mercoledì 31 dicembre 2008

ABOUT A BOY - UN RAGAZZO

Locandina del film About a Boy - Un ragazzoTitolo originale: About a boy
Nazione: USA
Anno: 2002
Genere: commedia
Durata: 1h41m
Regia: Chris Weitz, Paul Weitz
Sceneggiatura: Peter Hedges, Chris Weitz, Paul Weitz
Fotografia: Remi Adefarasin
Musiche: Damon Gough (Badly Drawn Boy)
Cast: Hugh Grant, Nicholas Hoult, Toni Collette, Rachel Weisz, Victoria Smurfit, Ben Ridgeway, Jack Warren, Sharon Small, Isabel Brook, Jason Salkey, Sian Martin


Trama
Will è un ricco single londinese che vive di rendita grazie alle royalties di una canzone natalizia composta dal padre. Passa le giornate tra il divano guardando la televisione e la ricerca di nuove relazioni sentimentali, di breve durata. Un giorno si reca ad un incontro di genitori single fingendosi “ragazzo-padre” solo per rimorchiare qualche donna abbandonata. Le cose però non andranno come credeva e così si ritroverà coinvolto nella vita di una di queste, ed in particolare di suo figlio, Marcus. Il ragazzino entrerà nella sua vita e i due daranno inizio ad un’amicizia che farà uscire Will dalla sua vita piatta da egoista e sarà per Marcus un’occasione di crescere.

Recensione
Tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby che ha curato anche la produzione esecutiva del film, “About a Boy - Un ragazzo” è la storia di un quarantenne single “superficiale” (come lui stesso ammette) che all’improvviso si ritrova a doversi rapportare con un ragazzino del tutto diverso da lui, ma al quale si ritroverà legato. E’ proprio Hugh Grant ad essere il punto di forza del film: calato nei panni del playboy con la sindrome di Peter Pan, riesce a trasmettere con efficacia il personaggio del libro di Horny. Nicholas Hoult è straordinario nei panni di Marcus, un ragazzino sensibile che deve farsi carico delle precarietà psicologiche ed emotive della madre. La loro amicizia, tra gags divertenti e qualche momento di riflessione, regala qualcosa di inconsueto e speciale. Man mano che il film procede entrambi riusciranno a cogliere importanti insegnamenti completandosi a vicenda. La città di Londra viene dipinta in maniera sorprendente, distante da quella rappresentata nelle cartoline. Merito di Hornby, uno scrittore che ha sempre descritto con cura le ambientazioni dei suoi film. Sorprendono i due fratelli registi Paul e Chris Weitz che abbandonate commedie demenziali come “American Pie” si rendono autori di una buona prova. Piace la scelta di utilizzare la doppia voce narrante, rispettivamente di Will e di Marcus, descrivendo così le situazioni sempre dal giusto punto di vista.
La colonna sonora “About a Boy - Un ragazzo” è in piena sintonia con la storia, con le musiche di Badly Drawn Boy e la sempreverde “Killing me softly” che nel film rappresenterà un momento significativo per Marcus.
“About a Boy - Un ragazzo” non solo risulta piacevole e divertente, ma offre qualcosa di profondo affrontando con leggerezza il tema dell’amicizia, vista in contrapposizione alla citazione “nessun uomo è un’isola”, scritta nel XVII secolo da John Donne (e non da Jon Bon Jovi come erroneamente attribuita durante il film). Un buon film sull’amicizia e sulla necessità di crescere.

Voto: 76%


4 Comments:

Anonimo said...

STO LEGGENDO IL LIBRO NELLA SUA VERSIONE ORIGINALE ED APPREZZO ANCORA DI PIU' LA BELLEZZA DI QUESTO LIBRO.
CIAO
NICKOFTIME

Anonimo said...

Ho appena rivisto About a Boy su Canale 5. Hugh Grant è semplicemente fantastico in questo film!

Gyana

mAjLiNdA said...

ho da poco visto il film e devo dire ke è veramente carino e poi Hugh Grant è un grande!!

Anonimo said...

Concordo pienamente, il film paga la presenza del bel Hugh nell´esser considerato carino e basta, mentre il personaggio dipinto da Hornby e interpretato alla perfezione dall´attore inglese e´ decisamente poco simpatico e attraente, malgrado l´indubbio appeal di Grant.
Il film parla in modo molto intelligente ed acuto dii rapporti umani, sia quello tra genitori e figli, sia quelli d´amicizia ed amore, oltre ad offrire uno sguardo ironico e disincantato sullo stato della generazione dei trentenni oggi.