destinata agli studenti e ai giovani appassionati cineasti della provincia che, per l’occasione, hanno realizzato una decina di corti in concorso.
Domenica 1 giugno, alle ore 20:00 presso il cinema Palma, sarà realizzata la serata conclusiva con le premiazioni delle diverse sezioni.


1 Comment:

Anonimo said...

Ottima iniziativa in una cornice davvero carina. Essendo di Roma quasi quasi ci faccio un salto!

Mr. Fly