mercoledì 26 marzo 2008

PERSEPOLIS

Locandina del film PersepolisTitolo originale: id.
Nazione: Francia
Anno: 2007
Genere: animazione
Durata: 1h35m
Regia: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Sceneggiatura: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Musiche: Olivier Bernet
Disegni: Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Doppiatori: Paola Cortellesi, Licia Maglietta, Sergio Castellitto, Angelica Bolognesi, Miranda Bonansea, Angelo Maggi



Trama

Marjane è ancora una bimba quando nel suo paese, l’Iran, scoppia la Rivoluzione Islamica. Educata da genitori molto moderni e molto legata ad una nonna femminista ed indipendente, si adatta in malo modo alle regole imposte dal nuovo regime tanto che quando compie 14 anni i suoi genitori la mandano a studiare in Austria per proteggerla. Vienna diventa presto il suo nuovo contesto di vita, una vita del tutto diversa e neanche troppo felice. Marjane non si adatta bene e dopo una relazione amorosa finita male decide di ritornare in patria, ritrovando una situazione del tutto diversa da quella che aveva lasciata solo pochi anni prima. E tutto diventa sempre più amaro nel vedere la terribile situazione in cui sta precipitando il suo paese.

Recensione
Marjane Satrapi è disegnatrice iraniana che tra il 2000 e il 2003 ha pubblicato quattro libri a fumetti dal titolo “Persepolis”, nei quali ha narrato la sua infanzia ed adolescenza a Teheran durante la Rivoluzione Islamica e la guerra tra Iran ed Iraq. Da qui la scelta di un film di animazione è stata immediata mantenendo così uno stretto legame con i fumetti dai quali è tratto. “Persepolis” è un trionfo di semplicità. Semplice è infatti l’animazione ed assai semplici sono anche i disegni quasi sempre in bianco e nero. La storia è di fatto dura e triste, trattando tematiche come la guerra, la condizione della donna nel paese sottomesso dal regime, l’emarginazione, gli amori, la solitudine, gli affetti familiari, ma è raccontata con humour ed ironia. Un’ironia spontanea che riesce ad intrecciarsi alle tristi vicende familiari e del paese. Un’ottima sceneggiatura che fa sfoggio di dialoghi intelligenti e di alto spessore storico e politico. Un film originale, ingegnoso, raffinato, piacevole, ma soprattutto emozionante. C’è la storia di un paese in ginocchio, ma anche i problemi di una ragazza che non riesce ad accettare i vincoli imposti, che cerca la ribellione attraverso la musica punk ed heavy metal.
“Persepolis” è un opera coraggiosa e sentita che mostra un paese fatto non solo di contadini di paesi sperduti, ma di gente che ama la cultura e che desidera una vita serena, dignitosa e libera da qualunque imposizione, giusta o sbagliata che sia da parte di un potere che ha comunque sempre avuto un largo seguito popolare. Peccato sia uscita nello stesso anno di Ratatouille, perché “Persepolis” era meritevole di un Oscar. Attenzione, non è un film adatto ai bambini.

Voto: 79%


6 Comments:

ericablogger said...

interessante il film ma anche l'autrice
vedrò di trovare se c'è il dvd del film xchè preferisco i dvd che non andare al cinema
ciao un saluto erica

Anonimo said...

Concordo.Un film poetico, ironico ed emozionante ...
Dopo aver visto il film, mi ripropongo ora di recuperare anche il fumetto.

Luciano said...

Sì, un bel fil. L'ho visto anch'io da poco e sono rimasto positivamente impressionato.

Saint Andres said...

Davvero un bel film, ero andato al cinema per vedere un film che pensavo fosse come tanti altri e invece ridendo e scherzando fa davvero riflettere sulla realtà dei giorni nostri!

Anonimo said...

persepolis fa vedere l'iran come non la immagini. già dal trailer del film di marjane satrapi si possono vedere le qualità del film. un documentario fantastico su una cultura che spesso viene offuscata da terribili fatti di sangue. splendida la musica di eye of the tiger!

ciao da anna

Anonimo said...

veramente un bel film che sto consigliando a tutti!