mercoledì 17 febbraio 2010

NOTTING HILL

Notting HillTitolo originale: id.
Nazione: Gran Bretagna, USA
Anno: 1999
Genere: commendia, sentimentale
Durata: 2h04m
Regia: Roger Michell
Sceneggiatura: Richard Curtis
Fotografia: Michael Coulter
Musiche: Trevor Jones
Cast: Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Emma Chambers, James Dreyfus, Hugh Bonneville, Gina McKee, Tim McInnerney, Mischa Barton, Richard McKabe, Roger Frost, Henry Goodman, Julian Rhind-Tutt


Trama
Will Thacker è il proprietario di una piccola libreria che vene libri di viaggi nel celebre quartiere londinese di Notting Hill. Will è divorziato, al momento single, e divide un appartamento con un suo amico pittore. Quando nel suo negozio entra in incognito Anna Scott, una celebre attrice americana, la vita di Will è destinata a cambiare. I due si innamorano, ma è difficile consolidare il loro legame, perché i loro mondi sono troppo diversi.

Recensione
“Notting Hill” segue fedelmente i canoni della commedia sentimentale, ripercorrendo i sentieri romantici di “Quattro matrimoni e un funerale”, film con il quale condivide attore protagonista, Hugh Grant, e sceneggiatore, Richard Curtis. La storia, seppur chiaramente studiata per colpire al “bottegino”, ha il pregio almeno di non scandere nella banalità grazie ad una brillante comicità british che caratterizza dialoghi e gran parte dei personaggi. Hugh Grant è a suo agio nel ruolo di Will, single timido ed impacciato, tendente all’innamoramento ma mai troppo passionale e deciso a dimostrarlo. Un uomo comune, dai modi gentili, un sognatore che però cerca di rimanere con i piedi per terra. Julia Roberts gioca bene il ruolo dell’attrice americana di successo, alla ricerca di una vita ed una relazione amorosa ordinaria, lontana dai flash dei paparazzi. Ma è Rhys Ifanss a regalare il personaggio più divertente: Spike, pittore e coinquilino di Will, è rozzo, irresponsabile, trasandato. L’amico superfluo e imbarazzante che però chiunque vorrebbe avere. Importanti sono inoltre i ruoli interpretati da Tim McInnerny e Gina McKee: Max, il miglior amico di Will, e sua moglie Bella, su una sedia a rotelle per un banale incidente. L’amore ordinario di questa coppia fornisce uno sguardo più realistico dell’amore, in contrapposizione con la storia di Will ed Anna, ancora impregnata di innamoramento ed entusiasmo.
“Notting Hill” è dunque una commedia delicata e briosa con dialoghi divertenti. Scene che hanno il sapore della vita quotidiana, tra cene in famiglia e passeggiate romantiche. Pur non riproducendo la comune realtà, non è mai troppo eccessivo da apparire inopportuno. Una storia d’amore che vive di incontri successivi. Può apparire un po’ tirata per le lunghe, ma se i suoi protagonisti sono un timido un po’ troppo romantico e una ragazza introversa e riservata, non è che, al meno in questo caso, specchio di vita reale. Troppo spesso nel cinema, i protagonisti passano, in un attimo, dal primo bacio a condividere il letto.
Ottima colonna sonora, regia senza infamia e senza lode, interessante location londinese e buona alchimia tra i due protagonisti: “Notting Hill” offre cose semplici, ma lo fa in modo gradevole e divertente. Non troppo realistico, ma neppure banale.

Voto: 75%

Trailer “Notting Hill”


4 Comments:

alessandra said...

Un bel film, che ho nella mia videoteca .

Buona giornata, ciao :)

Unknown said...

questo film è veramente surreale .....

Barbara said...

uno dei pochi film che ho visto anche io, questioni di tempo più che di insofferenza ai film.
hei ma che bella idea questa del modulo commenti guidato e personalizzato, magari un giorno mi spiegherai come inserirla.

Luciano said...

Anche per me un film gradevole anche se non proprio eccezionale.
(Dopo un lungo periodo di inattività per motivi di salute, spero di poterti leggere con la frequenza di una volta)^^

A presto