domenica 15 giugno 2008

BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Locandina del film Blood Diamond - Diamanti di sangue

Titolo originale: Blood Diamond
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: azione, drammatico
Durata: 2h23m
Regia: Edward Zwick
Sceneggiatura: Charles Leavitt
Fotografia: Eduardo Serra
Musiche: James Newton Howard
Cast: Leonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Kagiso Kuypers, Arnold Vosloo, Antony Coleman, Benu Mabhena, Anointing Lukola, David Harewood, Basil Wallace, Jimi Mistry, Michael Sheen, Marius Weyers, Stephen Collins

Trama
1999. Nella Sierra Leone martoriata dalla guerra civile, Danny Archer è un trafficante di diamanti, fonte di guadagno che i ribelli ed i terroristi impiegano per finanziare le loro attività. Arrestato al confine con la Liberia durante una sua attività di contrabbando, si ritrova in carcere dove viene a sapere che Solomon Vandy, separato dalla sua famiglia dopo una brutale incursione dei ribelli nel suo villaggio, ha rinvenuto un diamante rosa, una pietra rarissima di grosse dimensioni. Entrare in possesso di quella pietra significherebbe per Archer la possibilità di andar via dall’Africa e lasciarsi dietro per sempre tutte quelle atrocità di cui anche lui è complice.
In cambio della libertà e della promessa di fargli ritrovare la sua famiglia, Solomon accetta di condurre Archer al diamante. Con l’aiuto di Maddy Bowen, una giornalista onesta ed idealista, i due uomini iniziano un viaggio alla ricerca della pietra preziosa.

Recensione
“Blood Diamond - Diamanti di sangue” punta il dito senza mezzi termini contro l’industria dei diamanti e i commerci illegali, carburante per orrende guerre civili che videro (e vedono ancora) impiegati bambini soldato. Gli ingredienti ci sono tutti: avventura on the road sullo sfondo di una guerra civile, discrete scene d’azione, il dramma di famiglie separate, l’orrore dei bambini soldato, una tenue storia d’amore, la denuncia contro le multinazionali dei diamanti, le atrocità dei ribelli, una buona recitazione del cast, un’ottima fotografia che sfrutta appieno l’ambientazione africana.
Il regista Edward Zwick miscela la storia d’avventura, di azione e di sentimenti nel contesto reale di fatti atroci, congegnando un racconto appassionante che si perde solo in alcune scene prolisse ed in alcune palesi forzature della sceneggiatura. Ma è decisamente ben mostrata la determinazione dei due personaggi principali, Danny (Leonardo Di Caprio) e Solomon (Djimon Hounsou), diametralmente opposti, ma uniti da un obiettivo comune: recuperare un pietra, per loro una possibile svolta di cambiamento di due diverse condizioni di vita analogamente drammatiche. E fa molto piacere che Zwick non abbia approfondito la storia d’amore tra i due protagonisti che sarebbe risultata stucchevole in un contesto così drammatico.
Stupisce Di Caprio che è ormai un attore maturato. L’ex “soltanto belloccio titanico” costruisce un originale eroe avido e un po’ sgradevole anche se, ormai al suo tramonto, si nobilita in maniera troppo sdolcinata. Piuttosto sotto tono Jennifer Connelly anche perché relegata in secondo piano da una sceneggiatura che poco prende in considerazione il suo personaggio. Djimon Hounsou conferma invece le sue ottime capacità interpretative già dimostrate in importanti pellicole passate.
In fin dei conti, “Blood Diamond - Diamanti di sangue” è storia lineare e un po’ scontata, seppur digeribile nei complessivi 143 minuti di durata. E chissà se quanto detto durante il film, ovvero che “finché c’è una ragazza americana che desidera un diamante ci sarà qualcuno che farà di tutto per darglielo”, potrà davvero far riflettere dopo la visione del film chi ha sempre dato ascolto al motto “Un diamante è per sempre” di De Beers, un’azienda fondata in Sud Africa nel 1888 produttrice del 40% dei diamanti di tutto il mondo. “Per sempre” ci saranno guerre civili, bambini soldati, famiglie divise, persone martoriate nel paesi africati?

Voto: 70%


3 Comments:

Anonimo said...

Tutti i bambini hanno sogni,
a volte incubi.
Per i bambini palestinesi solo incubi,
ma non stanno affatto dormendo,
vedi:

http://guerrillaradio.iobloggo.com/archive.php?eid=1716

Anonimo said...

Blood diamond è un film bellissimo che mi ha fatto anche tanto riflettere. Poveri bambini, che brutta vita devono vivere.
Non so se uscito in DVD, ma se lo avete perso a cinema, vedetevi blood diamond nella tranquillità della vostra casa. Non solo un film, ma un qualcosa che fa riflettere!

gaia_letulip

Anonimo said...

Per me il film vale almeno 8. Avventura, guerra civile, dolore, soldi ci sono tutti gli ingredenti di un grande film.
Blood diamonds è stato un film come non li vedevo da mesi!