domenica 1 giugno 2008

NOTTE BRAVA A LAS VEGAS

Locandina del film Notte brava a Las Vegas

Titolo originale: What happens in Vegas
Nazione: USA
Anno: 2008
Genere: commedia
Durata: 1h39m
Regia: Tom Vaughan
Sceneggiatura: Dana Fox
Fotografia: Matthew F. Leonetti
Musiche: Christophe Beck
Cast: Cameron Diaz, Ashton Kutcher, Rob Corddry, Lake Bell, Zach Galifianakis, Queen Latifah, Jason Sudeikis, Treat Williams, Deirdre O’Connell, Michelle Krusiec, Dennis Farina,


Trama

Jack Fuller è uno playboy incallito che non riesce mai a portare a termine quello che incomincia, Joy McNally è una broker di Wall Street che programma tutto con maniacale attenzione ai dettagli. Jack viene licenziato dal suo datore di lavoro nonché padre mai gentile nei suoi confronti, Joy viene lasciata dal suo futuro sposo per la sua troppa prevedibilità. Per dimenticare le proprie sventure decidono di partire per Las Vegas, dove si incontrano per caso, si ubriacano e si ritrovano sposati. Il mattino seguente, finalmente lontani gli effetti dell’alcool, si rendono conto della situazione e, di comune accordo, decidono di divorziare. Ma prima che riescano nell’intento, grazie a un quarto di dollaro di Joy ma giocato da Jack in una slot machine, i novelli sposi si trovano di sorpresa vincitori di 3 milioni di dollari. La discussione sul reale proprietario del denaro vinto porta i due di fronte a un giudice che li obbliga far funzionare il loro matrimonio per almeno sei mesi se vogliono entrare in possesso della vincita.

Recensione
“Notte brava a Las Vegas” è la tipica commedia americana a sfondo romantico che puntualmente viene proposta al cinema per finalità esclusivamente commerciali. A conferma di ciò, è la presenza di due star hollywoodiane come Cameron Diaz, in un ruolo che le permette di tirar fuori una simpatia spesso offuscata dalla sua bellezza, e Ashton Kutcher, bello e tanto amato dalle ragazzine.
La sceneggiatura non presenta nulla di innovativo e particolarmente divertente, ripetendo senza sosta tutto il repertorio di situazioni assurde ed equivoci visti in tante altre commedie simili. Las Vegas viene banalmente mostrata come il luogo di perdizione, dove tutto può accadere in una notte, ma il mattino seguente presenta sempre un conto salato. I due personaggi fanno parte dei tipici cliché cinematografici: Jack è il ragazzo fannullone, playboy incallito, inconcludente e mai gratificato (in questo caso, il padre); Joy, la bionda carina, ma noiosa e precisina al limite dell’irritante che viene lasciata dal ragazzo nel momento meno opportuno. Talmente piatti risultano i due personaggi principali da far risaltare i loro due amici, protagonisti di alcune situazioni scontate, ma piuttosto divertenti.
I 15 minuti finali del film sprofondano nell’avvilente banalità: Jack e Joy (complimenti alla scelta assonante dei due nomi) alla fine si ritroveranno innamorati è lampante.
“Notte brava a Las Vegas” è, in sintesi, una commedia deludente che viene subito dimenticata dopo i titoli di coda, affossata da una serie di pellicole analoghe che infarciscono un genere ormai saturo e noioso. Se poi volete passare un po’ di tempo a cinema lasciando a casa tutti i vostri neuroni, allora siate i benvenuti alla sagra dell’ovvio.

Voto: 38%

Trailer “Notte brava a Las Vegas”


16 Comments:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® said...

L'ho visto ma solo perchè eravamo tra amici e volevamo cmq qualcosa al cinema.

In effetti il voto che hai dato al film è quello che realmente merita. Forse anzi un filo generoso lol.

Peccato, Cameron Diaz ci aveva abituato a commedie molto più graffianti.

Anonimo said...

Non l'ho visto solo perchè non mi attirava più di tanto.
Bello invece il nuovo Indiana Jones. Harison Ford è stato particolarmente a far ritornare sul grande schermo una delle icone del cinema d'avventura.
Cosa ne pensi tu?

Anonimo said...

scusa, per sbaglio ho messo anonimo.
www.crocieristi.blogspot.com

Anonimo said...

Bruttino, insomma-- A qualcuno però è parso piacere-- Io sicuramente lo vedrò in dvd fra qualche mese. Saluto!

ISOLE-GRECHE.com said...

x crocieristi:
Non l'ho ancora visto... ti farò sapere!

Beca said...

ieri ho visto INDIANA JONES: il mio voto è 5.5; un po sforzato

Anonimo said...

Ho visto questo film una serata che con la gentil consorte non si aveva voglia di rimanere in casa.
Il film è tutto un clichè, ma non è stato nascosto neanche dal trailer.
Alcune pensate sono divertenti, altre banali, ma i due protagonisti sono sempre bravi, in queste parti che a loro competono.
Al di là di tutto, nel mare delle commedie americane avrei dato una sufficienza. Di sicuro non è da vedere al cinema, ecco.
Magari da prendere in dvd una serata di inverno, quando fuori nevica.:)

simonebocchetta said...

beh in effetti l'idea, anche senza vederlo era un po' quella...

Roberto Junior Fusco said...

Robe così mi rifiuto di vederle a cinema. Se è, se capita, le vedo in televisione. Complimenti per il coraggio. Il nuovo Indiana ancora non lo vedo neanch'io.

Anonimo said...

L'ho saltato (e, da quanto ho letto nel tuo interessante post, ho fatto bene in quanto credo di aver risparmiato 7 euro!)e non credo di vederlo neanche in dvd ... Ciao, Ale

Anonimo said...

Non l'ho visto e penso che neanche lo vedrò.
Ho visto, invece, Gomorra, un film davvero bello, anche se il libro è molto più coinvolgente.
A presto

Marx said...

a me e' piaciuto... più di indiana jones, per il quale aihme avevo enormi aspettative, essendo cresciuto con i primi 3 episodi...

forse conta più andarci con lo spiriti giusto che non il film in se, io mi aspettavo una commediola assai peggiore di quella che ho visto, e ho persino rivalutato i due attori (la diaz in particolare). il mio voto è 6. commedia americana si, ma sopra alla media delle altre commedie americane^^

Luciano said...

Mi manca e non so neppure se lo vedrò. Forse in DVD.

Anonimo said...

Notte brava a Las Vegas è semplicemente una cagata di film!

Rocho007

Matteo Duranti said...

"Ma che Notte brava a Las Vegas!
Andate a vedere questo film! Ecco il trailer Ho ammazzato Berlusconi !
"

Cineserialteam said...

A dire la verità io non l'ho trovato così mediocre. C'è di peggio in giro. Molto peggio.