lunedì 10 agosto 2009

GODSEND - IL MALE E' RINATO

Locandina del film Godsend - Il male è rinatoTitolo originale: Godsend
Nazione: Canada, USA
Anno: 2004
Genere: thriller
Durata: 1h42m
Regia: Nick Hamm
Sceneggiatura: Mark Bomback
Fotografia: Kramer Morgenthau
Musiche: Brian Tyler
Cast: Greg Kinnear, Rebecca Romijn, Robert De Niro, Cameron Bright, Merwin Mondesir, Sava Drayton, Jake Simons, Elle Downs, Edie Inksetter, Raoul Bhaneja, Jenny Levine, Thomas Chambers, Munro Chambers, Jeff Christensen


Trama
Paul e Jessie Duncan sono la classica coppia felice. Hanno una casa meravigliosa ed un figlio adorabile. Un tragico incidente però si porta via per sempre il loro figlio Adam. Al cimitero la coppia ha uno strano incontro con il dottor Richard Wells, esperto di genetica del “The Godsend Institution”. Wells propone loro di clonare Adam, prelevando una cellula del DNA dal suo cadavere. Al principio i Duncan si mostrano del tutto contrari, ma dato che Jessie ha seri problemi per portare avanti un’altra gravidanza, accettano l’offerta. Nasce così un nuovo Adam, perfettamente identico al figlio precedentemente morto. La felicità sembra essere tornata in casa Duncan, ma dopo otto anni Adam inizia a mostrare strani comportamenti.

Recensione
“Godsend - Il male è rinato”: un thriller paranormale privo di suspense e terribilmente noioso. Così si potrebbe riassumere e concludere la recensione del film Nick Hamm, autore tempo fa del discreto “The hole”. Se Robert De Niro e Greg Kinnear avrebbero potuto assicurare qualità e Rebecca Romijn-Stamos quel pizzico di bellezza femminile che non guasta mai, Hamm fa di tutto per rovinare ogni minima speranza di vedere qualcosa di interessante. Il cast, in effetti, non sfigura: Kinnear sembra a suo agio nella parte di marito affettuoso e padre modello e Romijn-Stamos trasmette bene l’attaccamento al proprio figlio e il dolore della perdita. Insieme mostrano un’intesa perfetta. De Niro è la presenza perfida e scomoda, ha il giusto ghigno malefico, mentre Cameron Bright ha la faccia d’angelo e al tempo stesso inquietanti espressioni. Peccato però che la vera protagonista di “Godsend - Il male è rinato” sia la noia. Maggior colpevole di questo scempio è lo sceneggiatore Mar Bomback che, seppur figlio di un pediatra ricercatore di genetica, demolisce l’idea della clonazione con una trama banale, colpi di scena telefonati ed un finale che lascia sbigottiti per la sua ridicolaggine. Se la trama offriva spunti interessanti, mettendo in evidenza un argomento molto discusso come la clonazione, lo svolgimento della trama terribilmente incoerente e soporifera seppellisce ogni buon proposito. La fotografia e la colonna sonora non aiutano a risollevare questo triste quadretto.
“Godsend - Il male è rinato” è un film inconsistente, patetico e scontato. Inoltre lascia l'amaro in bocca per le cospicue potenzialità che la storia ed il cast avrebbero potuto regalare se sfruttate in maniera più attenta e coscienziosa.

Voto: 46%


4 Comments:

Recenso said...

Noia assoluta e il Robert sembrava capitato là per caso. Nonostante la barba ho dovuto dare al film 5- un vero peccato

Antonietta said...

non ce l'ho fatta a finire di vederlo, ho preferito leggere un bel libro

Alfa said...

Come Antonietta mi sono dato alla lettura. Decisamente più avvincente...

Anonimo said...

Godsend, semplicemente un film di merda. Ma come si è ridotto De Niro?