venerdì 30 maggio 2008

GUIDA DI FOLEGANDROS

Guida turistica di Folegandros (Grecia)
Mappa di Folegandros
Folegandros è una piccola isola brulla e rocciosa, l’isola più a sud delle Cicladi occidentali, in Grecia. Prende il suo nome dal mito: i suoi primi abitanti furono i Cari ed i Fenici, mentre in seguito dai Cretesi che avevano come capo Folegandros, uno dei figli di Minosse. E’ un’isola molto piccola (nella sua parte centrale ha un’ampiezza di poco più di 1 km) e particolarmente montagnosa. Si trova in un’atmosfera serena e quieta, dove il tempo sembra essersi fermato a tanti anni fa: diversi saranno gli incontri con i pastori che procedono con i loro asinelli per i sentieri dell’isola.
Folegandros è un luogo incantevole con meravigliosi angoli nascosti sul mare, una popolazione cordiale e accogliente, un’isola che concede piacevoli escursioni alla scoperta di tanti piccoli affascinanti scorci. Le vacanze a Folegandros passano in pieno relax,  su spiagge poco affollate e quasi sempre non organizzate. Alcune spiagge possono essere raggiunte soltanto a piedi oppure con le barche. Il mare è incantevole: l’azzurro e il blu si mostrano in tutte le gradazioni possibili.
Folegandros gode di un ottimo clima: umidità limitata, grazie ad un vento secco che scende da settentrione, il meltemi, tipico delle Cicladi, e dunque il caldo non diventa mai insopportabile. Non manca una piacevole vita notturna, fatta di bar che sembrano piccoli salotti all’aperto lungo i piccoli vicoli e nelle piazze, lontana tuttavia dagli eccessi delle isole più sfrenate e festaiole. Folegandros frequentata dal turismo greco, francese e italiano di buon livello. Si possono, infatti, ammirare un diversi yacht attraccati al porto. Date le limitate dimensioni dell’isola è normale incontrare la sera in una delle piazzette del centro le stesse facce incontrate in giro nell’isola in una delle sue piccole spiagge.
Folegandros è un’isola esclusiva: è quasi impossibile riuscire a trovare un alloggio senza prenotazione, in particolar modo nel mese di agosto. Anche il campeggio di Livadi, l’unico presente sull’isola, può non accettarvi a causa del tutto esaurito. Unica alternativa è il campeggio libero, tollerato in alcune spiagge.


Acquista a soli €6,49* il nostro nuovo ebook Folegandros - La guida turistica (edizione 2014), da stampare o da visualizzare comodamente sul tuo smartphone o tablet. Avrai tutte le informazioni per non perderti nulla durante la tua vacanza: la storia, le spiagge, i luoghi di interesse storico/artistico, dove dormire, le escursioni da fare, come spostarsi, i migliori ristoranti, tutti i piatti della cucina greca, i bar e le discoteche della vita notturna, ...

Leggi l'anteprima per renderti conto della qualità della guida e scegli il formato in base al tuo dispositivo cliccando il relativo logo (immagine) per essere reindirizzato alla pagina del negozio (Hoepli, DeaStore, Amazon, Google Play, iTunes, Kobo) dove è stata pubblicata:

Guida di Folegandros

Scegli il formato e clicca per visitare il sito per l'eventuale acquisto:
La guida di Folegandros in epub La guida di Folegandros in pdf La guida di Folegandros su Kindle La guida di Folegandros su Google Play La guida di Folegandros su iTunes La guida di Folegandros Kobo
* Sul sito Google Play, la guida è in vendita a €9,02. Sfortunatamente, Google si riserva di modificare, come fatto in questo caso, il prezzo comunicato dall'autore.

P.S. - Se hai problemi o dubbi puoi inviare un'email oppure un messaggio utilizzando il form nella pagina Contatti del sito ISOLE GRECHE.


19 Comments:

Anonimo said...

dopo queste accurate descrizioni la voglia di partire è impellente....bravo!

Matteo Mazzoni said...

Non ho capito solo una cosa: Folegandros di chi è figlio?

ISOLE-GRECHE.com said...

Minosse... scusa. Ho corretto il post!
Grazie.

Anonimo said...

ciao che posti meravigliosi grazie


:)

Anonimo said...

non sapevo dell'esistenza di ques'isola,mamma che ignorante che sono ;)
eppure lo scorso anno sono stata a santorini in vacanza!!!!
grazie di essere passato da me :D

ISOLE-GRECHE.com said...

Ti dirò la verità, neanche io la conoscevo. L'ho scoperta lo scorso anno quando sono stato anch'io a Santorini.

Anonimo said...

Folegandros è bellissima. Ho fatto un giro per le Cicladi qualche anno fa tra Mykonos, Ios, Santorini e la stessa Folegandros. Presi alloggio in uno studio da un'anziana signora senza passare per le classiche agenzie di viaggio o uffici turistici. Piena di bouganville e di gatti meravigliosi. Le spiagge ed il mare sono straordinari, quasi sempre è necessario prendere un caicco da una dei villaggi. Scomodo, ma il risultato è fantastico. Quando la barca arriva, sempre di essere arrivati in un'isola deserta: il paesaggio è mozzafiato. Uno scooter è anche a mio avviso consigliato troppo scomodo aspettare gli autobus, soprattutto sotto il sole estivo, caldo pur se mitigato dal piacevole meltemi.
Folegandros mi è rimasta nel cuore.

Dany

Anonimo said...

Alcune domande:
1) I traghetti per Folegandros si possono prendere dall'Italia?
2) Quanto dura il viaggio in traghetto dall'Italia se esiste?
3) Gli hotel si prenotano in agenzia di viaggi?
4) I prezzi degli alberghi sono alti?
5) Il campeggio di Folegandros com'è?
6) Qual'è la spiaggia di Folegandros più bella?

Grazie e complimenti per il sito.

ISOLE-GRECHE.com said...

1) Folegandros si trova nell'Egeo, l'unica possibilità di prendere la nave è partire dal Pireo, il porto di Atene. Per arrivare ad Atene è un lungo viaggio. Meglio un volo per Santorini (o Mykonos) e prendere un traghetto da lì.
2) Se consideri la partenza dall'Italia da Ancona, Brindisi o Bari, beh... un paio di giorni.
3) Folegandros è un'isola molto piccola, non so dirti se esistono agenzie di viaggio in Italia che prenotino il pacchetto viaggio. Però su internet puoi trovare alcuni siti che hanno alcune sistemazioni che facilmente fanno il tutto esaurito.
4) I prezzi degli alberghi sono piuttosto alti, poi dipende da quanto intendi alti e da quale periodo di vacanze scegli.
5) Da quello che ho letto in giro, il campeggio di Folegandros non è male.
6) Ce ne sono tante, ognuno dice la sua!

Anonimo said...

Siamo rientrati oggi da Santorini e da una puntatina (di una sola giornata purtroppo) a Folegandros. Ne siamo ancora sotto l'effetto...

Anonimo said...

Folegandros è un'isola meravigliosa. Abbiamo i caraibi in Europa, per giunta pieni di tranquillità.
Folegandros è un posto dove il tempo si ferma e la mente si rigenera.
Ma anche il divertimento è di casa a Folegandros.

Anonimo said...

Ho amato Folegandros dal primo momento in cui sono arrivata al suo piccolo porto.
Nel 2004 sono stata a Mykonos, bella ma troppo caotica e piccola per rimanerci le due settimane prefissate. Scegliemmo Folegandros perché consigliata da alcuni amici italiani conosciuti lì a Mykonos.
Mai scelta fu migliore: ogni angolo di Folegandros regala meraviglie.

Visitate Folegandros, magari evitando il mese di Agosto!

Anonimo said...

Ho amato Folegandros dal primo momento in cui sono arrivata al suo piccolo porto.
Nel 2004 sono stata a Mykonos, bella ma troppo caotica e piccola per rimanerci le due settimane prefissate. Scegliemmo Folegandros perché consigliata da alcuni amici italiani conosciuti lì a Mykonos.
Mai scelta fu migliore: ogni angolo di Folegandros regala meraviglie.

Visitate Folegandros, magari evitando il mese di Agosto!

Unknown said...

Io ci vado il 13 agosto 3 giorni in tenda però non riesco a prenotare il campeggio. Qualche consiglio? mi hanno detto che non prendono prenotazioni

Jessy said...

Ho ricevuto la guida in poche ore. L'autore è gentile e disponibile, foriero di interessanti consigli su Folegandros e la Grecia in genere. Consigliatissimo. A++++++++

Taty80 said...

Un'isola meravigliosa. Bella sempre, mai troppo affollata. Sembra di stare in un paesello dove si conoscono tutti. Un piccolo paradiso nel mar Egeo. Consiglio a tutti Folegandros, magari associandola ad un altra isola, ma venite perché è ancora aspra e incontaminata.

Anonimo said...

Confermo tutto quanto scritto da Taty. Ma non venite in troppi, altrimenti Folegandros perderà la sua tranquillità!!!!!

:)

Paola said...

Siamo stati a luglio ed è stato davvero una vacanza rilassante e divertente. Folegandros è un'isola magnifica e speriamo possa rimanere così a lungo.
Ringrazio lo staff di isole greche e cinema e viaggi per tutto quello che hanno fatto per noi, dal volo, all'albergo e alla nave... tutto perfetto in un mare di gentilezza!!!!!!!

Anonimo said...

Grazie mille!
Bellissima guida!