sabato 11 aprile 2009

PERFECT STRANGER

Locandina del film Perfect strangerTitolo originale: id.
Nazione: USA
Anno: 2007
Genere: thriller
Durata: 1h50m
Regia: James Foley
Sceneggiatura: Todd Komarnicki
Fotografia: Anastas Michos
Musiche: Antonio Pinto
Cast: Halle Berry, Bruce Willis, Giovanni Ribisi, Richard Portnow, Gary Dourdan, Nicki Aycox, Kathleen Chalfant, Florencia Lozano, Gordon MacDonald, Daniella Van Graas, Paula Miranda


Trama
Rowena Price è una giornalista sempre alla ricerca di sensazionali scoop. Quando la sua amica d’infanzia Grace Clayton viene ritrovata assassinata, Rowena inizia ad indagare con la collaborazione dell’amico e collega Miles, un esperto informatico. Rowena scopre che l’amica ricattava Harrison Hill, un famoso pubblicitario con il quale aveva una relazione clandestina, minacciando di raccontare tutto alla moglie. Rowena si fa assumere come stagista all’agenzia pubblicitaria sotto il falso nome di Katherine scoprendo verità sconvolgenti che la porteranno a non fidarsi più di nessuno.

Recensione
“Perfect stranger” è un thriller ben confezionato attorno a location moderne, fashion, eleganti e lussuose. Tutto è curato nei minimi dettagli, in maniera a tratti eccessiva, dando all’insieme un senso di patinato e televisivo (vedi “CSI”, “Sex and the city”).
Gli attori confermano la tendenza adottata: Halle Berry è una delizia per gli occhi (maschili), sexy ed a tratti provocante, peccato che a tanta avvenenza non corrisponda una recitazione in grado di conferire spessore al personaggio; Bruce Willis, nel ruolo di un pubblicitario il cui potere è utilizzato spesso per interessi “personali”, conserva il suo fascino pur non essendo molto sfruttato nel film; buona l’interpretazione di Giovanni Ribisi anche se il suo personaggio risulta essere il più penalizzato dalla sceneggiatura.
“Perfect stranger” comincia con un buon ritmo, interessante nello svolgersi degli eventi, ma non riesce a decollare a causa di una sceneggiatura instabile e poco verosimile. I diversi alter ego interpretati da Halle Berry se potenzialmente vorrebbero testimoniare la falsità che si cela dietro i suoi personaggi, travestendosi da stagista dell'agenzia pubblicitaria nella vita reale (assurdo come riesca ad ottenere il posto di lavoro così facilmente) e da femme fatale in chat in maniera poco funzionale allo scopo; Miles, il personaggio di Ribisi, è capace di fare ogni cosa dietro un computer semplicemente aggirando un firewall, quando in realtà le cose sono molto più complesse e difficili.
James Foley, dopo il ben orchestrato e divertente “Confidence - La truffa perfetta”, realizza un film sconclusionato, con troppa carne al fuoco.
“Perfect stranger” è un thriller classico che riserva un finale che pretende di sconvolgere tutta la storia, ma si presenta troppo eccessivo. Forse se si fosse scelto un finale più convenzionale, con l’assassino un po’ più prevedibile, l’insieme avrebbe avuto maggior credibilità e coinvolgimento. Da dire poi che finale a parte la suspense è quasi del tutto assente, con la storia del flashback risolutore poco verosimile e decisamente piatta. Un film che non appassiona ma che neanche annoia.

Voto: 53%


11 Comments:

alech said...

chiedo scusa ho visto una recensione molto simile alla tua su mymovies. l'hai scritta tu?

ISOLE-GRECHE.com said...

Ho cercato la recensione di cui parli. A parte qualche parola della trama che se vedi in giro sono uguali dappertutto non vedo nulla di attinente tra le due recensioni tant'è vero che se per MyMovies la prova di Ribisi è fantastica, nella mia è descritta come penalizzata da una sceneggiatura poco verosimile.
E' ormai partita un opera accusatoria interpretata sempre dalla stessa persona che inserisce via via nick diversi oppure si presenta come anonimo?

Portami le prove e poi ne riparliamo.

Buona Pasqua anche a te!

Staff di Italy-lowcost said...

Ottimo blog, complimenti. Ti andrebbe di scambiare il link con il mio blog? Pubblico ottime offerte di viaggi low cost (italy-lowcost.blogspot.com).
Puoi pubblicate il mio avatar o un link!
Grazie e Buona Pasqua

il monticiano said...

Un saluto e tanti auguri pasquali.

Aira said...

Passo per augurarti una buona Pasqua!

azzurra said...

Ciao,
sono passata per farti tanti auguri di Buona Pasqua
un salutone!
azzurra

Mirella said...

ciaoo!! un salutone e buona pasqua^___^

andrea said...

buona pasqua ragazzo

alech said...

Chiedo scusa la recensione che avevo visto era qui
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=44564
e non ho fatto accuse, dov'erano pls e ho un nome, alech. Avevo solo chiesto se scrivevi anche su quel sito non mi sembrava di aver detto niete di male visto che c'erano alcune frasi scritte in modo simile ad esempio "maschile" tra parentesi e altro. non eri tu ok scusa il dubbio lecito e il disturbo.

ISOLE-GRECHE.com said...

Scusa alech, sono un po' prevenuto su alcune critiche (senza prove) ed è facile celarsi dietro un nick.
Grazie comunque per la segnalazione (anche se sinceramente non riesco a trovare significativi punti in comune con quella recensione).
Magari fossi io ad aver scritto quella recensione, passerei da semplice appassionato ad esperto di cinema.

Buona Pasqua!

BIM BUM BAM! said...

Ciao Amos...ti preghiamo di pubblicare questo post...ci faresti un favore enorme

ABBIAMO BISOGNO ANCORA DI UN AIUTO DA TUTTI VOI.....PUBBLICATE QUESTO POST NEI VOSTRI BLOG.

C'E' UNA RAGAZZA DE L'AQUILA CHE SI CHIAMA MANULA, RIMASTA SENZA CASA E CHE ORA DORME IN MACCHINA, CHE HA BISOGNO URGENTEMENTE DI UNA ROULOTTE O CAMPER PER LA MADRE.
LA SIGNORA HE TRE CANI E QUINDI LE E' VIETATO PORTARLI NELLA TENDOPOLI.
QUESTO COMPORTEREBBE ALLA SIGNORA L'ABBANDONO DEI PROPRI CANI DAI QUALI NON SI VUOLE ALLONTANARE ESSENDO TRA I POCHI AFFETTI CHE ANCORA POSSIEDE NON AVENDO PIU' UNA CASA.
CHIUNQUE DI VOI SIA DISPOSTO A PRESTARLE UNA ROULOTTE O UN CAMPER
O CHIUNQUE DI VOI CONOSCA QUALCUNO DISPOSTO A FARLO
CHIAMI A QUESTO NUMERO METTENDOSI IN COTATTO CON MANUELA: 328-7069562


GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE
RICORDATEVI CHE ANCHE GLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI.