mercoledì 8 ottobre 2008

EUROCHOCOLATE 2008 A PERUGIA

Si svolgerà a Perugia, dal 18 al 26 ottobre, “Eurochocolate 2008”, il festival del cioccolato, una manifestazione ormai di fama internazionale con un gran numero di visitatori nelle edizioni degli anni scorsi. Creata dall'architetto Eugenio Guarducci nel 1994, quest’anno Eurochocolate avrà come motto “Play Chocolate”: infatti il centro storico della città umbra sarà caratterizzata da un’atmosfera di giochi, musica e vitalità nel gusto del cioccolato, con spettacoli realizzati in collaborazione con le più importanti aziende di cioccolato (Perugina, Lindt, Eraclea, Caffarel, Milka, Novi). Altri eventi saranno organizzati da numerosi sponsor che sostengono Eurochocolate.
Tra gli appuntamenti classici anche quest’anno si svolgerà (19 ottobre) lo spettacolo delle sculture di cioccolato, nel quale cinque abili scultori lavoreranno enormi blocchi cubici di cioccolato realizzando opere d’arte che resteranno in esposizione per tutta la durata della manifestazione.
Il programma del festival presenta diversi eventi come ad esempio il convegno internazionale “Cioccolato, donna, gravidanza” (19 e 20 ottobre), per discutere sugli effetti benefici del cioccolato sulla salute delle mamme in dolce attesa. E’ proprio “Dolce Attesa” il nome di un nuovo prodotto firmato “Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate” e destinato alle mamme in attesa: pastiglie di cioccolato fondente con acido folico, per unire la salute al piacere del palato.
Sarà ripresentata “Eurochocolate World”, una sezione internazionale rivolta ai Paesi produttori di cacao. L’appuntamento più importante nel calendario (20 ottobre) di “Eurochocolate World” sarà il summit “In the Hearth of Chocolate 2008”, realizzato con il patrocinio della ICCO (International Cocoa Organization) nel quale si discuterà sulla qualità del cioccolato.
In “Equoscuola” saranno date a tutti i bambini mini lezioni su cacao e cioccolato solidale nell’interessante ed educativo contesto di “Equochocolate”.
Alcuni eventi saranno invece dedicati agli operatori del settore: il 20 ottobre, si terrà la “Chocolate Exchange 2008”, una Borsa internazionale nella quale acquirenti e venditori potranno trovare un punto di incontro in materia di cioccolato. Riaprirà al grande pubblico di Eurochocolate anche il “Chocolate Show”, con oltre 6000 tipologie di prodotti rigorosamente a base di cacao e cioccolato. Saranno disponibili ricette di cioccolato di ogni tipo, approfittando anche dei vantaggi offerti dalla Chococard, la carta ufficiale di Eurochocolate che, al costo di soli €5, darà la possibilità di usufruire di omaggi, degustazioni e sconti per tutta la durata della manifestazione non solo negli stand ma in tutta la città.
Tanto divertimento ma anche cultura. Oltre al concorso nazionale di poesia “Cioccolato, passione e gioco”, saranno ripresentati tutti i classici appuntamenti, come “Cioccolata con l’autore”, incontri giornalieri con dolci pagine di letteratura e degustazioni di cioccolato e “ABC del Cioccolato”, un laboratorio didattico aperto alle scuole che tratterà argomenti legati al mondo del cioccolato: le caratteristiche delle materie prime utilizzate, la storia ed i valori nutrizionali del cioccolato. Il tutto in maniera divertente e con tanto cioccolato da assaggiare.
Due curiosi saranno “Naso Goloso”, un evento che vedrà un’esperta di profumi condurre degustazioni olfattive di creazioni ispirate al cioccolato. Il secondo appuntamento è invece, “ ChocoFarm”, organizzata dal Centro estetico Cacao, tempio della bellezza e del benessere del cioccolato.
Eurochocolate sarà presente anche con la mostra “Play Chocolate”, mostra di design che raccoglie gli studi, i bozzetti e le realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer.
“ChocoWalking” sarà invece una passeggiata di benessere tra i palazzi storici, i monumenti e le ricchezze architettoniche di Perugia. In compagnia di esperti, grandi e piccoli percorreranno circa 5 km nel cuore della città. Ad attenderli uno spazio salute realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Facoltà di Medicina dell’Università di Perugia, in cui testare la propria energia e gustare assaggi di cioccolato.
Un evento sportivo legato ad Eurochocolate sarà “Chocolate Old Rugby Tournament”, con dieci squadre in gara, di cui tre straniere (dalla Francia, dalla Slovenia e dalla Gran Bretagna), che si fronteggeranno (25 ottobre) in un tornero di rubgy over 35 per vincere uno dei golosi premi in cioccolato messi in palio.
Quest’anno Eurochocolate avrà come partner ufficiale il “Festival della Creatività” che si tiene a Firenze nello stesso periodo, permettendo così un intero weekend tra le due città. All’interno dell’area “De GustiBooks” del Festival della Creatività, saranno disponibili testi e manuali enogastronomici del settore.
Per il quarto anno consecutivo Eurochocolate, sarà preceduta, il 12 ottobre, dal “Chocoday”, una giornata che promuoverà, in tutta Italia, il “Cioccolato Puro”, ovvero ottenuto unicamente con l’utilizzo di burro e cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Con il Chocoday si intende divulgare la cultura del cioccolato di qualità, che, oltre ad seguire scrupolosamente i corretti principi di produzione, garantisce anche i valori etici e sociali che oggi in molti paesi non sono del tutto garantiti e che in questo modo assicuri un completo controllo della filiera produttiva del cacao.
Eurochocolate, un appuntamento della durata di nove giorni che un vero goloso non deve assolutamente perdere.


7 Comments:

Anonimo said...

Whoa! L'Eurochocolate!
Forse ci andrò, la mia ragazza sono giorni che mi prega...

Ciao Amosgitai! ;)

duhangst said...

Mi piacerebbe andarci, ma poi conoscendomi me ne starò per giorni con i miei sensi di colpa.

Marco said...

Ciao..Complimenti per il tuo blog di cucina..Visto che la redazione di Ppslandia tra circa 2 mesi farà partire un nuovo progetto volevo proporti questa nuova iniziativa :-) Puoi trovare il nostro indirizzo direttamente sul sito web. Grazie per la cortese attenzione.

ISOLE-GRECHE.com said...

ppslandia ha scritto:
Complimenti per il tuo blog di cucina

Urca... mica avevo capito che il mio fosse un blog di cucina?

Credevo fosse un blog su cinema, viaggi, arte e "quantaltrointorno"!!!

Anonimo said...

L'Eurochocolate è spettacolare, soprattutto per un'amante della Nutella e della cioccolata come me!!!
Chissà però se avrò quest'anno la possibilità di andare a Perugia.
Troppi impegni: che barba!!!

Gisa80

Anonimo said...

ciao! io ci sono stata due anni fa a Eurochocolate. bello, ma troppo casino, e paghi tutto.

M.S. said...

la morte mia!!!