mercoledì 12 agosto 2009

LE PERSEIDI ABBANDONANO LA NOTTE DI SAN LORENZO

PerseidiSecondo la tradizione la notte di San Lorenzo (10 agosto) è la notte delle stelle cadenti, durante la quale è possibile osservare il maggior numero di Perseidi. La scienza, ed in particolare l’astronomia, afferma che la massima intensità dello sciame luminoso di Perseidi si avrà in realtà questa notte, 12 agosto, a causa di una serie di fattori come lo spostamento dei pianeti e delle maree.
Il nome Perseidi dato a queste meteoriti di piccole dimensioni, grandi al massimo come un sassolino, deriva dal fatto che provengono dalla costellazione di Perseo. Entrando a contatto con l’atmosfera, vengono infiammati a causa del forte attrito con essa, dando origine alle meravigliose scie luminose impropriamente chiamate stelle cadenti.
Per riuscire a vedere le Perseidi senza difficoltà è consigliabile allontanarsi dalle città e da ogni fonte di inquinamento luminoso. La montagna e le spiagge isolate sono un posto perfetto dove trascorrere una notte suggestiva e romantica con lo sguardo rivolto al cielo. Infatti è da dopo mezzanotte che, secondo gli astronomi, le scie di Perseidi dovrebbero presentarsi con maggior frequenza.
Molte le iniziative per celebrare questa magica notte. L’Unione astrofili italiani assieme all’Associazione Nazionale Città del Vino ed il Movimento del Turismo del Vino ha organizzato in diverse parti d’Italia l’evento “Notti delle Stelle - Calici di Stelle 2009”, durante il quale si potrà degustare del buon vino in attesa di avvistare lo sciame di Perseidi. In molte città le strade e le piazze si organizzano eventi per l’occasione, anche se, basta un luogo tranquillo lontano dalle luci elettriche, una buona compagnia, per rivolgere lo sguardo al cielo ed ammirare questa meraviglia del cielo.


11 Comments:

ostia news said...

ciao da Ostia News

pablo said...

una copia imbarrazzante perfino nel titolo

ISOLE-GRECHE.com said...

Assurdo che non facciano nulla per nasconderlo. Le persone sanno che copiare contenuti senza il consenso dell'autore è una violazione vergognosa? Mah...

mickeyocchiverdi said...

Brutte notizie. inserendo il loro url in copyscape dicono che il tuo è la copia, mentre inserendo il tuo url in copyscape loro non appaiono tra le copie. Bò

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie mickey, ancora più grottesco. Se inserisci come chiave di ricerca su Google l'intero titolo appare tutta la pagina con il mio articolo (blog + feed/blog aggregators).
La cosa vergognosa è che questi "creativi" di OstiaNews (nemmeno si sono degnati di rispondere al mio messaggio), compaiono sopra i miei risultato da Google News.
Questo conferma l'assurdo potere del motore di Mountain View che mi nega per due volte la richiesta di comparire tra le Google News ed accetta invece siti che copiano contenuti.
Vergogna!

giovanni said...

google news richiede che ci siano più persone a scrivere e non uno solo.
Hai poi avuto risposte dagli Ostiensi?

ISOLE-GRECHE.com said...

Ancora nessuna risposta e l'articolo è ancora lì. Come farebbe Google a sapere che il sito/blog è scritto a più mani? Non potrei inventarmi altre persone? In quel caso mi accetterebbero? Mi sembra strano!

Anonimo said...

c'è anche questo articolo
http://blog.kjws.it/2009/le-perseidi-abbandonano-la-notte-di-san-lorenzo/

ISOLE-GRECHE.com said...

Grazie per la segnalazione. Una vergogna incredibile: copiato integralmente e neanche citato!

Anonimo said...

e lo hanno rifatto. Di nuovo primi grazie a google news cliccando sul logo
http://www.ostianews.com/2009/09/15/notizia_2245/cerchi-nel-grano-i-misteri-degli-alieni/

ISOLE-GRECHE.com said...

Non credo però che questa volta abbiano copiato da qualche parte, o, almeno, non sono riuscito a trovare alcuna prova.

Per cortesia, anonimo, o anonimi, che gentilmente mi segnalate queste cose, potreste firmarvi con un nick in modo tale da capire se siete le stesse persone?

Grazie!