martedì 13 gennaio 2009

THE MILLIONAIRE

Locandina del film The millionaireTitolo originale: Slumdog millionaire
Nazione: Gran Bretagna, USA
Anno: 2008
Genere: commedia, drammatico
Durata: 2h00m
Regia: Danny Boyle
Sceneggiatura: Simon Beaufoy
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Musiche: A.R. Rahman
Cast: Dev Patel, Anil Kapoor, Freida Pinto, Madhur Mittal, Irfan Khan, Mia Drake, Imran Hasnee, Faezeh Jalali, Shruti Seth, Anand Tiwari, Saurabh Shukla, Azharuddin Mohammed Ismail, Ayush Mahesh Khedekar


Trama
Jamal, un diciottenne indiano, è giunto all’ultima domanda di “Chi vuol esser milionario?”, uno dei quiz televisivi più famosi al mondo. Ma Jamal non è un genio, non è un illustre erudito, bensì un ragazzo delle slums, baraccopoli della città di Mumbay. Una scalata al successo economico e mediatico che infastidisce ed insospettisce il conduttore del quiz che cerca di intralciarne la vittoria, fuorviandolo e facendolo arrestare. Ritenuto colpevole di avere imbrogliato, Jamal racconterà al commissario di polizia che conosceva le risposte alle domande perché ognuna di esse era legata ad un episodio della sua vita vissuta per le strade, ed alla ragazza di cui è innamorato e che ha da tempo perduto.

Recensione
Danny Boyle, regista britannico autore di piccole perle cinematografiche come “Piccoli omicidi tra amici” e “Trainspotting”, si trasferisce in India per realizzare la storia di un giovane indiano delle baraccopoli. Jamal, senza un minimo di istruzione, riesce ad andare avanti fino all’ultima domanda del quiz celebre in tutto il mondo superando le insidie delle domande iniziali. Ma Jamal non è uno sveglio ed istruito studente universitario. Jamal è un semplice “ragazzo del tè” in una grossa compagnia di telefoni. La sua cultura non proviene dai libri, bensì dalla strada. La sceneggiatura del film è fatta dai continui avvincenti flashback che scaturiscono dalle domande, ricordando così i diversi episodi della sua difficile esistenza.
In un alternarsi continuo tra i generi cinematografici (commedia, sentimentale, dramma, azione, melò), Boyle confemra la sua freschezza registica, fatta di spunti originali legati alla realtà quotidiana, descritti in ottica surreale.
Gli eventi drammatici attenuano la loro tragicità attraverso l’innocenza e la voglia di riscatto dei personaggi, in particolare quella dei bambini. La tristezza della storia viene dunque alleggerita dalla vivacità dai colori delle ambientazioni indiane, da musiche e da dialoghi azzeccati. Lo spettatore è così immerso nelle storie avventurose di Jamal che alcune imperfezioni ed esagerazioni legate a passaggi troppo improbabili della storia, non risultano fastidiosi, bensì accentuano l’aspetto fiabesco e folkloristico della storia.
Discreto il cast, ottima la scelta dei bambini nella parte dell’infanzia e dell’adolescenza di Jamal. Tutti sembrano divertirsi, finalmente partecipi attivi di quello che spesso hanno potuto vedere soltanto in TV o al cinema. C’è spontaneità e gioia negli occhi di quei bambini, capaci di uscire sempre con il sorriso dalle situazioni più disperate. Dev Patel (Jamal diciottenne) è divertente e credibile con quella sua aria un po’ assente, impacciato ma determinato ad ottenere quello che vuole.
La colonna sonora di “The millionaire”, prodotta da A.R. Rahman (una sorta di Morricone indiano) alterna ritmi in piena tradizione bollywoodiana, sonorità elettroniche, soavi musiche arabeggianti, moderno hip hop, canti religiosi, in un meltin pot di stili che fondono cultura orientale ed occidentale riuscendo a trovare interessanti punti di incontro.
“The millionaire” è una fiaba moderna sul destino, la giustizia, l’amore e sulla voglia di vivere, ma soprattutto una storia d’amore surreale per la quale si è capaci di superare qualunque ostacolo. Se riuscirete a vederlo con il cuore ne coglierete l’essenza poetica che, seppur del tutto irreale, beatifica e concilia. Un film meraviglioso, girato da un grande regista. Un lavoro premiato giustamente con ben otto Oscar.

Voto: 89%


6 Comments:

Kylie said...

Concordo con il voto, il film è davvero piacevole.
Un abbraccio

Cannibal Kid said...

ottimo film, ed è un gran piacere per me vedere che il mitico danny boyle, spesso sottovalutato, sta ricevendo ora così tanti consensi

Cannibal Kid said...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo said...

Danny Boyle è riuscito in The millionaire a raccontare una spledida fiaba da un quiz televisivo.
Incredibile!!

Mark0

Anonimo said...

THE MILLIONAIRE E' UN FILM BELLISSIMO. MERITATI TUTTI GLI OSCAR. UNA FAVOLA STUPENDA,,, CONSIGLIO A TUTTI THE MILLIONAIRE PERCHE' SOGNERETE TANTISSIMO!!!!

JEWEL85

Anonimo said...

un film che fa sognare davvero...merita tutti gli oscar che ha vinto!
Vitty

P.S.
Complimenti per la recensione :)