venerdì 19 dicembre 2008

I FILM ROMANTICI ROVINANO LA VITA DI COPPIA

Dopo lunghi studi il “Family and Personal Relationship Laboratory”, un istituto dell’Università di Edimburgo, ha constatato che i film romantici possono nuocere alla vita sentimentale delle persone: questi film creano aspettative esagerate e poco realistiche nei rapporti di coppia, generando quasi sempre insoddisfazione accorgendosi che la propria storia d’amore non è mai perfetta come i film.
Secondo la maggior parte dei 100 volontari che si sono sottoposti ad un esperimento pratico svolto visionando 40 film d’amore, anche il sesso dovrebbe sempre essere perfetto, un obiettivo arduo da raggiungere nella vita reale.
Una diseducazione sentimentale trasmessa alla vita di coppia da questo genere di film, una visione dell’amore fiabesca e suggestiva che genera l’idea dell’anima gemella capace di conoscerci così a fondo da poter leggere nella nostra mente. Le vittime di questo elisir d’amore cinematografico sono convinte che il proprio rapporto non debba mai avere alcun problema: una situazione chiaramente poco realistica. Tutta colpa di film come di film come “Titanic”, “Sliding doors”, “Dirty dancing”, “C’è posta per te” e di tante altre pellicole che fanno ritenere normali situazioni in realtà improbabili.
Bjarne Holmes, una delle persone che ha partecipato alla realizzazione di questo studio, afferma che i consulenti matrimoniali spesso osservano coppie convinte che il proprio rapporto abbia problemi e che tali problemi siano soltanto loro, troppo incantati dalle visioni romantiche del cinema. Kimberly Johnson, un’altra studio, dichiara che film mostrano soltanto i piaceri di un rapporto che stanno iniziando e che la fiducia e la complicità nascono dal primo istante dell'incontro, mentre queste qualità di solito hanno bisogno di anni per svilupparsi. Ma un film dura troppo poco per poter mostrare la routine che si instaura nel rapporto. In realtà bisognerebbe imparare ad apprezzare anche quella.


17 Comments:

3my78 said...

Questo è da prendere come spunto per gli uomini quando non vogliono vedere i film amorosi:-P

jasna said...

credo che un fondo di verità ci sia... cercare la perfezione la vera passione in un rapporto credo sia giusto a prescindere dai films che si decide di vedere....

Cannibal Kid said...

eh già, il sesso soprattutto nella realtà assomiglia più a quello di film come "american pie" ahahaha.. però adesso non credo che i film romantici arrivino a rovinare la vita di coppia, così come non sono i film violenti a creare violenza

Anonimo said...

a me sembra che che se uno si lascia influenzare da un film sulle sue aspettative nell´amore come per quelle sulla vita in generale, forse e´ meglio che vada in analisi ....

Altrimenti dovremmo esser tutti psicopatici perche´ ci piacciono Dexter o Hannibal the Cannibal :D

Indubbiamente pero´ ci sono pochi film che raccontano l´anore che dura una vita per quello che e´, ovvero una convivenza con una persona che ci sopporta malgrado tutto ...

Dario (Italianoallestero.com) said...

Io in genere faccio vedere Paperino per far bella figura.
Blogger

Alfa said...

Un po' come quelli pornografici, che fanno nascere aspettative illusorie su altri fronti...

Ciao

Anonimo said...

Ottimo spunto per il mio Barbapress e per la puntata di lunedì di "Irriverente Wj" su Fusoradio.net! Mi piacerebbe partecipaste ad essa intervenendo in trasmissione. Se volete aggiungete "irriverentewj" su Skype. Saluti. P.

Anonimo said...

Ciao :)
effettivamente l'emulazione di quello che vediamo, positivo o negativo, nei film e non solo, esiste ed in questo caso, quando ci si rende conto che il proprio rapporto non è come quello che abbiamo preso a modello, la frustrazione è tanta, il senso di inadeguatezza, tutte malattie di questa società, che secondo me sono causate da pubblicità in primis e film poco realistici...faccio bene a non preferire i film romantici allora ;))

Buon fine settimana :)

Pino Amoruso said...

D'accordo...meglio film d'azione...
Scherzo penso che un minimo di verità ci sia; dipende anche da chi li guarda però...
Buona domenica ;)

Anonimo said...

Forse è per questo non mi rifiuto di guardarli. Sono completamente disillusa dalla perfezione.

loverock said...

Ciao, mi fa sempre molto piacere quando qualcuno trova il mio lavoro interessante, sono piccole soddisfazioni. Per lo scambio link, non c'è alcun problema ti aggiungo immediatamente. Poi fammi sapere quando hai fatto anche tu. :) Ti auguro di passare un Buon Natale e un anno nuovo sereno. Un saluto, Simone

Mirella said...

io purtroppo i film romantici non li amo molto... ma dipende, alcuni sono belli, altri mi piacciono meno. preferisco gli horror;)

Kylie said...

Sono reduce dalla visione di Come un uragano con due amiche... ma ci sono film che non andrei mai a vedere con un uomo, tipo questo.

Un abbraccione

Vele Ivy said...

Che articolo interessante! In effetti anch'io sono abbastanza refrattaria ai film d'amore, perchè sono troppo zuccherosi e mettono in bocca ai protagonisti battute improbabili che non sentiresti mai nella realtà (tranne che da parte di qualche latin lover consumato, ma solo per far cadere ai propri piedi le donne!). Bravo, bel post!

Anonimo said...

Beh... le persone che, guardando un film, si rendono conto che la vita non è perfetta, la vità in sè, la vita di coppia, la vita "a letto"... dovrebbero svegliarsi dai sogni. Forse sono un po' lapidaria, quando guardo un film romantico e "perfetto" magari mi emoziono, mi batte il cuore... ok, non sono mica un robot, ma sono cosciente del fatto che "è un film". Un film da solo non può rovinare una coppia, inoltre; a monte ci devono essere altri problemi sotterranei che la perfezione di un film o di qualsiasi altra cosa punzecchia e risveglia. La ricerca della perfezione non fa parte della mia vita privata, ci sono altre ricerche più importanti e di valore a cui pensare... piuttosto la ricerca di un equilibrio, di una spiritualità, della reciprocità e della comprensione... la perfezione non esiste nemmeno in Natura. Dovrei essere io perfetta dunque? Dovremmo essere noi? Naaaaa!

sirena said...

In fondo un film romantico è come una fiaba..sappiamo tutte che il principe azzurro non esiste ..ma ci piace "sognare" il tempo di un film...
La realtà è altra cosa ( per fortuna!)
Dori

Anonimo said...

La vita di coppia nella realtà non è mai come nel cinema (tranne nei film verità dove capita che si tirano qualsiasi cosa dietro).
Il fatto è che le coppie ormai dopo un po' di tempo perdono la passione che li contraddistingueva, facendo sì che spesso ci si lasci andare...

Gously