mercoledì 17 dicembre 2008

THE FAMILY MAN

Locandina del film The family manTitolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2000
Genere: commedia, fantasy
Durata: 2h05m
Regia: Brett Ratner
Sceneggiatura: David Diamond, David Weissman
Fotografia: Dante Spinotti
Musiche: Danny Elfman
Cast: Nicolas Cage, Tea Leoni, Don Cheadle, Jeremy Piven, Saul Rubinek, Josef Sommer, Makenzie Vega, Amber Valletta, Lucy Lin, Thomas James Foster, Tom McGowan, Robert Downey Sr, Paul Sorvino, Lisa Thornhill


Trama
Jack Campbell è un uomo d’affari, un affascinante playboy sempre circondato da splendide donne e lavora come consulente finanziario a Manhattan, dove vive da single di successo in un lussuoso appartamento. Il giorno di Natale si risveglia nel New Jersey, ritrovandosi nella vita che avrebbe vissuto se tredici anni prima non avesse deciso di partire per Londra per specializzarsi in economia, lasciando la fidanzata, Kate, all’aeroporto che gli chiedeva di rinunciare al viaggio e che da quel giorno non rivide più. Jack dovrà adattarsi a questa sua nuova vita, fatta di una casa unifamiliare, due splendidi bambini ed amici molto affiatati.

Recensione
“The family man” è una commedia ricca di buoni sentimenti nella quale vengono mostrate le vite di uomo che ha fatto una scelta importante, una scelta che ha determinato una svolta nella sua vita, un po’ come accade in “Sliding Doors”. Jack passa improvvisamente da una vita da single ricco ed affascinante, avido di successo e di danaro, di tutto ciò che può procurargli potere ad una vita da “Family man”, un uomo innamorato di sua moglie, affezionato ai suoi figli e legatissimo al suo amico Arnie, un lavoro poco interessante che però gli permette di vivere una vita tranquilla.
Se la sceneggiatura e la regia pur essendo di semplice fattura offrono spunti interessanti, il vero fenomeno di “The family man” è Nicolas Cage che regala una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Eccezionale nella naturalezza con la quale interpreta Jack, adattandosi perfettamente ad entrambe le versioni. Splendida anche Makenzie Vega nel ruolo della bimba perspicace, in particolare nei dialoghi con il padre impacciato e non abituato ad avere dei figli. Ottima la prova Don Cheadle anche se purtroppo non appare molto durante il film, relegato in un ruolo di secondo piano.
Tea Leoni è indiscutibilmente perfetta nel suo ruolo, sia nei primi istanti del film, nei panni della ragazza abbandonata dal ragazzo del quale è innamorata che nel resto del film in quelli di madre premurosa ed innamora. Buona la fotografia di Dante Spinotti ed indovinate la musiche di Danny Elfman.
“The family man” presenta l’atroce dilemma tra la carriera dispensatrice di ricchezza e la famiglia, fatta di semplici cose e di affetti. E se “The family man” è un film semplice, pieno di situazioni al limite del banale, con una trama che non offre nulla di straordinario e un po’ scontata, offre una visione positiva e piacevole della vita, ricca di valori che non includono quelli materiali. L’atmosfera natalizia fatta di una casa nel New Jersey ricoperta di neve, l’amore per la propria famiglia, i piaceri dell’amicizia non potranno non suscitare emozioni piacevoli e rilassanti. Un film avvincente ed al tempo stesso leggero e divertente.

Voto: 75%


7 Comments:

Anonimo said...

Ho notato che The Family Man sarà su Canale 5 Lunedì sera. Un buon anticipo del Natale che verrà. L'ho visto al cinema quando uscì e ne rimase del tutto contenta e credo che in questo periodo natalizio sarà maggiormente apprezzato.

Alberto Di Felice said...

Questo film sta diventando già un piccolo classico natalizio.

Alessia300883 said...

Io l'ho trovato molto carino!!! Anzi lunedì me lo rivedo con piacere!=)

Anonimo said...

L'ho visto 3 - 4 volte!! mi è piaciuto molto molto!! Ciao e buona serata.

Anonimo said...

mi hai fatto venire voglia di vederlo...spero non sia strappalacrime e sdolcinato però ;))

Marzia Melloni said...

guarda che proprio ieri sera l'ho visto, l'avevo già visto ma a me questi film piacciono, non sono tipo da thriller, horror, guerra anche se questi temi sono parte della nostra vita... e poi serenità con quel che succede non è male! ok, io ti linko anche se non mi sembra di avere molto in comune col tuo blog, però il tuo blog è interessante!
ciao e buon Natale e buon anno!
Marzia

sirena said...

Carino, rilassante,magari un po' "sdolcinato"...ma a volte c'è bisogno anche di questo!:)