mercoledì 31 dicembre 2008

CINEMAeVIAGGI AWARDS 2008: I CANDIDATI


Festival di Venezia, Festival di Berlino, Oscar sono le importanti manifestazioni nate con lo scopo di assegnare riconoscimenti nel mondo del cinema. CINEMAeVIAGGI intende proporre qualcosa di simile per decretare i migliori film ed interpreti del 2008. La scelta delle “dozzine” è stata fatta tra tutti i film usciti nelle sale italiane dal 1 gennaio al 31 dicembre. Troverete dunque anche pellicole uscite in altri paesi nel 2007 arrivate in Italia soltanto nel 2008. Ad assegnare i premi delle quattro categorie “miglior film”, “miglior film di animazione”, “miglior attore” e “miglior attrice sarete voi lettori del blog.
E’ chiaro che in pochi avranno visto tutte le pellicole e gli attori presenti trai candidati, ma anche la volontà di vedere o meno un film è un fattore determinante per il successo di un film e dunque valido per eventuali riconoscimenti.
Ecco quindi le “sporche dozzine” delle quattro categorie elencate in ordine alfabetico (nel sondaggio sono invece in ordine casuale). Se dovesse mancare qualche film di vostro gradimento, è necessario precisare che la scelta è stata ardua e dettata non soltanto da considerazioni personali. Il sondaggio terminerà a mezzanotte della notte tra domenica 1 e lunedì 2 febbraio, quando verrano proclamati su questo blog i vincitori. Votate e fate votare perché soltanto i lettori di CINEMAeVIAGGI decreteranno i vincitori! Vi esorto a non basarvi sulle classifiche temporanee e nel caso di attori/attrici vi prego di basarvi sui film interpretati nel 2008, segnalati tra le parentesi, in quanto non si tratta di un premio alla carriera. E’ gradito anche un commento relativo alle vostre scelte.
P.S.: per ogni film ed attore/attrice è presente il link alla recensione sul blog e se non disponibile quello relativo al sito “Internet Movie Database”.

MIGLIOR FILM
Changeling (regia di Clint Eastwood)
Gomorra (regia di Matteo Garrone)
Gone baby gone (regia di Ben Affleck)
Il cacciatore di aquiloni (regia di Marc Forster)
Il cavaliere oscuro (regia di Christopher Nolan)
Il divo (regia di Paolo Sorrentino)
Into the wild - Nelle terre selvagge (regia di Sean Penn)
La classe - Entre les murs (regia di Laurent Cantet)
Non è un paese per vecchi (regia di Ethan Coen e Joel Coen)
The millionaire (regia di Danny Boyle)
The orphanage (regia di Juan Antonio Bayona)
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte (regia di José Padilha)

MIGLIOR FILM DI ANIMAZIONE
Bolt - Un eroe a quattro zampe (regia di Byron Howard e Chris Williams)
Cenerentola e gli 007 nani (regia di Paul J. Bolger e Yvette Kaplan)
Donkey Xote (regia di José Pozo)
Ken il Guerriero - La leggenda di Hokuto (regia di Takahiro Imamura)
Kung Fu Panda (regia di Mark Osborne e John Stevenson)
Madagascar 2 (regia di Eric Darnell e Tom McGrath)
Ortone e il mondo dei Chi (regia di Jimmy Hayward e Steve Martino)
Persepolis (regia di Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi)
Star Wars - The clone wars (regia di Dave Filoni)
Tiffany e i tre briganti (regia di Hayo Freitag)
Underdog - Storia di un vero supereroe (regia di Frederik Du Chau)
WALL-E (regia di Andrew Stanton)

MIGLIOR ATTORE
Daniel Day Lewis (Il petroliere)
Denzel Washington (American gangster)
Emile Hirsch (Into the wild - Nelle terre selvagge)
Heath Ledger (Il cavaliere oscuro)
Javier Bardem (Non è un paese per vecchi, Vicky Cristina Barcelona)
Johnny Depp (Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street)
Leonardo DiCaprio (Nessuna verità)
Morgan Freeman (Gone baby gone, Non è mai troppo tardi, Il cavaliere oscuro, Wanted - Scegli il tuo destino)
Nanni Moretti (Caos calmo)
Robert Downey Jr. (Iron man, Lincredibile Hulk, Tropic Thunder)
Russell Crowe (American gangster, Nessuna verità)
Toni Servillo (Gomorra, Il divo)

MIGLIOR ATTRICE
Angelina Jolie (Changeling, Wanted - Scegli il tuo destino)
Anne Hathaway (Passengers - Mistero ad alta quota, Rachel sta per sposarsi)
Belen Rueda (The orphanage)
Charlize Theron (The Burning Plain - Il confine della solitudine, Hancock)
Ellen Page (Juno)
Isabella Ferrari (Caos calmo, Il seme della discordia, Un giorno perfetto)
Keira Knightley (La duchessa)
Maggie Gyllenhaal (Il cavaliere oscuro)
Meryl Streep (Mamma mia!)
Penelope Cruz (Vicky Cristina Barcelona)
Sally Hawkins (La felicità porta fortuna - Happy go lucky, Sogni e delitti)
Scarlett Johansson (Laltra donna del re, Vicky Cristina Barcelona, The Spirit)


70 Comments:

Anonimo said...

COMPLIMENTI PER LA BELLA INIZIATIVA ALLA QUALE PARTECIPERO' CERTAMENTE. AUGURO A TE ED AI TUOI LETTORI UN ANNO RICCO DI COSE BELLE ED ANCHE DI BUON CINEMA.
NICKOFTIME

marcella candido cianchetti said...

sereno 2009

Cannibal Kid said...

ottimo award! e certo non posso non partecipare..

Ho votato "Into the wild" come miglior film perchè è una pellicola che mi ha toccato e coinvolto profondamente e penso sia una storia che rappresenti bene il declino della società capitalista contemporanea e un ritorno alla natura e all'essenza delle cose, per quanto fallimentare e disperata alla fine si riveli.
Miglior film di animazione: "Wall-E" credo non abbia rivali per originalità e forza, forse solo "Persepolis".
Miglior attore: Heath Ledger, non lo voto solo per onore alla sua memoria, ma perchè il suo Joker è l'interpretazione più pazzesca che mi sia capitata di vedere, e non solo negli ultimi 12 mesi.
Miglior attrice: non avendo ancora visto Anne Hathaway in "Rachel sta per sposarsi" e nonostante il mio amore per Scarlett, voto Ellen Page, straordinaria rivelazione in "Juno".

Anonimo said...

Le mie preferenze: Changeling, Wall-E, Bardem, Jolie.

ho appena postato la mia top20 personale, fammi sapere che ne pensi!

Anonimo said...

ciao, contraccambio i tuoi auguri,visto che ti interessi i cinema, ti auguro un anno avventuroso!!! Asja2

Anonimo said...

Per il miglior film, indecisissima tra Il divo e Non è un paese per vecchi, ho votato per il primo. Comunque la mancanza de Il petroliere tra i candidati è grave.

Miglior film d'animazione non ho votato, perchè non ne ho visto nemmeno uno...

Miglior attore ho votato per Daniel Day-Lewis, la sua per me è un'interpretazione mastodontica difficile da dimenticare per il resto della vita. Anche Servillo però non è da meno.

Miglior attrice ho votato Sally Hawkins, straordinaria "finta svampita" e ricca di espressioni e di talento.

Ale55andra

Thomas Morton said...

Indeciso tra Gomorra e Batman, ho votato Gomorra per patriottismo, ma il miglior attore è sicuramente Ledger. Per il cartone animato non c'è storia: Wall-E (anche se Persepolis una menzione d'onore la merita). Miglior attrice la Scarlett solo perché mi piace, ma quest'anno in quali film ha recitato?

Anonimo said...

Ho votato anch'io.

Miglior film: "Il Divo"
Miglior attore: D. Day-Lewis
Miglior attrice: A. Jolie
Miglior film d'animazione: "Wall-e"

Ciao e buon anno!

ISOLE-GRECHE.com said...

x Thomas Morton:
A dire il vero era segnalato nel post:
Scarlett Johansson (L'altra donna del re, Vicky Cristina Barcelona, The Spirit)

Anonimo said...

Bella, interessante iniziativa!
un caro saluto e
Buon Anno 2009!
klara

marina said...

Non ne ho visti molti, ma ho voluto partecipare lo stesso perché l'autonomia di giudizio mi piace!
marina

marina said...

ah, mi sono permessa di linkare il tuo post
marina

Monica said...

Votato!! Ma tra gli interpreti maschili è stato difficile scegliere!

Fosco Del Nero said...

Ciao AmosGitai!
Votato, e complimenti per l'originale iniziativa. ;)

Fosco Del Nero

Martin said...

Eccomi.
Dark Knight a mani basse quest'anno...

indierocker said...

complimenti, molto belli 'sti poll!!! per me: gomorra-servillo-wall e- ellen page
buon anno!!!!!!!!

Anonimo said...

che bella cosa!!! quanto ci piace scegliere a noi...ahah
buon nuovo anno!!
ely

Calogero Parlapiano said...

eccomi qua... ho votato...
e..complimenti per il bel blog..
ciaooooooo

Anonimo said...

Ho votato anche io anche se i films non li avevo visti tutti. In qualche caso sono andata per simpatia. Ora mi guardo il blog.

Cris said...

Un felice 2009 da Cris!!!!
Ho votato miglior film "Millionaire" e miglior cartone animato "Bolt"...
Ancora tanti baci!!!
Cris

Anonimo said...

Votato.
Gomorra - Wall-E - Daniel Day Lewis - Sally Hawkins

Buon anno!

Ale [Tredici] said...

Votato!
Felice 2009!

Alessia300883 said...

Votato anch'io!!!
Il cavaliere oscuro
Kung fu Panda
Denzel Washington
Charlize Theron

Anche se per i film di animazione ero troppo indecisa per Wall-E e Persepolis!

Anonimo said...

beh ... sono contento che dei film segnalati, ben quattro li ho visti e altri due farò del mio meglio per vederli.
Interessanti tutte le liste!!
Grazie e Auguri!
Marco

angela d'anna said...

fatto!!! bella iniziativa!!!
buon 2009 e vinca il migliore( anche se devo dire che c'è l'imbarazzo della scelta!!!

Anonimo said...

Ho votato!!!!che bello...io adoro il cinema!!!!:)bon inizio nuovo anno anche a te:)

Arch said...

ciao non so proprio cosa votare a dire la verità!

Roberto Junior Fusco said...

Buon 2009 anche a te!
Ho votato!
Non ne ho preso uno che fosse primo...

Vele Ivy said...

Ma che bella iniziativa!! Per il cartone ho votato Wall-e, mi dispiace per altri carini come Kung Fu Panda, ma Wall-e per me è una spanna sopra tutti gli altri. Un'altra scelta di cui sono molto convinta è Penelope Cruz, per la prova in Wiky Cristina Barcelona. Ho recensito entrambi i film nel mio blog l'anno scorso! Ciao :-)

piccolè said...

Io la mia votazione l' ho fatta, il cacciatore di aquiloni non mi è piaciuto, molto meglio il libro secondo me. Comunque davvero una bella iniziativa, ebbbrravoo! Un bacio, a presto.

Anonimo said...

Come altri ovviamente non ho visto tutti i film. E' Stato comunque un piacere dare il mio contributo :-)

Patrizia said...

Ho votato...peccato che non ho visto tutti questi film...non c'é dubbio li vedro' quanto prima.
Complimenti per l'idea originalissima

e...auguri di 2009 sereno

Anonimo said...

Grazie dell'iniziativa, finalmente possiamo sentirci giurati anche noi!
Io ho votato miglior film "Gomorra" perché finalmente ho deciso di vederlo e mi è piaciuto molto.
Gli altri voti li ho dati essenzialmente per simpatia.
Ti linkerò!

Anonimo said...

Votato! ;)
Non è un Paese per Vecchi, Wall - e Javier Bardem, Scarlett Johansson
Buon 2009!

Ivo Serenthà said...

Me ne vergogno,devo ammettere che l'unico film visto quest'anno personalmente è Giù al nord,una romantica commedia francese che aiuta a rompere con i luoghi comuni,non posso certamente scegliere questo film,scelgo in fiducia,Gomorra,ma se dovessi scegliere per un film straniero,opterei per Non è un paese per vecchi,per entrambi ho sentito molte critiche positive.

Che devo fare cliccare sul tabellone??

Ricapitolando

Gomorra

Tony Servillo

Madagascar 2

Angelina jolie

Spero d'esser stato d'aiuto,anche se vale il primo pensiero esposto.

Ciao Marlow

Sarah said...

Anche io ho detto la mia, ma non rivelerò alcun chè! ;)Auguri per il nuovo anno!!!

chicasabrosa said...

fatto votato....ciao e auguri anche a te

giovanna said...

ciao Amos,
Buon 2009 anche a te.
votato!:-)

Anonimo said...

Grazie per l'informazione.
e complimenti per l'iniziativa!!
Buon anno
LaDamaBianca

lella said...

iniziativa interessante,partecipo volentieri e ke vinca il migliore
:-)
Lella

Anonimo said...

Ecco fatte le mie votazioni...
Che vinca il migliore!

Grazie dell'invito a partecipare a questa simpatica iniziativa..

Anonimo said...

Bella iniziativa..ho votato anche io.
Un saluto

cieloblu said...

Fatto!!
Un caro saluto

Luciano said...

Ho votato ma non sono stato in grado di esprimere un voto riguardo alla migliore attrice. A presto!

Miglior film: "Il Divo"
Miglior attore: Servillo
Miglior attrice: Non saprei
Miglior film d'animazione: "Wall-e"

Valentina Ariete said...

Votato!!!
:-)
Però manca Il petroliere tra i migliori film: gravissimooooooo!!!!!

Vale said...

Che vergogna! ho visto solo gomorra ma non mi ha convinto, molto meglio il libro.

ISOLE-GRECHE.com said...

So che "Il petroliere" è un film che ha avuto tanto successo, ma eliminarlo è stata una licenza che mi sono concesso. L'ho cercato di vedere per ben 4 volte senza portarlo a termine!

Camu said...

Ho fatto il mio dovere elettorale da utente cinematografica!!!!....e buon 2009

Anonimo said...

Ciao Amos;-)
Ti ringrazio per la visita e l'invito al quale partecipo molto volentieri, sperando di non essere arrivata in ritardo. Non so, magari si vince qualche cosa?!?!;-)))
Ed ecco i miei voti.
Miglior film: Chanceling - molto commovente.
Miglior film d'animazione: Wall-e - tenerissimo.
Miglior attore: Heath Ledger - la sua ultima e piu' bella interpretazione che merita di essere premiata.
Miglior attrice: Angelina Jolie - Perfetta.

Un saluto e buon proseguimento. A presto, spero;-))
*A*

Anonimo said...

IMPORTANTE!!!

Vi comunico con grande felicità che siete tra i 15 blog premiati dal mio blog per il PREMIO DARDOS. Spero che continuerete la catena. QUI il post del premio: http://notizietv.wordpress.com/2009/01/05/riceviamo-con-onore-il-premio-dardos/

Vincenzo Cuomo said...

Complimenti per l'iniziativa!! Votato!! auguri

miCAmatta said...

Ciao Amos. Adoro anch'io il cinema, entrare nella sala buia prima della proiezione, lasciarmi sprofondare nella poltrona di velluto e farmi catturare dalle storie, dai volti, dalla musica. Resto lì fino a che l'ultimo titolo di coda è stato risucchiato magicamente dalla pellicola. Slap!
Mi piacciono in particolare i piccoli film, indipendenti, spesso con percorsi travagliati alle spalle, nati da felici incontri.
Ti invito a vedere un film che ho avuto il piacere di scoprire in novembre, in compagnia di amici splendidi, Corazones de Mujer di Davide Sordella: film e regista regalano piccole emozioni.
All'interno della tua selezione, ho scelto Into the wild, per il senso di libertà e di assoluto che trasmette, sottolineati dalla superba colonna sonora. Per l'animazione un premio speciale va al dolce struggimento cosmico che ragala Wall-e.
Ti auguro un luminoso 2009.

Lukino said...

Beh ovviamente non potevo ke votare la meravigliosa Angelina e il suo splendido Changeling!è stata straordinaria la sua interpretazione e il fatto ke sia a pari merito con un pilastro del cinema come Maryl Streep mi riempie di gioia :)

Lukino said...

p.s. dato il tema del mio blog volevo kiederti se posso inserire un link al tuo post x dar modo di votare anke ai miei visitatori! fammi saxe presto così provvederò ad aggiungere il link:)

ISOLE-GRECHE.com said...

Certo... con immenso piacere!!!

Anonimo said...

Ottima idea quella di un sondaggio sui migliori film del 2008. E vedo che stanno venendo fuori delle classifiche interessanti.

VOTATO!

Kissy85

Anonimo said...

Anch'io ho votato ( in pratica Il Cavaliere Oscuro e Wall-E ). Bel sondaggio e grazie dell'invito ! ;)

cinemaleo said...

Miglior film del 2008 a mio parere è stato “Onora il padre e la madre” di Sidney Lumet (un regista che non finisce di stupirci: autore di autentici capolavori, all'età di 84 anni ci ha regalato un altro piccolo gioiello, coraggioso cinico spietato tagliente): nell’elenco però non c’è. Ho quindi optato per “Il Divo”: ritratto di un potente, leggendariamente enigmatico e indecifrabile, ma soprattutto affresco di un'Italia del passato che spiega l'Italia di oggi, il film di Paolo Sorrentino è un piccolo gioiello che rimarrà nella storia del cinema italiano… sia per ciò che dice sia per come lo dice.
Per l’animazione ho scelto “Persepolis”, una vera lezione di vita e di storia: è la prova che è sbagliato ritenere il cartoon un genere prettamente infantile.
Miglior attore, Toni Servillo: novello Gian Maria Volontè offre ne "Il Divo" (ma non solo) una prestazione fuori dal comune, impossibile fare meglio. Straordinario e irriconoscibile, meriterebbe tutti i premi a disposizione, nessuno escluso.
Migliore attrice, Meryl Streep: da decenni la prima in assoluto, in “Mamma Mia!” domina il tutto, divertente e divertita quanto mai, encomiabile nella sua capacità di rinnovarsi e di giocare con entusiasmo e ammirevole vitalità. Anche i critici che non si sono mostrati molto teneri con il film hanno applaudito la sua eccezionale performance.
Naturalmente contraccambio (in ritardo) gli auguri.

Anonimo said...

Sono arrivato al tuo blog da Badurlamoce, della amica sèrola e lo metterò subito tra i miei preferiti, ok?
Tra i miglior film, definisco una mancanza "grave" Cous Cous, anche se forse è fra quelli dell'anno scorso, grande Daniel Day Lewis ne Il Petroliere.
Ciao Buon Anno e alla prossima.

Vinnie said...

We ciao e auguri anche se in ritardo.

Ho votato in "CINEMAeVIAGGI AWARDS 2008: I CANDIDATI"...di fianco alla mia poltroncina speravo di avere Charlize Theron ma mi sono dovuto accontentare della chitarra...va bè ;D

Complimenti per il blog e sopratutto per la sezione cinema che è una mia enorme passione

ciao

aleade73 said...

ciao e buon 2009
io ho votato kung-fu panda... l'ho trovato carinissimo come film di animazione.
a presto
alessandra
http://blog.libero.it/animafelix

Scricciolo said...

fatto....viva Madagascar 2..che spettacolo (e poi la giraffa ipocondriaca è il mio eroe!!)...votato anche per la strepitosa Meryll Streep...in Mamma Mia è spettacolare. Un abbraccio.

Ale said...

votato pure io

Anna Righeblu said...

Ciao e complimenti per l'interessante iniziativa!

Ti auguro un anno strepitoso

Ho votato

silvia anastasio said...

Complimenti per l'iniziativa..certo la scelta è stata molto difficile, sarebbe stato bello poter premiare ex aequo, per evitare di lasciare il cuore a Non è un paese per vecchi, che il mio cuore mi diceva di votare, per la sua grandiosa originalità, però almeno votando Il divo l'ho aiutato vista la sua triste posizione nella classifica.
Attendo con ansia i risultati,

Un meraviglioso 2009 ricco di sorprese e emozioni!

Anonimo said...

Ciao, ho letto di questo "campionato cinematografico" sul sito Fermata Ciotat. Ho votato anche io. Bella iniziativa! a presto. passa quando vuoi dal mio blog http://cinemamonamour.splinder.com/ per commentare i films che vedo e che recensisco spassionatamente e poco professionalmente, se ti va ovviamente!
ciaooo!

Lukino said...

Ciao Amos..oltre che approfittarne x lasciarti un saluto volevo anke kiederti qnd finiranno le votazioni?..sono troppo curioso d conoscere l'esito finale :P
saluti!

ISOLE-GRECHE.com said...

E' scritto nel post:
"Il sondaggio terminerà alla mezzanotte tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, quando verrano proclamati su questo blog i vincitori."

Tiratina d'orecchie!!! :)
Grazie per essere passato... a presto!!!

Anonimo said...

Ciao è la prima volta che vengo qui e sono nuova nel mondo dei bloggers. La tua iniziativa è molto carina.

Ho votato:
miglior film Gomorra visti anche le delusioni per la scalata all'oscar.
Toni Servillo e Sally Hawkins migliori interpreti. Tra i film d'animazione invece Persepolis

Lukino said...

OOOPS! ihihih^_^ ... non lo avevo prooooprio visto! perdono!:P..ero troppo distratto nel votare Angelina! vabè allora dovrò aspettare ancora un'altro pò!nel frattempo tanti saluti^_^