sabato 22 marzo 2008

NEXT

Locandina del film NextTitolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: azione, fantasy
Durata: 1h36m
Regia: Lee Tamahori
Sceneggiatura: Gary Goldman, Jonathan Hensleigh, Paul Bernbaum
Fotografia: David Tattersall
Musiche: Mark Isham
Cast: Nicolas Cage, Julianne Moore, Peter Falk, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Jim Beaver, José Zúñiga, Laetitia Danielle, Jason Butler Harner, Michael Trucco, Nicolas Pajon, Enzo Cilenti, Sergej Trifunovic, Charles Chun


Trama
Cris Johnson, in arte Frank Cadillac, lavora come mago illusionista a Las Vegas, ma è dotato di uno straordinario potere: è capace di vedere cosa accadrà nei successivi minuti della sua vita. Quando un gruppo di terroristi minaccia di far esplodere un ordigno nucleare a Los Angeles, l'agente governativo Callie Ferris farà di tutto per rintracciare Cris e convincerlo a collaborare per bloccare il terribile piano. Nel frattempo però Cris è ossessionato dalla visione di una donna alla quale ritiene di essere particolarmente legato.

Recensione
“Next” trae libera ispirazione dal racconto di Philip K. Dick intitolato “The Golden Man”. Dal libro prende però soltanto l’idea principale, ovvero la capacità del personaggio di prevedere il futuro limitato ai successivi due minuti. La trama, tipica della letteratura di Dick e dunque con molte affinità con pellicole come “Paycheck” e “Minority Report”, si svolge però in maniera insensata con Cris, il protagonista, da un lato ossessionato da una figura femminile alla quale si sente legato e dall’altra perseguitato sia dagli uomini del governo che dai classici terroristi. La sceneggiatura presenta parti mal sviscerate e veri e propri buchi narrativi. Il personaggio di Cris è trattato in maniera superficiale, non bastano le poche informazioni necessarie ad identificare un personaggio dotato di un potere del quale non se conosce né l’origine né come sia stato sviluppato nel tempo. Non si comprende quale sia la natura del suo legame con Liz/Jessica Biel, perché Cris ne sia ossessionato e perché la presenza di questa speciale ragazza modifichi il suo potere. Il film raggiunge il punto più basso nella costruzione e nello sviluppo del “cattivo”: non è precisata l’identità dei terroristi (sembrerebbero francesi) e non si comprende quali siano le ragioni del loro piano terroristico, nel film infatti non vengono trattate né motivazioni politiche né economiche.
Nicolas Cage interpreta questo eroe involontario in maniera schiva ed indifferente, limitato da una sceneggiatura decisamente confusa e male approfondita. Jessica Biel avrà del talento, ma non è in “Next” che riesce a esprimerlo. Julianne Moore si limita ad interpretare un ruolo che lascia poco spazio ad ogni virtuosismo.
Se non si è interessati a tutte queste lacune e dare a “Next” la sola valenza di cinema di svago, allora può essere suggerito agli amanti dell'action movie ed a chiunque voglia trascorrere un’ora e mezza di puro intrattenimento, altrimenti rimane brutto come la pettinatura che Nicholas Cage sfoggia nella pellicola.

Voto: 44%


2 Comments:

Anonimo said...

oh... questo lo voglio vedere... insieme a un'altra montagna di film... ma la mia compagna di cinema si rifiuta di accompagnarmi xè odia Cage... in effetti, non entusiasma neppure me... ma la trama mi pareva carina...

Luciano said...

Mi incuriosisce, perché la fantascienza e/o il fantastico mi attrae, ma me lo immaginavo che comunque il film probabilmente poteva essere pessimo.