mercoledì 14 gennaio 2009

GOMORRA ESCLUSO DALLA CORSA AGLI OSCAR

La notizia è clamorosa. Dopo aver perso ai Golden Globe, “Gomorra” si ritrova già fuori dalla corsa agli Oscar. Il film di Matteo Garrone, tratto dal libro di Roberto Saviano, non fa parte della lista dei nove film che hanno superato la prima selezione affidata ai giurati dell’Academy che hanno visionato 65 film da metà ottobre fino al 10 gennaio. Il 22 gennaio verrà annunciata, dopo un’ulteriore selezione, la cinquina dei film che saranno candidati all’Oscar come miglior film straniero. Pur essendo stati sicuramente scelti film di valore, è incredibile vedere già terminata la corsa agli Oscar di “Gomorra”, un film che aveva ricevuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.
Un duro colpo per chi ha apprezzato il film ed attendeva di vederlo presente alla notte degli Oscar.
Paolo Ferrari, presidente dell’Anica, e Riccardo Tozzi, presidente della “Sezione Produttori Anica” e della Cattleya, hanno espresso tutto il loro rammarico, credendo che il film avesse buone possibilità di vincere la statuetta. Matteo Garrone, apparso chiaramente deluso ed rattristato, non ha invece voluto commentare il risultato.
Resta in gara “Valzer con Bashir” dell’israeliano Ari Forman, appena vincitore del Golden Globe. Gli altri film della lista sono: “La Classe” di Laurent Cantet (Francia), vincitore del Festival di Cannes; “La banda Baader Meinhof” di Uil Edel (Germania); “Revenche” di Gotz Spielmenn (Austria); “Ce qu”il faut pour vivre” di Benoit Pilon (Canada); “Departures” di Yojiro Takita (Giappone); “Arrancame la vida” di Roberto Sneider (Messico); “Everlasting Moments” di Jan Troell (Svezia); “Le tre scimmie” di Nuri Bilge Ceylan (Turchia).
E adesso chi glielo dice a Marco e Ciro, i due ragazzi nella foto, protagonisti in “Gomorra”?


9 Comments:

Kylie said...

Dopo aver letto il libro ho apprezzato il film ma ti assicuro che la maggior parte delle persone che l'ha visto non è rimasta così favorevolmente colpita.
Buona giornata

il monticiano said...

Questa notizia non inficia minimamente l'ottimo valore del film per il suo contenuto di denuncia. Altri film in passato hanno subito un trattamento simile rivelandosi poi come film migliori di quelli premiati.

Ale [Tredici] said...

Un vero peccato, mi era piaciuto molto.

Clavdia Chauchat said...

Bè, il libro è innegabilmente migliore del film. Anche se di denuncia non può essere premiato solo per questo...

ISOLE-GRECHE.com said...

Non sto affatto dicendo che Gomorra è un capolavoro e come film di denuncia andava premiato in ogni caso.
La sorpresa sta nel fatto che è stato premiato un po' dovunque e dunque dopo tanti riconoscimenti si sperava che avesse almeno il diritto di trovarsi nella cinquina.
Poi c'è sempre un minimo di orgoglio nazionalista e la consapevolezza che la pellicola avesse le caratteristiche giuste per poter approdare alla notte degli Oscar.

Pupottina said...

non l'ho ancora visto!

Unknown said...

Forse anche in USA sono stanchi dei problemi italiani...

Anonimo said...

Beh, premi o meno, non cambierà il suo aver avuto un enorme successo ed esser stato davvero apprezzato...

Pierprandi said...

Diciamo che Gomorra non è il tipo di prodotto che cercano negli States...In genere gli oscar vanno a storie in cui la gente riesce ad immedesimarsi.Gomorra è un coraggioso spaccato di cronaca che non si fa romanzo e questo non piace oltreoceano... Un saluto