martedì 17 febbraio 2009

CONSTANTINE

Locandina del film ConstantineTitolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2005
Genere: fantasy
Durata: 2h01m
Regia: Francis Lawrence
Sceneggiatura: Kevin Brodbin, Frank Cappello
Fotografia: Philippe Rousselot
Musiche: Klaus Badelt, Brian Tyler
Cast: Keanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Tilda Swinton, Peter Stormare, Djimon Hounsou, Jesse Ramirez, José Zuniga, Max Baker, Pruitt Taylor Vince, Gavin Rossdale


Trama
John Constantine è dotato di un potere soprannaturale: può riconoscere angeli e demoni che si nascondono tra gli esseri umani. Terrorizzato da questo suo potere si suicida, ma verrà rispedito sulla Terra per guadagnarsi il perdono divino, di norma non accordato alle persone morte suicide. Il suo compito sarà quello di annientare i demoni, in modo da mantenere l’equilibrio che regna tra le forze del Bene ed il Male. Costantine però non ha le caratteristiche e le virtù di un angelo salvatore, al contrario, schiavo del fumo, ha un cancro ai polmoni che non gli lascia molto tempo per portare a termine la sua missione.

Recensione
Liberamente tratto da “Hellblazer”, una serie di fumetti cult creata da Alan Moore, “Constantine” racconta la vita e le gesta di un detective del soprannaturale, John Constantine, un uomo in cerca di riscatto per un orrendo crimine commesso nei propri confronti.
Francis Lawrence, alla sua prima regia cinematografica, è un esperto regista di videoclip musicali e pubblicitari, avendo lavorato per numerose star musicali e marchi importanti. Era naturale che il suo bagaglio tecnico-artistico avrebbero condizionato il suo esordio nel cinema: uso e abuso degli effetti speciali, tuttavia ben realizzati ed in linea con le tematiche del film; particolare cura nelle scenografie e nei costumi; fotografia e messa in scena studiata nei minimi particolari. Dunque “Constantine” somiglia ad un pacchetto regalo fatto con cura con tanto di fiocchetto dorato, ma alla sua apertura regala solo delusione: Lawrence, assieme agli sceneggiatori Kevin Brodbin e Frank Cappello, sembra raccogliere un po’ ovunque nel panorama fantasy horror cinematografico, non offrendo nulla di particolarmente accattivante. Pur essendo diretto con effettiva maestria e dinamismo, il film manca della sua essenza, sembrando un mega videoclip. La sceneggiatura è disorganica e in alcuni tratti incomprensibile, con troppi argomenti e troppi personaggi che non vengono analizzati a sufficienza malgrado le due ore di durata. Keanu Reeves oltre ad essere imbarazzante nell’interpretazione (mostra una sola espressione per tutta la durata del film), è l’attore sbagliato per il ruolo di Constantine. Alan Moore, assieme ai suoi disegnatori, aveva in mente il cantante Sting quando creò il personaggio di John Constantine ed è chiaro come Reeves non abbia alcun tratto somatico che ricordi il cantante britannico e di conseguenza il personaggio ideato da Moore. Rachel Weisz recita alla perfezione il ruolo di bella di un blockbuster, affascinante ma totalmente priva di emozioni. Peter Stormar diverte nell’interpretare con ironia Satana, anche non riesce a cogliere lo spessore del suo personaggio. Tilda Swinton è curiosa nei panni androgini dell’angelo Gabriele.
“Constantine” è un film poco riuscito a causa di una mediocre cura dello script e dei personaggi. Consigliato ad un pubblico poco esigente o ai fan del genere fantasy apocalittico.

Voto: 42%


4 Comments:

Pupottina said...

come voto, anche meno di 5...
di buono c'è solo Keanu Reeves...

Anonimo said...

Mah, a me invece Constantine è piaciuto tantissimo!

Cannibal Kid said...

concordo, film mediocre
in effetti 5 è fin troppo..

Anonimo said...

Constantine è proprio un film di merda!!! Keanu Reeve non ha un grammo dell'appeal di John Constantine, neanche il colore dei capelli!!!!!!!