Malaga è una città spagnola molto viva con una vita notturna piacevole in ogni periodo dell’anno. La festa per eccellenza si celebra ad Agosto (quest’anno dall’11 al 19): la Feria de Malaga. La Feria inizia con un pregón, un discorso-proclama preparato ed enunciato da un personaggio importante per la città o molto conosciuto da tutti i cittadini (negli ultimi anni ad esempio Banderas e Hierro), dal balcone del municipio, dove si esalta l’amore per la città di Malaga esortando i cittadini a partecipare coralmente alla festa e terminando con un "Viva Malaga! Viva la Feria!".
Durante la Feria la città si ferma per una settimana, tutti i malagueni (ed i turisti) di ogni età festeggiano tutto il giorno all’insegna del canto, del ballo, del mangiare e del vino. Quest’ultimo è il tipico vino dolce di Malaga, chiamato vino tinto de verano (vino rosso estivo), fatto con l’uva passita. Tale è la quantità di vino che viene versato, anche per il gran caldo estivo, che le bancarelle vendono delle collane con un bicchierino: girando per le strade vi capiterà spesso che molti vi offrano da bere dalle loro damigiane. Il centro storico viene chiuso al traffico e i bar si spostano nelle strade. Nei discobar si può ballare a ritmo di techno e musica spagnola come di notte.
Subito dopo mezzogiorno la gente inizia a popolare le vie del centro fino alla sera al tramonto quando tutto si sposta in periferia al Real (Cortijo de Torres), un’area di circa cinquecentomila metri quadrati formato da due distinte parti: un luna park con giostre ed attrazioni di ogni tipo, e centinaia di casetas, stand tendonati che offrono a poco prezzo vino, birra, superalcolici e cibo di ogni genere. Una tale varietà da soddisfare ogni tipo di divertimento. Casetas dove si può ballare musica andalusa, pop, elettronica, flamenco, trance, techno e rock. Tutte le strade del Real sono piene di gente allegra e socievole che trascorrono la notte con solo scopo di “pasarsela bien”.
2 Comments:
Sono stato a Malaga lo scorso anno approfittando di un volo low cost prenotando lastminute. Lì ho speso poso per dormire all'ostello universitario non lontano dal centro. Bella la feria di notte, magnifica quella di giorno.
Gianca77
El vino de Malaga no es el Tinto de verano( gaseosa con vino tinto) sino el vino dulce ( malaga virgen, pedro ximen.. etc). Para probarlo id a las tabernas del "Pimpi", "la Casa del guardia" o "Taberna Quitapenas"
Un malagueño.
Post a Comment