venerdì 31 ottobre 2008

STREET VIEW, PASSEGGIATE VIRTUALI

Il 30 ottobre è una data fondamentale per Google Italia: “Street View”, una nuova innovativa funzione di Google Maps, già attiva negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, Francia e Spagna è finalmente attiva per alcune importanti città italiane. Rimanendo seduti comodamente davanti al proprio PC sarà possibile passeggiare per le città di Roma, Milano, Firenze e l’area del lago di Como. Immagini ad alta definizione e ricostruzione dettagliata di tutte le strade con negozi, palazzi offrono un’esperienza unica. Questa incredibile funzionalità è raggiungibile dal sito GoogleMap, dove è stato aggiunto un pulsante “Street View”.
Tutte le strade delle città per adesso incluse nella nuova funzionalità sono state fotografate e gli scatti georeferenziati in modo da ottenere un flusso continuo delle immagini. Le auto di Google sono state equipaggiate con fotocamere speciali in grado di scattare fotografie in movimento. Google si serve di un’avanzata tecnologia di offuscamento dei volti in grado di garantire che i passanti ritratti nelle foto non possano essere identificati. Anche le targhe delle auto vengono offuscate. Una volta raccolte ed elaborate immagini sufficienti a coprire una determinata area, la vengono caricate su Google Maps. In realtà ci sono numerosi casi in cui sia i volti che le targhe delle auto sono ben visibili. Esiste tuttavia una funzione che consente a chiunque si riconoscesse in una di queste immagini stradali di chiedere la cancellazione di quella foto dal sistema.
Le immagini presenti in Street View sono state scattate in luoghi pubblici allo stesso modo di quelle scattate ad chiunque dotato di macchina fotografica o di telefonino abilitato. Fotografie simili sono reperibili ovunque, sia in rete che su carta fotografia in giro per il mondo.
Tuttavia il team di Google cerca di tutelare la privacy (anche per evitare eventuali azioni legali) ed dunque esiste la possibilità di segnalare un’immagine ritenuta inadatta, offensiva o lesiva della propria privacy segnalandola nella sezione help del sito.
Oltre ad un esperienza divertente davvero sensazionale, “Street View” si presta ad applicazioni molto interessanti. Sarà infatti possibile osservare luoghi da visitare in seguito, come alberghi, ristoranti oppure legati ai ricordi delle proprie vacanze. Ma offre anche uno strumento pratico, per la scelta di un luogo dove darsi appuntamento o andare a cena. In ambito immobiliare, Street View” consente di visitare virtualmente una zona urbana in cui si trova l’immobile desiderato.
Si prospetta l’estensione del servizio ad altre città italiane, anche se ancora non è stato definito un calendario. Per maggiori informazioni e per comprenderne l’utilizzo guardate il video che segue:


3 Comments:

Anonimo said...

Fantastico! Avevo visto Street View per alcune città americane, ma vederlo per Milano (dove vivo) e per Roma (dove mi reco spesso per lavoro) è semplicemente fantastico.
Google va sempre oltre e Street View non rappresenta solo un'esperienza ludica, le sue applicazioni possono essere davvero interessanti.

Giorgio68

Anonimo said...

incredibile!!!ora sì che le vedo le strade...ma il tuo motorino non è parcheggiato sotto casa!!!

Anonimo said...

carinissimo questo video e interessante il contenuto...verro' sicuramente a trovarti x approfondire...^__^ mio1001 libero