lunedì 16 febbraio 2009

IN LINEA CON L'ASSASSINO

Locandina del film In linea con l’assassinoTitolo originale: Phone booth
Nazione: USA
Anno: 2002
Genere: thriller
Durata: 1h21m
Regia: Joel Schumacher
Sceneggiatura: Larry Cohen
Fotografia: Matthew Libatique
Musiche: Harry Gregson-Williams
Cast: Colin Farrell, Forrest Whitaker, Katie Holmes, Rhada Mitchell, Kiefer Sutherland, Paula Jai Parker, Arian Ash, Tia Texada, Keith Nobbs, Dell Yount, James MacDonald


Trama
Stu Shepard, un press agent sulla via del successo, telefona quotidianamente la sua amante da una cabina telefonica nelle strade di New York, in modo che la sua donna non possa accorgersi del suo tradimento. Un giorno, però, rispondendo al telefono della cabina, ascolta dall’altro capo una voce sinistra che gli intima di non riagganciare e non muoversi dalla cabina, perché si trova sotto il tiro di un fucile di precisione. Saranno per Stu i minuti più spaventosi della sua vita, durante dovrà difendersi da infamanti accuse, dichiarare i suoi tradimenti alla moglie che lo osserva incredula e subire le pressioni di un capitano della polizia, che credendolo un criminale, sarà lì con l’intento di trattare con lui.

Recensione
In soli 11 giorni di riprese e con budget estremamente ridotto, Joel Schumacher realizza “In linea con l’assassino”, un thriller ad alta tensione dai risvolti sociali: un killer che si autoproclama giustiziere divino, sommo moralista, condannando e punendo tutti misfatti del protagonista; la vanità della società moderna, sempre alla ricerca di valori effimeri; l’uomo schiavo delle sue stesse comodità e l’incapacità di essere se stessi, mostrandosi attraverso una finta apparenza. L’utilizzo poi della cabina telefonica e del gettone, oggetti ormai in disuso nella società contemporanea, vengono messi in rilievo, anche perché simbolo di una privacy ormai perduta, in favore del cellulare, il quale se all’inizio rappresentava uno deprecabile status symbol, adesso non è altro che una comoda schiavitù. Ogni telefonata è tracciata e può rappresentare prova di infedeltà, ma persone come Stu non possono privarsene, organizzando con esso il proprio lavoro, accrescendone popolarità e prestigio, ottenuta a discapito delle persone che cadono vittime della sua illusoria pubblicità. Stu è un uomo di successo e, come tale, alla ricerca di conferme personali, tradisce la sua donna con Pamela, una ragazzina ingenua, che incanta con la velleitaria promessa di successo.
L’idea di girare quasi tutto il film in una cabina telefonica, con la mdp puntata costantemente sul protagonista poteva far degenerare facilmente “In linea con l’assassino” nella noia, ma grazie alla maestria di Schumacher alla regia ed alla sceneggiatura di Larry Cohen, incentrando tutta l’azione attraverso la vittima, il carnefice e l’uomo dell’ordine, riesce a mantenere un ritmo frenetico, mediante ottime scelte registiche (ingegnoso l’utilizzo delle immagini nelle immagini in piena realtà televisiva), proponendo con efficacia il clima di ansia vissuto dal protagonista in balia di un killer senza volto, capace di controllare le sue azioni dall’alto (ottime in questo caso le immagini delle infinite finestre dietro le quali si può celare il maniaco). Altro motivo interessante è quello offerto dalla polizia che cinge d’assedio la cabina telefonica, convinta che Stu sia un assassino, generando il terrore nelle strade di New York.
Buona la prova di Collin Farrel, anche se deve piegarsi al superbo Forest Whitaker. Sotto tono il reparto femminile, con Katie Holmes e Radha Mitchell non in grado di reggere il ruolo rispettivamente della giovane amante e della dolce metà del protagonista.
“In linea con l’assassino” rappresenta dunque una buona prova di Schumacher, con un Collin Farrell in gran spolvero. Un film semplice, forse non troppo originale (nella struttura narrativa ricorda “Liberty stand still”), ma capace di trasmettere suspense dall’inizio alla fine.

Voto: 75%


2 Comments:

Anonimo said...

In linea con l'assassino? Bene, stasera è in TV! Ottima alternativa al Grande Fratello!

Anonimo said...

L'ho visto!
Mi è piaciuto un sacco! u.u
SìSì
Molto meglio del GF, altrochè! ù.u