martedì 18 novembre 2008

VACANZE DI NATALE IN CRISI


Natale sotto il segno della crisi ed il 40% degli italiani rimarrà a casa per le feste, il 15% in più rispetto lo scorso anno.
E’ il risultato di un’inchiesta condotta dall’ADOC che conferma il periodo difficile dell’economia italiana (e mondiale). Il 26% degli italiani si potrà permettere soltanto weekend in Italia, scegliendo in prevalenza le città d’arte italiane e le capitali europee. Gli italiani utilizzeranno questo brevissimo periodo di vacanza per rilassarsi lontano dallo stress cittadino dato che c’è stata una forte richiesta per stazioni termali ed aziende agrituristiche.
Non si potrà contare sulla tredicesima per realizzare qualche piccolo sogno, dato che l’85% utilizzerà questo bonus per le spese ordinarie. Molti invece ricorreranno a pagamenti rateali, pur di non rinunciare ad una vacanza lontano da casa. In crescita anche, per chi davvero non deve preoccuparsi al proprio budget, le “vacanze-saldo”, viaggi solitamente brevi, con meta Stati Uniti, per approfittare di prezzi vantaggiosi (anche grazie al cambio che seppur in calo, ancora vantaggioso) per acquisti personali e regali natalizi, soprattutto nei settori dell’abbigliamento e dell’elettronica. Tra le modalità di prenotazione della vacanza, gli italiani scelgono biglietti low-cost (33%), i last minute (19%), la classica agenzia di viaggi di fiducia (14%), il fai da te (23%), il viaggio a rate (7%), la prenotazione dell’alloggio direttamente sul posto (4%).


29 Comments:

Alberto said...

E qui a Milano hanno già cominciato con le luminarie...

NYY said...

C'e' grossa crisi ...

annarita said...

La crisi non è ancora molto visibile, serpeggia ed è perciò ancora più inquietante.

Anonimo said...

Io lavoro, per cui in ferie non avrei il tempo d'andaci...
grazie per la visita :-)
Buona giornata

Gianna said...

E' un periodo decisamente difficile...

Grazie per esserti inserito tra i miei lettori.

Buona giornata.

Bruno said...

Ciao
grazie per esserti aggiunto ai lettori del nostro blog. Ho girato un po' sul tuo e, spero ti faccia piacere, ti ho aggiunto nella ns blogroll e nei siti amici....tornero', a presto...ciaoooo

Anonimo said...

Ciao...ho visto ti sei aggiunto come lettore..mi ha fatto molto piacere...ricambio..a prestissimo allora!!!!smack smack!!!!

Casa Cuori Colori said...

Ciao Amos, grazie per esserti aggiunto ai lettori del nostro blog... ci fa davvero piacere!!! Sono contenta di aver scoperto il tuo blog: cinema, arte ed economia sono argomenti che seguo anch'io, sarai un ulteriore arrichimento. Ora vado a controllare come hanno aperto le borse dopo il tonfo di ieri...Ti auguro comunque una giornata radiosa! Claudia

Evergreen said...

Grazie per aver scelto di seguire il mio blog...il tuo è una miniera inesauribile...a quel che vedo anche di soldi!!! Con i tempi che corrono anche internet potrebbe aiutare!

Erre54 said...

ciao ragazzo, grazie dela vista al mio blog
Erre54

ps:qui a valenza ci sono già i saldi

ISOLE-GRECHE.com said...

[OT]
Ringrazio io tutti. Seguivo i vostri blog già da tempo, ma a dire il vero non mi ero interessato a questo nuovo widget di blogger relativo ai lettori.

Buon proseguimento a tutti!

Paola said...

Grazie per aver scelto di seguire il mio blog!Dò una sbirciatina da te, se permetti...

Iole said...

Ciao, ti ringrazio per esserti iscritto ai miei lettori. Io mi sono appena iscritta ai tuoi!!!
Non conoscevo prima il tuo blog... da oggi lo seguirò senz'altro. Ciao a presto!

Cmq anch'io sono in esilio volontario a Roma!!!

Igor said...

in controtendenza il 10 dicembre parto per l'Australia e sto fino all'8 gennaio.

ciao

Mary said...

Grazie mille per esserti fermato a farmi visita , non conoscevo il tuo blog che tra l'altro trovo molto interessante !

paola dancer said...

non riesco a concepire come si possa chiedere un prestito per andare in vacanza!
non si hanno i DANARI???? si resta a casa e ci si inventa qualche cosa...

Antonietta said...

grazie di aver visitato il mio blog
Il tuo è ok, utile x chi come me è imbranata x viaggiare ma adora farlo e adora anche i film ma no quelli tipo SAW

ValeTata said...

ciao, ho visto che sei uno dei lettori del mio blog :))) grazie e ricambierò molto volentieri, i viaggi sono la mia passione!!!
Valentina

Silvia said...

Io il natale lo passerò allegramente a casa come l'anno scorso :D

Speriamo almeno che nevichi un pò così è meglio...

A presto!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· said...

Ciao Amos,ti ringrazio di cuore per esserti aggiunto al mio blog...spero di sentirti presto da poter condividere qualsiasi tipo di argomento.Ciao e complimenti per il tuo blog.

Pino Amoruso said...

TRiste ma è la realtà.
Complimenti per il blog...
: )

Unknown said...

Meno male che lo sprito natalizio non va in crisi ,almeno quello resta intatto(?)
Ciao Amos benvenuto tra noi.
P.S. Gia' il tuo nome mi è simpatico,mi ricorda i tre moschettieri.

PuntoCroce said...

Eh sì, purtroppo la crisi si fa sentire anche quest'anno nel periodo natalizio...
Volevo ringraziarti tantissimo per esserti inserito trai miei lettori, mi ha fatto tanto piacere!!
Questo significa che ci "rivedremo" presto!!
ciao
maria rosa

ariapura said...

ciao, grazie per esserti inserito nei miei lettori...

Melina2811 said...

Non sono informata sui problemi aerei, né sulle tariffe né su altro di questo genere, ma volevo informarti informarti che la proposta di legge che poteva far chiudere tutti i nostri blog, è stata ritirata ieri quindi per il momento possiamo tirare un sospiro di sollievo. Ne ho anche scritto in piccolo post. Ciao da Maria

Caty said...

ciao grazie delle visita . Che dire ? non ho mai fatto le vacanze di natale ....quindi ...preparerò l'albero come sempre !!un saluto

lella said...

ciao caro,grazie x la visita che ricambio molto volentieri.Il tuo blog è molto interessante,visto ke poi sono un'appassionata di film.Credo proprio che verrò spesso a curiosare tra i tuoi post.Lella

Rosaria said...

Ciao ho visto che ti sei aggiunto al mio blog, sono molto contenta! Bello il tuo blog che dico...bellissimo! verrò a farti visita molto spesso.

ciao e buona giornata!

Enza said...

ciao Amos,volevo ringraziarti per i tuoi passagi nel mio blog...e complimentarmi per il tuo....