domenica 30 marzo 2008

FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO D'ASIA ED AMERICA LATINA 2008

Un importante appuntamento per gli appassionati del cinema e di arte del sud del mondo si terrà dal 9 al 13 aprile a Milano. L’unico festival in Italia integralmente riservato alla cinematografia delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.
In questa diciottesima edizione saranno rappresentate oltre 50 nazioni con più di 100 proiezioni tra film e cortometraggi. Il Festival si pone come obiettivo principale quello di far conoscere i temi e dei linguaggi di cinematografie che normalmente non godono di particolare popolarità a causa di una difficile distribuzione, mettendone in evidenza le potenzialità creative.
Grande novità viene riservata al pubblico in questa edizione, un Festival Center, uno spazio di incontro per gli ospiti del Festival e gli spettatori che accoglierà varie iniziative: mostre e attività multidisciplinari ispirate alle culture dei tre continenti. Il Festival Center, una sorta di crocevia delle culture del sud del mondo, sarà situato nel bastione ovest di Porta Venezia e sarà aperto da martedì 8 a domenica 13 dal mattino fino alle 20:30.
Tra le attività aperte al pubblico, una mostra di locandine e manifesti originali di film, fotografie, disegni e creazioni grafiche che hanno animato le strade delle capitali africane e dei festival di Ouagadougou e di Cartagine; eventi danza, musica e poesia; degustazioni di cibi etnici; un laboratorio ispirato all’arte popolare dei mandala dell'India; la stanza dei giochi, per imparare i giochi di società più popolari della tradizione di Africa, Asia e America Latina; atelier di creazione di gioielli e ricami ispirati ai colori, alle forme e alle tradizioni artigianali africane e mediorientali; un incontro con lo scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, Presidente della Giuria del Concorso lungometraggi “Finestre sul Mondo”; una mostra fotografica sulle donne dell’Africa della fotografa svedese Ewa-Mari Johansson.
Il Festival dedicherà anche un omaggio a Sembene Ousmane, vincitore nel 2004 con “Moolaadè” della sezione “un certain regard” a Cannes, edizione 2004. Verrà proposta l’intera filmografia del regista senegalese recentemente scomparso, attraverso la quale sarà possibile ripercorrere cinquanta anni di storia africana.


1 Comment:

Anonimo said...

Auch... adoro questi paesi, vivo a Milano e non ne sapevo nulla!
Peccato non essere passato prima!