venerdì 22 maggio 2009

MARY CASSATT CELEBRATA DA GOOGLE

Mary CassattMary Cassatt nacque il 22 maggio 1844 ad Allegheny City, in Pennsylvania, oggi inclusa nella città di Pittsburgh. Figlia di banchiere, Mary Cassatt fu subito presa dalla passione per la pittura ed all’età di trent’anni giunse a Parigi per studiare l’arte, dove iniziò a frequentare gli impressionisti che all’epoca potevano contare soltanto una presenza femminile, la pittrice francese Berthe Morisot. Fra gli impressionisti, legò particolarmente con Edgar Degas, conosciuto nel 1874, che le propose di partecipare alla quarta mostra dell’Impressionismo. Fu un’amicizia molto intima e, secondo alcuni critici, ebbero anche una relazione amorosa, anche se non ci sono tracce evidenti del loro legame.
Mary Cassatt dedicò gran parte del suo lavoro all’universo familiare: quasi tutti i dipinti avevano infatti come soggetti madri con bambini, nonne con nipoti, e spesso la sorella Lydia. I rapporti madre-figlio, nonna-nipote dipinti da Mary Cassatt mostrano una forte intimità in contrasto con una ben distinta individualità dei soggetti, con bambini dagli sguardi ingegnosi, mai sdolcinati. Un famoso esempio delle sue figure fanciullesche è “Bambina in una poltrona blu” (vedi immagine), datato 1878, nel quale una bambina offre uno sguardo particolare, mostrando sintomi di disagio per una comodità che non riesce a raggiungere, una chiara metafora del malessere delle ragazzine in procinto di diventare donne. Mary Cassatt muore nel 1926 dopo un lungo periodo di inattività artistica a causa di una totale cecità.
Google oggi celebra l’anniversario della nascita di Mary Cassatt modificando il suo logo, stilizzandolo alla maneria della Cassatt e sostituendo la seconda “g” con un frammento di uno dei suoi quadri.


9 Comments:

Mary Cassatt said...

Mary Cassatt, pittrice eccellente, ma innanzitutto donna tenace in un mondo in cui le donne venivano scoraggiate ad una carriera d’arte. Mary Cassatt aveva un modo di dipingere gli ambienti familiari, le donne e i bambini in modo unico, innovativo e per questo mal visto.

Ylenia66

Anonimo said...

Che donna Mary Cassatt, la perfetta reincarnazione di Artemisia!

In una corrente impressionista quasi totalmente maschile, Mary Cassatt ebbe un ruolo non secondario.

Grazie a Google per averla ricordata, molti non sanno neanche chi sia, e grazie a te x averne parlato.

Solidad77

alessandra said...

Domani prevedevo di scrivere di lei e lo farò... che belli i suoi lavori! E poi merita essere mensionata anche perchè sono talmente poche le donne pittrici celebri! ciao!

Vele Ivy said...

Anch'io sono rimasta incuriosita vedendo il logo di Google... ho fatto una ricerca sui suoi quadri e sono rimasta colpita dalla loro bellezza. I colori sono meravigliosi, ma quello che colpisce di più è l'espressività dei volti ritratti.

Arianna said...

Mai sentita nominare, peccato che ai suoi tempi le donne stavano nascoste! Ciao, Arianna

Paola Rapari said...

Innanzitutto, grazie per averci sostenuto entrando nella piccola rosa dei nostri lettori... Anche noi, incuriositi dal logo di google, abbiano dato un'occhiatina ai suoi quadri e siamo rimasti piacevolemente stupidi dalla loro bellezza... Al prossimo post...
Ciao Ciao!!!

Juanne Pili said...

Ti prego di scusarmi per questo off topic. Sto segnalando a più persone possibile una lettera scritta da dei detenuti islamici in Sardegna, che anche in questo momento subiscono un regime di detenzione che viola tutti i diritti della persona, nemmeno i mafiosi del 41 bis vengono trattati in questo modo. Trovi la lettera QUI

Pupottina said...

buon weekend

Adamos8181 said...

Ciao AmosGitai!
grandissima artista la Cassatt..hai fatto benissimo a ricordarla..troppo spesso ci si dimentica del ruolo delle donne nell'arte, nella filosofia e nella storia in generale..come diceva la Woolf non era facile per una donna nemmeno avere una propria stanza per riflettere in passato per questo vi è la prospettiva fallace che solo gli uomini siano stati in grado di fare arte..e non c'è cosa più sbagliata di questa..come la Cassatt dimostra!

Buona giornata
Giuseppe