martedì 14 ottobre 2008

FESTIVAL DEL CINEMA LATINOAMERICANO 2008

Si tiene a Trieste, dall’11 al 19 ottobre, il XXIII Festival del Cinema Latino Americano. Al Teatro Miela verranno proiettati oltre 160 tra film e documentari sulla realtà artistica, culturale, storica e sociale dell’America latina.
Il festival, organizzato dall’ APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) con la collaborazione di vari enti pubblici italiani ed istituzioni latino americane, rappresenta la più vasta rassegna esistente in Europa sulla produzione cinematografica del continente latino. Oltre alla sezione a concorso, con una quindicina di opere di recente produzione, saranno presentate diverse retrospettive e sezioni a tema.
Un importante retrospettiva sarà dedicata al grande regista italo-peruviano Francisco “Pancho” Lombardi che sarà presente tra i giurati. “Pancho” Lombardi, autore di 16 pellicole, è anche noto come produttore e sceneggiatore. Di Lombardi verranno presentate sette delle sue opere più importanti, tra le quali “La ciudad y los perros”, (1985), tratto dal romanzo di Mario Vargas. Un’altra retrospettiva sarà invece dedicata al regista messicano Nicolás Echevarría, anch’egli membro della giuria del Festival, di cui saranno proposte sette opere.
Il festival di Trieste sarà replicato a Milano, a Roma e a Bologna.
La maggior parte dei film in sala saranno muniti di traduzione simultanea, mentre quelli in proiezione nella Sala Birri sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.


2 Comments:

Anonimo said...

bella iniziativa!!!!
mary17 letture e sentimenti

ISOLE-GRECHE.com said...

“El circulo”, pellicola uruguagia dei registi José Pedro Charlo e Aldo Garay, vince la 23esima edizione del Festival del Cinema Latino Americano che si è svolta a Trieste.
Il film è un documentario che narra la storia di un noto medico, ex guerrigliero tupamaro e incarcerato per 13 anni dalla dittatura uruguagia che ritorna nel suo paese dopo molti anni.